Soluzione Finale Soluzione Finale

Soluzione Finale

La presentazione e le recensioni di Soluzione Finale, opera di Andrea Novelli e Gianpaolo Zarini pubblicata da Marsilio Editore. New York, Downtown Hospital, ore 10,03. Il piccolo Ralph, ricoverato d'urgenza in ospedale, se n'è andato e tutti sembrano voler chiudere il suo fascicolo il più rapidamente possibile. Non ci sono dubbi: morte naturale. Ma per il pediatra Sean McQuillan non può essersi trattato solo di un caso, qualcosa non quadra nel referto ufficiale che è stato stilato. Ha visto con i suoi occhi quello che è successo: il bambino gli è morto tra le braccia a causa di un edema cerebrale. E Sean è certo che non può essersi trattato di una fatalità. Ma chi può avere voluto la morte di Ralph? Chi può aver tolto la vita a un innocente con fredda premedirazione? E per quale motivo? Perché i vertici dell'ospedale rifiutano di fare l'autopsia al povero Ralph Friedman?

Soluzione Finale 2012-07-08 23:04:19 Rokiweb

Rokiweb Opinione inserita da Rokiweb    09 Luglio, 2012

Cos'è SOLUZIONE FINALE?

Andrea Novelli e Giampaolo Zarini cosa posso dire di questa coppia di autori…..strepitosi…. geniali!!!!!! Una coppia vincente del Thriller Italiano che sembra Americano complimenti!!!
Un thriller particolare……sì particolare perché esce dal solito schema….. quello con un Serial Killer psicopatico, le indagini con una squadra di polizia alla Criminal Minds e la cattura finale del Killer.
Secondo me questo non è un thriller per tutti….è una trama complessa si parte con la morte di un bambino in ospedale archiviata rapidamente come “morte naturale”.
Il pediatra Sean McQuillan non convinto di questa diagnosi inizierà una sua indagine personale aiutato da dei collaboratori amici, che lo porterà a scoprire un altro caso analogo. Da qui inizia una serie di incidenti cause sospette ma all’apparenza normali, inizierà ad indagare anche la polizia a capo del detective Eleanor Everett. Si scopriranno molte piste inquietanti che partono dalla storia nel periodo Nazista.
Faranno ritrovamenti di nuove scoperte su esperimenti scientifici di genetica ad uso terapeutico. In tutto questo ci saranno ancora delle morti ambigue, degli inseguimenti, saranno coinvolti dei killer professionisti, FBI, la SQUAD, ritrovamento di documenti scottanti e di liste di nomi scomodi……..con un finale terribile ma giusto.
Ma cos’è SOLUZIONE FINALE…… Scritto in maniera impeccabile anche le descrizioni dei luoghi, delle persone, dei fatti e delle indagini sono precise rendono perfettamente la scena che un lettore si immagina. Non è ricco di colpi di scena ce ne sono quel tanto che basta per tenere alta la tensione.
Personalmente ho trovato solo un piccolissimo neo….quando parlano dell’argomento “genetica” spiegazioni scientifiche che mi facevano perdere un pochino il filo del discorso ma comunque consiglio vivamente la lettura!!!!!!

Soluzione Finale 2010-06-23 09:41:05 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    23 Giugno, 2010

Soluzione Finale

Soluzione Finale di Novelli e Zarini, buon libro che parte con le note di un thriller con la morte sospetta di un bambino in ospedale, le prospettive dei primi capitoli sono notevoli poi la trama del romanzo si aggroviglia un po' su se stessa rendendosi un po' pesa alla lettura, nell'ultimo quarto dell'opera la trama si riaccende con dei picchi di omicidi che sono caratterizzati da elementi di spionaggio e killer mercenari.
Lo stile è accattivante nonostante l'avarizia di colpi di scena e situazioni anche un po' prevedibili, il contenuto varia dallo sfondo razziale a quello scientifico transgenico nonché spionaggio industriale e terrorismo, rendendo il libro piacevole, ma non troppo, alla lettura soprattutto nella parte centrale.
Comunque promosso e consigliato.