Via delle Oche Via delle Oche

Via delle Oche

Via delle Oche, a Bologna, è una strada rinomata. Prima della Legge Merlin, vi erano le case chiuse. Nel 1948 si verificano alcuni omicidi disparati e apparentemente indipendenti. Il commissario De Luca lavora per forzarne l'apparente autonomia e ridurli a un unico disegno. De Luca investiga - e a questo deve il suo successo e la sua italianità - per una specie di intuito storico; conosce, per condivisione, il grumo profondo, il ritmo, la legge, in cui la cronaca italiana - criminale, in questo caso - germoglia dalla storia d'Italia. E coglie la verità del delitto nell'attimo in cui la ragione dello stato e della storia viene ad inghiottirla. E in quell'attimo, come per un ultimo guizzo, quella verità appare piena e chiara.

Via delle Oche 2013-04-25 07:10:50 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    25 Aprile, 2013

18 APRILE 1948

Via delle Oche, una via del centro di Bologna rinomata per le case chiuse che la caratterizzavano nel dopoguerra.

Un omicidio che sembra un suicidio: inaspettato per i conoscenti della vittima, dubbio per la polizia. A questo seguono altre due morti ravvicinate…

Un’atmosfera di rivolta perversa nella città… a breve ci saranno le elezioni che decideranno il futuro del paese, ancora forte è la divisione politica tra comunismo e fascismo ed è in questo clima che il commissario De Luca deve indagare per scoprire cosa leghi queste morti.

E’ talmente breve questo giallo italiano che non riesco a dire di più senza svelare particolari della trama; Lucarelli ripercorre la storia del nostro paese aggiungendo all'inizio di ogni capitoletto i titoli dei giornali dell’epoca (verso la fine ci sono riferimenti anche alla vittoria di Bartali al Tour de France.

Devo dirvi la verità: adoro Lucarelli e i suoi libri sui delitti e sui misteri della psiche umana, adoro lui come criminologo e come modo di raccontare le cose, ma… questo giallo è un po’ contorto e non sono riuscita a trovare un filo che mi guidasse dalla prima all'ultima pagina, a volte mi sono persa nelle strade della mia città, nascosta dietro una colonna sotto i portici per seguire e capire dove De Luca stesse andando e cosa stesse pensando… anzi a pensarci bene ora vi saluto, vado a cercarlo di nuovo per capirci qualcosa!!

Come amare una figlia

Il castello di Barbablù

Delitti a Fleat House

Un volo per Sara

Il caso Alaska Sanders

Senza dirci addio

Run, Rose, Run. La stella di Nashville

Il vivo mare dei sogni a occhi aperti

La casa di marzapane

Una stella senza luce

Che razza di libro

Le madri non dormono mai