Dettagli Recensione

 
Ami
Ami
 
Ami 2020-02-28 18:30:46 ant
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
ant Opinione inserita da ant    28 Febbraio, 2020
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ami e Madjid


Mi è piaciuto molto questo libro che trovo molto intenso, forse perché in parte è ambientato a Mortara dove vivo, può essere, intanto in quattro righe voglio recensire e condividere le mie sensazioni. La protagonista è Ami ragazza marocchina che a 14 anni s'innamora e purtroppo per lei non viene ricambiata. Rimane incinta e inizia un calvario per lei non indifferente, per vivere fa la prostituta, la schiava, la pastora, la contrabbandiera scappa col bambino e raggiunge la Spagna in modo rocambolesco rischiando di affogare in mare sia lei che suo figlio il piccolo Majid. Anche la prima permanenza in Europa non è incoraggiante, ma l'arrivo in Italia prima in Liguria, e poi in Lombardia, a Mortara come dicevo, per Ami le cose prendono una piega di serenità. Con esperienza di badante prima e di addetta alle pulizie Ami riesce ad essere assunta presso l'ospedale di Mortara, il bimbo va a scuola e cresce sereno, fino a quando il ragazzino inizia a frequentare amici particolari ed e qui che lo scontro tra madre e figlio diventa duro e definitivo. Mi fermo qui nella recensione , ma dico soltanto che c'è una forte carica di umanità sia in Ami che in Majid ed è coinvolgente leggere di entrambi. Concludo estrapolando un passaggio che mi ha colpito, in cui Ami parla di suo figlio
I mesi che sono venuti dopo che Majid è scappato sono stati i più brutti. Passavo le notti a piangere. Pensavo alla mia mamma, a quando ero scappata io. E certe notti mi sembrava di essere lei che piangeva per me e non io che piangevo per Majid. Non dormivo. Cioè, dormivo, ma poco e continuando a pensare anche quando sognavo. Mi svegliavo spaventata, con la paura di una brutta notizia. Invece non succedeva niente. Ero stata alla polizia. Non volevo andarci, perché pensavo: adesso lo cercano come si cerca un delinquente, ma Makid non è un delinquente

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Una lettura in comune, ne ho richiesto la scheda, lo sto ultimando in questi giorni :)
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante