Sin Sin

Sin

Ognuno nella vita ha almeno un peccato. Ma non tutti lo sanno. Mezzo secolo avanti, in un mondo diverso. Alcune persone si ritrovano in un luogo ignoto ed enigmatico. Non si sono mai viste prima, ma pian piano cominceranno a rintracciare i vari fili di congiunzione che le legano indissolubilmente l'una all'altra. In un abisso denso d'intrighi e misteri, cercheranno di sopravvivere alla ferocia di un cinico aguzzino. Tenteranno di far galleggiare la loro esistenza al disopra di una morte cingente e dilagante. Sullo sfondo, un grande affare internazionale, che coinvolge anche la Chiesa. Soltanto alla fine ogni cosa apparirà chiara. E il peccato emergerà dalla melma. Una conclusione scioccante, su cui riflettere.

Sin 2012-08-01 08:31:54 Rokiweb

Rokiweb Opinione inserita da Rokiweb    01 Agosto, 2012

IL MONDO DI SIN

Mi sono accostata a SIN di Alessandro Vizzino con grandi aspettative, create soprattutto dalla lettura della 4^ di copertina
“Una conclusione scioccante, su cui riflettere. Un romanzo ritmato, intenso, incalzante.
Seicento pagine di passione e adrenalina allo stato puro.
Un’opera thriller ampia, corale, unica.
Un’opera in cui ciascuno è protagonista e nessuno è comparsa.
Un’opera d’enorme originalità e impatto, che tuttavia non disdegna molteplici punti d’antologia con importanti lavori della letteratura thriller-noir o del cinema (Angeli e Demoni, Io uccido, Cube, Saw, Seven)”
Non è colpa mia se dopo aver letto una 4^ così potente ero sicura di leggere un libro strepitoso! Purtroppo per me non lo è stato e questo fin dall'inizio e direttamente dalla stessa incriminata copertina che recita: “Mezzo secolo avanti , in un mondo diverso.” Forma espressiva che sinceramente non avrei scritto………dico più banalmente che ci troviamo in mondo avveniristico fatto di mezzi di trasporto Shuttle, di computer, di tutta quella tecnologia super avanzata. Di case con arredamenti minimalista super tecnologiche……
10 personaggi fan da padrone in questo thriller……10 persone prelevate dalle loro case a loro insaputa mentre dormivano e sbattute dentro una casa e naturalmente non si conoscono, ma si può già immaginare che queste persone hanno un filo che li lega tra loro…….inizia il Grande Fratello (mi ricorda molto un libro della A. Nothomb situazione e storia diversa ma simile).
Queste 10 persone incominciano a conoscersi, a raccontarsi e scoprono vari legami grazie anche a degli aiuti con messaggi del Team del GF(molto Saw!).
Dopo 250 pagine di noia incredibile arriva il primo omicidio molto truculento con messaggio enigmatico (molto Seven, o.. Io uccido!) e si anima un po’ la trama. Incominciano le domande, incominciano le ipotesi sulla soluzione dei messaggi enigmatici (molto Angeli e Demoni!)…….e mi fermo qua non voglio svelare altro della trama!!!
Prolisso è la prima parola che mi viene in mente. Descrizioni troppo dettagliate dei luoghi, delle spiegazioni scientifiche, del mondo….tutto troppo, ovviamente per i miei gusti!
I 10 personaggi li ho trovati scialbi, con una vita e un passato quasi noioso.
Non sono riuscita ad affezionarmi a nessun personaggio, non mi hanno dato nulla e non mi hanno lasciato nulla. Nessuna scarica di adrenalina anche perché ad un certo punto c'è stata una forte accelerazione per giungere ad un finale che mi ha lasciato basita e non mi è piaciuto!
Sinceramente non ho trovato nulla su cui riflettere e purtroppo non posso dire altro perchè rischierei di svelare troppo…..
Questo naturalmente è il mio parere personale. SIN non è entrato nelle mie corde!
Di sicuro posso dire che l'editore con i suoi proclami di "capolavoro letterario" ha proprio esagerato

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare