Dettagli Recensione

 
Atletico Minaccia Football Club
 
Atletico Minaccia Football Club 2013-05-18 15:10:44 Fonta
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Fonta Opinione inserita da Fonta    18 Mag, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'allenatore di periferia..nel pallone!!!

Vanni Cascione è un allenatore.
Non un impiegato, un operaio, un libero professionista, un "allenatore" nel suo significato più profondo, quasi "religioso" del termine. Il calcio e tutto ciò che gli gira attorno è per lui non solo fonte di reddito ma, prima di tutto unica e vera ragione di vita.
Tale religiosità sfocia per lui nella professione di fede in un messia terreno chiamato Josè Mourinh: giovane, atletico, affascinante, vincente ma, sopratutto una bomba mediatica, colui che pur perdendo dall'ultima in classifica in finale di coppa riesce a trovare la frase sconvogente e d'effetto per giustificare il tutto ed uscirne con un titolone sui giornali il giorno successivo, cadendo sempre in piedi.

Ma Vanni Cascione non è Mourinho...Vanni Cascione non allena il Real Madrid ma, squadrette della periferia napoletana (e con i nomi la penna di Marsullo si è sbizzarrita in invenzioni spassosissime!!!), dove i campi in erba sono un miraggio e gli spogliatoi sembrano più bagni pubblici.

Vanni Cascione sta trascorrendo con la sua (singolare) famiglia un'estate a Mondragone, disoccupato, senza una squadra e con dubbi pari solo ai debiti per la vacanza, quando una telefonata gli cambia la vita: è il direttore sportivo Lucio Magia, dirigente di una società neonata, del campionato di Eccellenza, di prorpietà del signor Baffoni, vero magnate industriale nel campo delle cucine.
A Vanni Cascione viene promessa una squadra stellare, composta di campioni, con un budget altisonante.

Vanni Cascione parte quindi per il ritiro estivo dell'Atletico Minaccia F.C.

Cascione si ritrova però a gestire un gruppo variegato e più colorito di un Arlecchino, composto da extracomunitari senza permesso di soggiorno, malati di colite, ex bomber con vari vizi, un portiere cocainomane ed un secondo portiere che di lavoro fa il meccanico e per condire il tutto un ex concorrente di Sarabanda.

Un libro divertentissimo, scritto molto bene e che lascia il lettore incollato alle pagine. Marsullo è un nuovo autore e se questo è il suo esordio promette benissimo! Il ritratto dell'allenatore dilettante italiano, che guarda prima all'apparire personale che ai meccanismi della squadra o alle caratteristiche umane dei giocatori è sottile quanto ben studiato, una parodia sensazionale che, a mio modo di vedere si avvicina molto a Lino Banfi, alias Oronzo Canà de "Un Allenatore nel Pallone", ma molto più provinciale.

Ho accostato questo scrittore ad Ammaniti,perchè i suoi personaggi e le situazioni paradossali sembrano accomunare le due penne, ma trovo Masullo meno raffinato ma avolte più divertente.

Un libro che mi sento di consigliare, un libro leggero ma, che nel sorriso fa penasare, ho trovato molti concetti di una sensibilità umana molto spiccata, raccontata con una bella ironia. Un mix vincente...quasi quanto l'Atletico Minaccia =)

Bravo Marsullo!!!! Unico neo, il solito prezzo esorbitatnte by Einaudi Stile Libero..14, 50 euro per un libro di 200 pagine scritte grosse fa specie (un lettore lento come me ci metterà si e no tre gioni a finirlo..), il prezzo kindle è giàpiù abbordabile.

Aspetto la seconda opera di questo autore che mi ha colpito!!!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Ammaniti
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante