Narrativa italiana Gialli, Thriller, Horror Vita segreta di uno scrittore di gialli

Vita segreta di uno scrittore di gialli Vita segreta di uno scrittore di gialli

Vita segreta di uno scrittore di gialli

La presentazione e le recensioni di Vita segreta di uno scrittore di gialli, racconti di Enrico Luceri. Il rapporto fra gli scrittori di gialli e le loro creature di carta giunge prima o poi a un bivio: o si stabilisce un equilibrio soddisfacente, o i primi subiscono l’inevitabile tentazione di sopprimere i secondi, con tutte le conseguenze del caso. Fra gli aspetti più curiosi e forse marginali di una simile convivenza ce n’è uno che merita di essere approfondito: cosa accade quando è uno scrittore di carta che si trova ad agire nelle opere di un autore in carne e ossa, e non è detto che le due figure coincidano, a meno di una fisiologica e parziale proiezione caratteriale. In questa raccolta compaiono altrettanti autori di gialli: non sono la stessa persona, anzi sono molto diversi l’uno dall’altro, ma contribuiscono, con i loro limiti e contraddizioni, a dare un taglio particolare alle storie, una sorta di contrappasso in cui il creatore dell’enigma è costretto a risolverlo calandosi nel personaggio, “sporcandosi” le mani, e non solo, dell’inchiostro della penna o della cartuccia della stampante Quattro storie, altrettanti autori, un unico fil rouge che annoda il tentativo di far luce sulle pulsioni che agitano la mente di uno scrittore di mistery.

Vita segreta di uno scrittore di gialli 2011-11-07 12:47:29 alexmai

alexmai Opinione inserita da alexmai    07 Novembre, 2011

Scrittori che investigano...

Il comun denominatore delle quattro storie è la presenza di uno scrittore nel ruolo di protagonista: quattro scribacchini che ricoprono per una volta il ruolo di investigatori nel mondo reale. Già, perchè gli antieroi di Luceri sono scrittori squinternati, di poco successo ma di grande spessore umano e in alcuni casi di estrema sagacia: il plusvalore che ho ricevuto è dato dalla conoscenza diretta dell'autore. Enrico Luceri è al tempo stesso simile ai quattro scrittori che dipinge in modo egregio e dissimile, perchè ognuno di loro ha degli elementi che non si addicono al padrone della penna che li ha creati. A coloro che non conoscono Enrico, mi piacerebbe spedire una foto dell'autore... perchè questa raccolta si gusta ancora meglio se immaginiamo Enrico, con un bicchiere di vino da una parte e una copia di Profondo rosso dall'altra, che ci racconta le sue storie davanti a un camino, in una sera d'inverno: forse neanche basterebbe un audiolibro, servirebbe uno sceneggiato, di quelli in bianco e nero con Ugo Pagliai. Luceri scrive in modo sopraffino, centellinando le parole come se le gustassimo a gocce, disegnando personaggi che sembra di toccare con la mano se proviamo a sporgerla. Che dire? Aspetto di leggere il primo romanzo di Enrico, e di vedere il primo film che ne verrà tratto, sognando che inizi con uno scrittore seduto davanti al camino...