Varese non aver paura Varese non aver paura

Varese non aver paura

"La ragazzina stava correndo lungo la strada che da Brinzio, dove abitava, portava a Castello Cabiaglio. Si stava allenando intensamente. Aveva appena vinto la maratona ai giochi della gioventù". Improvvisamente un rumore alle sue spalle, poi l'aggressione brutale, selvaggia.". Sono trascorsi venti anni da quel giorno. Il P.M. Elena Macchi, rientrando dal lavoro, si imbatte in una giovane donna: si tratta di Carla Allevi, la nuova vicina, di professione insegnante, figura complessa ed enigmatica. Fra le due nasce una sincera amicizia. Poi un turpe episodio porta la Macchi ad avvicinarsi al difficile mondo degli adolescenti, attraverso la figura di due ragazzine, Sara ed Erika. Il ritrovamento del corpo senza vita di Rosario Accorsi, brutalmente ucciso, dopo essere stato torturato, darà il via a una complessa indagine, che assumerà presto risvolti sconvolgenti. L'intera vicenda si svolge tra Varese e i comuni limitrofi, ma il mistero sembra rimandare sempre ai boschi. E sarà proprio in un bosco, all'interno di quello che un tempo era stato un maestoso albergo, il Grand Hotel Campo dei Fiori, luogo ormai fatiscente e abbandonato, che Elena Macchi scoprirà la soluzione del mistero.

Varese non aver paura 2020-06-16 08:18:11 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    16 Giugno, 2020

Il magistrato Elena Macchi

Torna il magistrato Elena Macchi in Varese non avere paura di Laura Veroni. Questa è la seconda avventura con protagonista questa felice creatura di carta della sapiente autrice. Elena Macchi è una donna amante del proprio lavoro, preparata e capace, con una forte femminilità, ma profondamente sola, sofferente una solitudine non voluta che lei cerca di nascondere dietro ad una dura corazza.
Qui è alle prese con una indagine particolarmente delicata: dare la caccia ad un misterioso pedofilo che gira sempre davanti alla scuola dove insegna la sua amica e coinquilina Carla Allevi. Il caso non è di facile soluzione: la ritrosia naturale della vittima, una ragazzina che si vergogna, è una fortezza inespugnabile. L’azione congiunta della solerte professoressa e del magistrato porteranno a qualche risultato?
Un giallo potente e al contempo scomodo, che tratta con estrema cautela e padronanza di linguaggio un tema di grande attualità. Bellissimo è il ritratto della città di Varese, a cui è data voce con conoscenza e sapienza. Attraente e di carisma è la figura del magistrato, una donna
“algida sul lavoro , ma ammaliatrice fuori dall’ambiente dei tribunali e della questura.”
Una trama avvincente, ricca di colpi di scena, con un finale inaspettato. Una prosa fresca e scorrevole, fanno di questo libro una lettura particolarmente adatta a questo periodo estivo che sta per iniziare.