Cuori arcani Cuori arcani

Cuori arcani

Questo devi sapere. Primo: non c'è futuro senza presente e non c'è presente senza passato. Secondo: la prima risposta è sempre quella giusta. Terzo: non sempre quello che serve è quello che vuoi. Alla scomparsa della nonna Angela, Greta rimane sola al mondo. Perciò, in attesa di diventare maggiorenne, è costretta a lasciare il luogo in cui è cresciuta, a Catania - dove tutto, dai soffitti affrescati al profumo di scorze d'arancia che aleggia nelle stanze, le ricorda l'amore avvolgente della nonna -, e a trasferirsi in una casa famiglia che si trova in un piccolo paese alle pendici dell'Etna. Delle cose appartenute ad Angela, Greta porta con sé solo pochi oggetti, tra cui un mazzo di strane carte avvolte in un panno di velluto, i suoi Tarocchi. Non appena arrivata nella sua nuova casa, si imbatte in Arturo, un ragazzo dall'aria misteriosa - capelli neri di seta, occhi spietati e bellissimi e una bocca rossa come se avesse appena spalmato del sale sulle labbra - che la ammalia dal primo istante. Un ragazzo che sembra leggerle dentro come mai nessuno prima, del quale però nessuno nella sua nuova famiglia sembra sapere nulla. Una creatura dall'apparenza forte e al contempo estremamente fragile come se, al solo toccarlo, potesse rompersi in mille pezzi. E, soprattutto, con un destino crudele davanti a sé al quale solo lei sembra in grado di opporsi. Ma per farlo, Greta dovrà prima imparare a conoscere profondamente se stessa, liberandosi delle proprie paure. E, chissà, forse proprio nelle strane carte ereditate dall'amata nonna è indicata la strada per riuscirci...

Cuori arcani 2020-12-09 18:16:59 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    09 Dicembre, 2020

Mistero e tarocchi

Melissa Panarello diventa famosa a soli diciassette anni con il romanzo Cento colpi di spazzola prima di dormire, ora torna in libreria con uno young adult dal titolo accattivante Cuori arcani. Un bel romanzo, sentimentale e molto emozionante. Adatto anche ad un pubblico adulto, è particolarmente indicato a chi ama il mondo occulto, il fascino dei tarocchi, la sua simbologia e il suo significato nascosto.
Racconta la storia di Greta, che alla morte della nonna rimane sola. Costretta a lasciare il luogo amato, Catania, per trasferirsi in una casa famiglia, dove c’è:
“Makeda è stata messa su un barcone appena nata, sua madre è stata trattenuta con la forza in Africa mente l’imbarcazione partiva con la bambina a bordo. Quando è arriva qui non le erano ancora spuntati i denti. Martino invece è figlio di una cugina di mia madre, sono poverissimi e non hanno la possibilità di crescerlo, almeno non per il momento, hanno altri due figli. Mia madre si è offerta di tenerlo. Paolo è quello messo peggio: i suoi genitori sono vivi, ma non lo vogliono.”
Lì a sorvegliare, sornione, c’è l’Etna:
“L’Etna baciata dal sole, la neve che si tingeva di rosa come un batuffolo imbevuto nel vino dolce, una visione che mi scaldava e mi ricongiungeva con le parti più tenere di me stessa. “
In casa famiglia Greta sembra imbattersi in uno strano ragazzo, Arturo:
“Era bellissimo e io avevo paura della sua bellezza, dei suoi strani occhi che adesso non erano più neri, ma grigi, profondi come pozzi.”,
che però vede solo lei. Chi è in realtà questo ragazzo misterioso? Come se non fosse sufficiente inizia ad apprendere alcune verità misteriose che riguardano la nonna, come il suo amore per i tarocchi e quella strana lettera in cui si diceva:
“Questo devi sapere. Primo: non c’è futuro senza presente e non c’è presente senza passato. Secondo: la prima risposta è sempre quella giusta. Terzo: non sempre quello che serve è quello che vuoi.”
In questo modo sapere chi era stata sua nonna diventerà, per Greta, determinante. Solo così inizierà un percorso faticoso per crescere e diventare finalmente se stessa, e il suo stare al mondo. Ma ci riuscirà?
Un libro intenso, giovanile, che gode di un certo fascino, ma soprattutto misterioso e magico. Scritto con una prosa fresca, pulita, che conquista; narra , con perizia e metodo, una bella storia, ricca di pathos e sentimento. Affinchè attraverso la magia e il mistero si possa giungere ad un traguardo di liberazione e di crescita determinante per chi lo compie. Una lettura leggera, ma divertente. Buona lettura!