Narrativa italiana Romanzi Fiori a rovescio

Fiori a rovescio Fiori a rovescio

Fiori a rovescio

Come saltare gli ostacoli della vita, alti o bassi che siano, Enrico Toccafondi ha dovuto impararlo presto. Tetraplegico sin dalla nascita, Enrico sembra essere rimasto l'unico a Cuzzole, un vivace paesino della provincia toscana, capace ancora di sorridere. Se a lui "bastava che funzionassero a dovere testa e cuore", lo stesso non si può dire dei suoi genitori, avvezzi a procrastinare i problemi e sempre più incapaci di far fronte alla propria insoddisfazione. Certo, il contesto in cui vivono non aiuta: i vicini hanno orecchie sempre tese e lingue velenose, e pettegolezzi e pregiudizi affollano bar, chiese e parrucchieri. Solo il fratello maggiore, Martino, con cui Enrico ha da sempre un legame speciale e potente, e Adele, l'assistente sessuale per i disabili, sembrano riuscire a guardare oltre la banalità del microcosmo e ad affiancarlo nel viaggio della sua vita: un ciclo monotono che solo l'amore, in qualsiasi forma, può stravolgere. Non a caso il romanzo comincia e finisce con una nascita, e avvolge quasi un'intera generazione attraversando alcune tra le vicende più significative della cronaca italiana.

Fiori a rovescio 2018-04-17 11:08:40 il libraio blu

il libraio blu Opinione inserita da il libraio blu    17 Aprile, 2018

Un libro che si legge in tre giorni ma che resta

Romanzo godibile e originale, che si fa leggere con piacere e non manca di certi attributi che lo rendono appetibile ai palati più fini, nello stile (dolce e rapido) e nella resa dei personaggi e dei dettagli.
Tofani racconta di una famiglia, ma non è la classica saga dai tempi amplificati e dalle descrizioni ampie che talvolta può risultare noiosa. Si procede per scene chiave, spesso distanziate nel tempo, e la storia ben presto ci appassiona e smuove al riso e al pianto, come nella miglior commedia all'italiana. Ecco, se dovessi pensare a dei riferimenti, più che a scrittori penserei a registi. Monicelli, Risi, Virzì. La provincia italiana (toscana in questo caso) con tutta la sua "disperazione" e l'ironia. Bello infine il rapporto tra i due fratelli, uno dei quali disabile: mai retorico, mai piatto, trattato con grande sensibilità.
Lettura consigliata, dunque: rare le cadute di stile, numerosi i passaggi degni di nota, ben strutturata la trama. Un libro che si legge in tre giorni ma che resta, resta dentro.