Ami Ami

Ami

Marocco, 1984. Ami ha solo quattordici anni quando s'innamora e decide di scappare di casa con un ragazzo bello e ricco di cui non conosce neppure il nome. Lui ha una macchina elegante, e lei pensa che stiano andando a sposarsi, o su per giù. Che quello sia un viaggio di nozze, o su per giù. Ma è un inganno, e Ami, incinta, si ritrova da sola, persa fra le stradine di Tinghir. La sua ingenuità ha una forza dirompente. Sa poco della vita ma si fida di quello che succede. E non si accorge di superare difficoltà che abbatterebbero chiunque. Partorisce il figlio Majid sulle montagne dell'Atlante, sotto la tenda di due pastori. È entraîneuse a Casablanca, contrabbandiera a Melilla, bevitrice e clandestina per le strade polverose del Marocco. Finché non spende tutti i soldi guadagnati per un posto su uno yoct, come lo chiama lei, e avventurosamente raggiunge l'Europa alla ricerca di un futuro migliore per sé e per il piccolo. Cambierà lingua e abitudini, affronterà nuove e imprevedibili difficoltà. Instancabile come un'eroina settecentesca, di nuovo cadrà, si rialzerà e ricomincerà più forte di prima, conservando la spontaneità, la fiducia negli altri e l'amore per il figlio Majid. Un figlio che la porterà a fare i conti col suo passato. Un ragazzo dal destino molto speciale.

2.8

Ami 2020-03-25 13:37:28 Mian88

2.5

Mian88 Opinione inserita da Mian88    25 Marzo, 2020

Ami

«I mesi che sono venuti dopo che Majid è scappato sono stati i più brutti. Passavo le notti a piangere. Pensavo alla mia mamma, a quando ero scappata io. E certe notti mi sembrava di essere lei che piangeva per me e non io che piangevo per Majid. Non dormivo. Cioè dormivo, ma poco e continuando a pensare anche quando sognavo. Mi svegliavo spaventata, con la paura di una brutta notizia. Invece non succedeva niente.»

Quello proposto da Edoardo Erba è un elaborato molto forte, un testo caratterizzato da una protagonista che non manca di entrare nel cuore dei lettori con la sua umanità e la sua ingenuità.
Amina, detta Ami, ha soltanto quattordici anni quando s’innamora di lui. Lui che ha la macchina con i sedili belli, lui che è un ragazzo ricco e piacente, lui che le fa le carezze e le dice che ha delle belle guance rosse, lui di cui non conosce mai il nome. È sicura del suo amore, già vede davanti a sé un roseo futuro. E così decide di scappare, in una notte come tante ma come mai nessuna altra. La conduce in un casotto dove la prende e riprende e dove la lascia e lei dove viene accudita da un altro uomo con un dente solo che non manca di richiuderla nelle sue stanze quando il ventunenne, appagato nei suoi bisogni fisici, se ne va. Ma poi lei scopre di essere incinta. E cosa te ne fai di una zania che ha fatto ighalta? Non è altro che una macchia per la famiglia e per la reputazione, te ne devi liberare, sbarazzare. Ed è questo che fa. Con la falsa scusa di sposarla la conduce a Tinghir, luogo per le cui stradine si ritroverà da sola.
È giovane, Ami. È ingenua, è un fiore che sta sbocciando e di cui la vita si è già approfittato. Nasce tra le montagne Majid sotto la tenda di due pastori a cui è stata venduta e ancora torna in città per poi ripartire e riscoprirsi entraîneuse a Casablanca, ancora contrabbandiera a Melilla, bevitrice nonché clandestina per le strade polverose del Marocco. Riesce anche a raggiungere l’Europa, Ami. Riesce ad arrivare in Italia dove nuovamente cade, dove nuovamente si rialza.

«E io ho pensato che forse quando c’era la storia, quando arriva la storia, tutti si volevano più bene. Ma non perché si innamoravano o cose del genere. Era solo perché la storia quando arriva è come un mostro e fa paura.»

Completamente narrato in prima persona, con una prosa fluida e uno stile narrativo che si immedesima perfettamente nei panni della protagonista, Edoardo Erba ci presenta una eroina forte e fragile al contempo, una donna che non si arrende, che si fa coraggio, che si rialza anche nei momenti più bui. Pagina dopo pagina Ami cresce in perfetta linearità con le vicende proposte. Tante le tematiche trattate che vanno dall’immigrazione, alla discriminazione tra sessi, alla religione, alla paura del diverso, alla maturazione, alla speranza, alla possibilità di un riscatto. Unica pecca che ho riscontrato all’interno dell’opera è forse un’eccessiva dimensione fiabesca. In alcuni tratti, infatti, il componimento sembra essere poco reale e concreto, prende quasi una piega che rischia di collidere con quanto precedentemente narrato. Ciò soprattutto tra parte centrale ed epilogo.
Conosciamo una giovane ragazza, la riscopriamo una donna matura e forte. Una donna che supera i confini e crede nel domani.

«E lui mi ha detto capita e mi ha fatto una carezza. E lì ho capito perché era diventato primario, perché certe persone hanno qualcosa di speciale, che non si vede sempre, però certe volte c’è ed è per questo che loro diventano primarie e le altre restano secondarie.»

Ami 2020-02-28 18:30:46 ant

ant Opinione inserita da ant    28 Febbraio, 2020

Ami e Madjid

Mi è piaciuto molto questo libro che trovo molto intenso, forse perché in parte è ambientato a Mortara dove vivo, può essere, intanto in quattro righe voglio recensire e condividere le mie sensazioni. La protagonista è Ami ragazza marocchina che a 14 anni s'innamora e purtroppo per lei non viene ricambiata. Rimane incinta e inizia un calvario per lei non indifferente, per vivere fa la prostituta, la schiava, la pastora, la contrabbandiera scappa col bambino e raggiunge la Spagna in modo rocambolesco rischiando di affogare in mare sia lei che suo figlio il piccolo Majid. Anche la prima permanenza in Europa non è incoraggiante, ma l'arrivo in Italia prima in Liguria, e poi in Lombardia, a Mortara come dicevo, per Ami le cose prendono una piega di serenità. Con esperienza di badante prima e di addetta alle pulizie Ami riesce ad essere assunta presso l'ospedale di Mortara, il bimbo va a scuola e cresce sereno, fino a quando il ragazzino inizia a frequentare amici particolari ed e qui che lo scontro tra madre e figlio diventa duro e definitivo. Mi fermo qui nella recensione , ma dico soltanto che c'è una forte carica di umanità sia in Ami che in Majid ed è coinvolgente leggere di entrambi. Concludo estrapolando un passaggio che mi ha colpito, in cui Ami parla di suo figlio
I mesi che sono venuti dopo che Majid è scappato sono stati i più brutti. Passavo le notti a piangere. Pensavo alla mia mamma, a quando ero scappata io. E certe notti mi sembrava di essere lei che piangeva per me e non io che piangevo per Majid. Non dormivo. Cioè, dormivo, ma poco e continuando a pensare anche quando sognavo. Mi svegliavo spaventata, con la paura di una brutta notizia. Invece non succedeva niente. Ero stata alla polizia. Non volevo andarci, perché pensavo: adesso lo cercano come si cerca un delinquente, ma Makid non è un delinquente