Narrativa italiana Gialli, Thriller, Horror Un giorno perfetto per uccidere

Un giorno perfetto per uccidere Un giorno perfetto per uccidere

Un giorno perfetto per uccidere

In un paesino lombardo è una mattina di un freddo novembre quando Ami, una bambina di origine senegalese, esce di casa per andare a scuola. E non farà mai ritorno. Appena il padre dà l’allarme, inizia una frenetica ricerca. A coordinare le indagini è il commissario Sensi. Passati tre mesi dal triste epilogo della vicenda, il commissario decide di recarsi dal dottor Claps, suo vecchio amico e rinomato criminologo, che da poche parole intuisce il reale motivo della visita. Non si tratta soltanto di Ami, lei non è l’unica bambina scomparsa e il suo non è l’unico caso irrisolto. Altri piccoli corpi mai identificati sono stati trovati negli ultimi tre anni. E tutti con la stessa identica firma.

4.4

Un giorno perfetto per uccidere 2021-01-21 10:23:01 Dany83

Dany83 Opinione inserita da Dany83    21 Gennaio, 2021

L'ORCO

«L’uomo giusto non vuole mai la vendetta, ma talvolta vendetta e giusta punizione camminano lungo la stessa strada.»

Strappare la vita a qualsivoglia essere umano è sempre un’azione spregevole e condannabile agli occhi di tutti, ma quando la vita rubata è quella di giovani innocenti la cui gioventù viene brutalmente spezzata senza la possibilità di alcun futuro, allora il delitto diventa più atroce più crudele e rimane negli occhi della gente in maniera più indelebile.
Forse è per questo che il libro si apre con una sequenza di fatti che riportano chiaramente alla mente il rapimento di Chiara Gambirasio in modo molto esplicito. Chiara Gambirasio, una ragazzina italiana, Ami Demba, una ragazzina africana, perché il male non fa distinzione di etnie.
Il rapimento e l’uccisione di Ami sarà il primo di una serie di omicidi che verranno tristemente alla luce. Inizia così una caccia all’orco per il commissario Sensi e il Dottor Claps. Ma a cacciare l’orco sarà anche un padre dilaniato dall’odio e dal dolore.
Vincerà la giustizia o la vendetta?
Mario Mazzanti fa di nuovo centro con questo thriller. Il tema trattato è ovviamente quello delicato della pedofilia ma l’autore sa descriverlo in maniera “delicata” facendo intuire al lettore senza scendere in descrizioni agghiaccianti o scene violente. Ci sono tutti gli elementi di un buon thriller.
Commissario e Profiler non sono particolarmente approfonditi e caratterizzati, il che non crea una grande empatia coi personaggi. Nonostante ciò, la scrittura diretta e senza troppe divagazioni danno al testo un ritmo serrato e senza interruzioni che tengono il lettore col naso tra le sue pagine fino alla fine. Non mancano la suspance e i colpi di scena che rimescolano le carte e fanno di questo romanzo un’ottima lettura di puro intrattenimento per il lettore.
Per gli amanti del genere un libro da leggere, un thriller a tutti gli effetti, scritto da un autore italiano per ricordarci anche che non bisogna sempre cercare lontano per trovare bravi scrittori, li abbiamo anche a casa nostra e, come in questo caso, vale la pena leggerli ed apprezzarli.

Buona lettura

Per chi è mante del genere Thriller
Un giorno perfetto per uccidere 2014-08-31 15:04:14 Rokiweb

Rokiweb Opinione inserita da Rokiweb    31 Agosto, 2014

L'ORCO

Nel 2011 esce Scacco alla regina, nel 2013 esce Il riflesso del Lupo e nel 2014 con la Newton Compton Editori pubblica il suo ultimo Thriller Un giorno perfetto per uccidere. Ritroviamo la coppia Commissario Sensi e Dottor Claps impegnati in un’altra fantastica indagine. Cosa vi posso dire di questo thriller…posso solo dirvi che l’autore Mario Mazzanti con i suoi personaggi è ritornato alla grande! Un inizio un po’ lento, incontriamo tanti protagonisti che si incrociano, si mescolano nella ragnatela della storia. Un thriller psicologico di quelli tranquilli, l’autore non ti vuole stupire con effetti speciali, con omicidi efferati, non ha bisogno di utilizzare questi contorni. Ti sa rapire con il suo stile di scrittura pacato, mai urlato o frenetico, non ha bisogno di alzare l’adrenalina, Lui ti sa prendere con le parole, con i fatti, i finti trabocchetti e sa depistare molto bene il lettore. Rimani avvinghiato nella storia solo con i personaggi, le indagini e i sospetti. Uno stile narrativo impeccabile, i protagonisti sono ben caratterizzati e gli eventi li vivi. Man mano che vai avanti nelle pagine è un crescendo di emozioni, di situazioni sempre più intense e sempre più affilate fino all’esplosione finale!
Se vogliamo parlare della storia del romanzo, inizia con la sparizione di una bambina senegalese, e da questo fatto parte tutta la vicenda, le indagini ecc.ecc.!
Il personaggio che ho amato di più è il Dottor Claps, malgrado la sua menomazione per un fatto accaduto in passato, non ha mai mollato e il suo intuito è sempre lì pronto a far capolino. Per come sono io, quando riesco a rimanere incollata per un giorno intero ad un romanzo di 310 pagine…per me l’autore ha saputo scrivere un thriller originale ma nello stesso tempo spietato (si parla di bambini), geniale e sicuramente ha una grande abilità in questo genere di romanzi.