Una donna di troppo Una donna di troppo

Una donna di troppo

La trama e le recensioni di Una donna di troppo, romanzo di Giorgio Ballario pubblicato da Edizioni Angolo Manzoni. Tarda estate del 1935. L'Italia cerca di imporsi fra le potenze europee per conquistare un «posto al sole». La guerra con l'Abissinia è imminente e neppure l'intensa attività diplomatica sembra in grado di poterla scongiurare. In Somalia, dove il generale Graziani si accinge a lanciare l'offensiva dal “fronte sud”, alcune morti misteriose seminano il panico e mettono a rischio l'avanzata delle truppe italiane. Si sospettano operazioni di sabotaggio delle spie del Negus oppure il misterioso disegno di bande criminali. Dall'Eritrea viene inviato a investigare il maggiore Aldo Morosini, accompagnato dal maresciallo Barbagallo e dallo scium-basci Tesfaghì. Li accoglie una città oppressa dall'afa dei monsoni, ostile, pervasa da intrighi e trame di potere. L'indagine entra ben presto fra le pieghe più oscure dell'animo umano e della società coloniale, che dietro la facciata di perbenismo riproduce i vizi della madrepatria. Nella sua ricerca della verità Morosini incontrerà tanti ostacoli, pochi amici e molte donne. Compresa una di troppo.

4.4

Una donna di troppo 2009-11-09 15:53:27 marco valle

Opinione inserita da marco valle    09 Novembre, 2009

Una donna di troppo

Uno scenario inconsueto, una trama appassionante, un finale non scontato. Anzi. Ballario è un autore da seguire. Con il suo maggiore Morosini.

Una donna di troppo 2009-11-09 15:33:33 Giulia Liberidiscrivere

Opinione inserita da Giulia Liberidiscrivere    09 Novembre, 2009

Una donna di troppo

Una donna di troppo è un noir di ambientazione coloniale interessante e ben scritto. La trama è semplice alcune morti misteriose apparentemente slegate tra loro minacciano di turbare la tranquillità della popolazione di Mogadiscio e i preparativi dell'imminente guerra con l'Abissinia. Siamo nel 1935 e chiamato ad indagare è il maggiore Aldo Morosini personaggio che ha fatto il suo esordio con "Morire è un attimo". Subito solo, in una città ostile lontano dai suoi amici di Massaua con la sola collaborazione del maresciallo Eusebio Barbagallo e del misterioso sottoufficiale indigeno Tesfaghì si troverà ad inseguire una donna di troppo. Il romanzo è interessante oltre per la buona caretterizzazione dei personaggi per l'ambientazione particolarmente accurata frutto di approfondite ricerche. Ballario ha anche un dono raro sa far amare un personaggio in apparenza normale ma eccezionale proprio per la sua normalità, per la semplicità della sua dirittura morale in un mondo corrotto e decadente dove “una borghesia debosciata e parassita andava riproducendo nelle Colonie i medesimi vizi della madrepatria” magari accrescendoli “dal clima di rilassatezza e abbandono di quelle terre lontane”.