Narrativa italiana Gialli, Thriller, Horror Racconti sull'innominabile

Racconti sull'innominabile Racconti sull'innominabile

Racconti sull'innominabile

Boschi oscuri, custodi di segreti innominabili, paesini montani dimenticati dal tempo e abitati da pochi vecchi incastrati nel proprio bizzarro folklore, oniriche visioni di improponibili orrori. Streghe (o Janare che dir si voglia), presenze inquietanti, animali della notte che si aggirano nei boschi, fino a giungere ai bordi delle abitazioni, dimore antiche come gli dei venerati da chi ci abita. Sei racconti per un'ambientazione macabra inchiodata in un Sud Italia che regala suggestioni che rimarranno oltre la lettura. Perché certi riti, figure, eventi non si potranno mai dimenticare. Marra e Spirito hanno condensato egregiamente la letteratura weird in un moderno gotico italiano. Sembrerebbe un controsenso, ma una cosa è certa: dopo aver letto questi "Racconti sull'innominabile", ascoltare una storia narrata dal nonno davanti a un vecchio focolare non sarà più la stessa cosa.

Racconti sull'innominabile 2022-02-25 09:12:51 Donnie*Darko

Donnie*Darko Opinione inserita da Donnie*Darko    25 Febbraio, 2022

Folklore e superstizioni. O forse realtà?

Marco Marra e Gerardo Spirito fanno il verso a quel gioiellino di Eraldo Baldini intitolato "Gotico Rurale" senza però eguagliarne la forza evocativa ed ansiogena. I sei racconti affondando le loro radici nella nostra cultura e nelle storie tramandate oralmente di generazione in generazione, con atmosfere cupe e decadenti a discapito di una violenza relegata fuori campo. I nostri autori conoscono bene il genere ma si perdono in piccoli particolari mostrando una certa immaturità, a partire da un filo conduttore poco sfaccettato e da elementi perturbanti eccessivamente reiterati. Lo stile forbito e ricercato convince sino ad un certo punto, in bocca ai personaggi autoctoni diventa grottesco, per nulla in linea con le umili origini degli stessi.
Spirito firma il miglior racconto, ovvero "Il bosco mormora" in cui una zia particolarmente inquietante ha bisogno delle cure del nipote (voto 8), mentre non avvince con "Mattoni sgretolati" (5), dove un uomo, dopo la morte del padre, torna al paese natio trovandolo completamente in rovina ma non del tutto abbandonato.
"Terra Nera" (6.5) è invece scritto a quattro mani: un gruppo di giovanissimi cercatori di funghi si imbatte in un orribile abitante del bosco. Spirito parte malissimo con "Oltre la collina" (4), storia del laureando Ludovico e dell'ambiguo quanto eccitante incontro cui va incontro, con "Massacro di bestiame" (6) si riscatta indagando riguardo una strage di animali forse collegata ad antichi rituali, infine chiude bene con "La famiglia è la famiglia", il cui culmine giunge durante una strana cena organizzata da una coppia di -apparentemente- innocui vecchietti (voto 7.5).

Come amare una figlia

Il castello di Barbablù

Delitti a Fleat House

Un volo per Sara

Il caso Alaska Sanders

Senza dirci addio

Run, Rose, Run. La stella di Nashville

Il vivo mare dei sogni a occhi aperti

La casa di marzapane

Una stella senza luce

Che razza di libro

Le madri non dormono mai