Narrativa italiana Romanzi Atletico Minaccia Football Club

Atletico Minaccia Football Club Atletico Minaccia Football Club

Atletico Minaccia Football Club

Vanni Cascione ha un'unica fede, il calcio. Dopo anni da mister di squadre scalcagnate della provincia campana e con un'infinita collezione di esoneri, è incaricato dal direttore sportivo Lucio Magia, faccendiere dal viso gitano, di allenare l'Atletico Minaccia Football Club. Alla promessa di poter disporre di una rosa di calciatori eccellenti corrisponde però un reclutamento spericolato, tra patteggiamenti, prostitute nigeriane e reduci di reality show. Cascione si ritrova in squadra un attaccante schiavo della colite cronica, un mediano clandestino schierabile solo in trasferta perché in casa è piantonato dalla polizia, un portiere cocainomane, uno stopper detto «Trauma» e non per caso, un ex concorrente di Sarabanda e persino un meccanico e un cuoco. Con questa formazione, vincere il torneo si prospetta complicato. Figuriamoci se ci si mette pure la camorra.

3.6

Atletico Minaccia Football Club 2013-10-20 21:26:16 amleto

2.5

amleto Opinione inserita da amleto    20 Ottobre, 2013

al posto della gazzetta

lettura tutto sommato piacevole specie per chi mastica di calcio e ha calcato campetti di periferia come quelli descritti da marsullo, ma visto il grande successo che sta avendo il libro, mi aspettavo qualcosa di più originale, nella trama (scontatissima) e nello stile (facile facile, scorrevole, con qualche battuta qua e là a strizzare l'occhio al lettore).
simpatici alcuni personaggi, ben caratterizzati (peppe sogliola il migliore), insopportabile invece la descrizione del rapporto padre-figlia, troppo stucchevole, noiosa.
libro che si legge e si dimentica in fretta.
consigliato d'estate, sotto l'ombrellone. al posto della gazzetta.

Atletico Minaccia Football Club 2013-05-18 15:10:44 Fonta

Fonta Opinione inserita da Fonta    18 Mag, 2013

L'allenatore di periferia..nel pallone!!!

Vanni Cascione è un allenatore.
Non un impiegato, un operaio, un libero professionista, un "allenatore" nel suo significato più profondo, quasi "religioso" del termine. Il calcio e tutto ciò che gli gira attorno è per lui non solo fonte di reddito ma, prima di tutto unica e vera ragione di vita.
Tale religiosità sfocia per lui nella professione di fede in un messia terreno chiamato Josè Mourinh: giovane, atletico, affascinante, vincente ma, sopratutto una bomba mediatica, colui che pur perdendo dall'ultima in classifica in finale di coppa riesce a trovare la frase sconvogente e d'effetto per giustificare il tutto ed uscirne con un titolone sui giornali il giorno successivo, cadendo sempre in piedi.

Ma Vanni Cascione non è Mourinho...Vanni Cascione non allena il Real Madrid ma, squadrette della periferia napoletana (e con i nomi la penna di Marsullo si è sbizzarrita in invenzioni spassosissime!!!), dove i campi in erba sono un miraggio e gli spogliatoi sembrano più bagni pubblici.

Vanni Cascione sta trascorrendo con la sua (singolare) famiglia un'estate a Mondragone, disoccupato, senza una squadra e con dubbi pari solo ai debiti per la vacanza, quando una telefonata gli cambia la vita: è il direttore sportivo Lucio Magia, dirigente di una società neonata, del campionato di Eccellenza, di prorpietà del signor Baffoni, vero magnate industriale nel campo delle cucine.
A Vanni Cascione viene promessa una squadra stellare, composta di campioni, con un budget altisonante.

Vanni Cascione parte quindi per il ritiro estivo dell'Atletico Minaccia F.C.

Cascione si ritrova però a gestire un gruppo variegato e più colorito di un Arlecchino, composto da extracomunitari senza permesso di soggiorno, malati di colite, ex bomber con vari vizi, un portiere cocainomane ed un secondo portiere che di lavoro fa il meccanico e per condire il tutto un ex concorrente di Sarabanda.

Un libro divertentissimo, scritto molto bene e che lascia il lettore incollato alle pagine. Marsullo è un nuovo autore e se questo è il suo esordio promette benissimo! Il ritratto dell'allenatore dilettante italiano, che guarda prima all'apparire personale che ai meccanismi della squadra o alle caratteristiche umane dei giocatori è sottile quanto ben studiato, una parodia sensazionale che, a mio modo di vedere si avvicina molto a Lino Banfi, alias Oronzo Canà de "Un Allenatore nel Pallone", ma molto più provinciale.

Ho accostato questo scrittore ad Ammaniti,perchè i suoi personaggi e le situazioni paradossali sembrano accomunare le due penne, ma trovo Masullo meno raffinato ma avolte più divertente.

Un libro che mi sento di consigliare, un libro leggero ma, che nel sorriso fa penasare, ho trovato molti concetti di una sensibilità umana molto spiccata, raccontata con una bella ironia. Un mix vincente...quasi quanto l'Atletico Minaccia =)

Bravo Marsullo!!!! Unico neo, il solito prezzo esorbitatnte by Einaudi Stile Libero..14, 50 euro per un libro di 200 pagine scritte grosse fa specie (un lettore lento come me ci metterà si e no tre gioni a finirlo..), il prezzo kindle è giàpiù abbordabile.

Aspetto la seconda opera di questo autore che mi ha colpito!!!

Ammaniti