Tempo da elfi Tempo da elfi

Tempo da elfi

Editore

Casa editrice
Le stagioni si avvicendano sempre uguali a Casedisopra, fra la tabaccheria della Nerina e le due caserme - dei Carabinieri e della Forestale - che invano vigilano sulla trattoria-bar di Benito, dove anche quando la stagione della caccia è chiusa il maiale servito in tavola ha un curioso retrogusto di cinghiale... Eppure ultimamente qualcosa sta cambiando. In paese compaiono ragazzi e ragazze dagli abiti colorati, calzano sandali di cuoio intrecciati a mano e vendono i prodotti del bosco e della pastorizia: sono gli Elfi, che vivono in piccole comunità isolate sulla montagna, senza elettricità, praticando il baratto e ospitando chiunque bussi alla loro porta senza porre domande. Forse potranno essere loro a prendersi cura del territorio appenninico, sempre più trascurato e spopolato, mentre sul corpo della Forestale incombe il destino di venire assorbito nell'Arma dei Carabinieri? Marco Gherardini, detto Poiana, ispettore della Forestale, non fa in tempo a immalinconirsi con questi pensieri che ecco, nell'aria risuonano due spari proprio quando nemmeno i cacciatori avrebbero licenza di esploderli. E di lì a poco, ai piedi di un dirupo viene trovato un cadavere: proprio un giovane elfo, si direbbe. Inizia per Poiana l'indagine più difficile della sua carriera. Perché potrebbe essere l'ultima, ma non solo: perché si troverà a sospettare degli amici più cari, perché dovrà ammettere che l'intuito femminile può essere imbattibile, perché per trovare la direzione giusta dovrà essere pronto a perdersi nel bosco...


Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
3.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Tempo da elfi 2017-09-25 15:58:07 ornella donna
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
ornella donna Opinione inserita da ornella donna    25 Settembre, 2017
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il crimine si aggira inquieto nei boschi

Loriano Macchiavelli e Francesco Guccini pubblicano con la casa editrice Giunti Tempo da elfi. Il cantautore modenese e lo scrittore bolognese hanno una lunga tradizione di scrittura in comune, che dura da più di vent’anni, simbolo di una stretta e lungimirante comunanza di idee. Una sinergia perfetta che con quest’ultimo libro aggiunge un nuovo intrigante tassello ad una lunga serie di libri, ambientati a Pavana, nell’appennino tosco-emiliano. E proprio Pavana si è da tempo trasformata in Casedisopra, il sonnolento borgo di montagna, in cui, però, accadono spesso fattacci sui quali indaga Marco “Poiana” Gherardini, ispettore della Forestale.
In questa ultima fatica letteraria lo vediamo di nuovo protagonista in una indagine che si prospetta la più complicata della sua carriera, che potrebbe, anche, essere l’ultima. In Tempo da elfi il nostro ispettore si troverà a sospettare degli amici più cari, dovrà essere pronto a perdersi nel bosco per individuare la direzione giusta per la sua investigazione. Infatti:
“Due spari nel bosco. Le impronte di un lupo. Una ragazza selvatica. Nemmeno in montagna si può stare tranquilli.”
In questo libro la natura è protagonista, considerato che al centro della narrazione c’è un gruppo di persone che hanno scelto liberamente di vivere al centro dei boschi in uno stato di semi-isolamento dal resto dell’umanità. Ma anche in questo Eden si aggira oscuro e minaccioso il male. Dunque sono arrivati gli elfi a Casedisopra?
Le stagioni si susseguono sempre uguali nel piccolo paese, tra la tabaccheria della Nerina e le due caserme- quella dei Carabinieri e quella della Forestale- che invano vigilano sul bar-trattoria di Benito, dove anche quando la stagione della caccia è terminata il maiale servito in tavola ha un curioso retrogusto di cinghiale…
Eppure ultimamente, come già detto, qualcosa muta. In paese compaiono ragazzi e ragazze dagli abiti colorati, calzano sandali di cuoio intrecciati a mano e vendono i prodotti del bosco e della pastorizia: sono gli elfi, che vivono in piccole comunità isolate in montagna, senza elettricità, praticando il baratto ed ospitando chiunque bussi alla porta senza nulla chiedere. Forse potranno essere loro a prendersi cura del territorio appenninico, sempre più trascurato e spopolato, mentre sul corpo della Forestale incombe il destino di venir assorbito nell’arma dei Carabinieri? Marco Gherardini, detto Poiana, non fa in tempo a perdersi in questi pensieri che ecco, nell’aria, risuonano sinistri due spari proprio quando nemmeno i cacciatori avrebbero licenza di esploderli. E di lì a poco, ai piedi di un dirupo viene trovato un cadavere: proprio un giovane elfo. Inizia per Poiana l’indagine più intricata della sua carriera…..
Un giallo all’italiana, tra “boschi, lupi e altri misteri”, che si legge velocemente, attraverso una prosa semplice e lineare, ma accattivante e fascinosa.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Consigliato a chi ha letto i precedenti libri di Loriano Macchiavelli e Francesco Guccini, quali Malastagione e Questo sangue che impasta la terra.
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La cercatrice di corallo
Valutazione Utenti
 
5.0 (1)
Parlarne tra amici
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Sorprendimi
Valutazione Redazione QLibri
 
3.8
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Uomini che restano
Valutazione Redazione QLibri
 
3.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
La vita riflessa
Valutazione Redazione QLibri
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
In
In
Valutazione Redazione QLibri
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Davanti agli occhi
Valutazione Redazione QLibri
 
2.3
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
La sera a Roma
Valutazione Utenti
 
5.0 (1)
Lo spirito della fantascienza
Valutazione Redazione QLibri
 
4.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Hotel Silence
Valutazione Redazione QLibri
 
5.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
La grande truffa
Valutazione Redazione QLibri
 
2.8
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Il diavolo nel cassetto
Valutazione Redazione QLibri
 
5.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)

Altri contenuti interessanti su QLibri