Narrativa italiana Romanzi Il bambino nascosto

Il bambino nascosto Il bambino nascosto

Il bambino nascosto

Dopo Il trono vuoto (Premio Campiello Opera Prima), Roberto Andò scrive un romanzo con il ritmo serrato di un giallo, ambientato in una Napoli ritrosa e segreta. Un incontro folgorante, una storia di iniziazione e paternità, che ha lo sguardo luminoso di due personaggi indimenticabili, un maestro di pianoforte e un bambino. Gabriele Santoro, professore di pianoforte al conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, ha l’abitudine di radersi declamando una poesia. Una mattina, il postino suona al citofono per consegnare un pacco, lui apre la porta e, prima di accoglierlo, corre a lavarsi la faccia. In quel breve lasso di tempo, un bambino di dieci anni si intrufola nel suo appartamento. Il maestro – così lo chiamano nel problematico quartiere di Forcella dove abita – se ne accorgerà solo a tarda sera, quando riconosce nell’intruso Ciro, il figlio dei vicini di casa. Interrogato sul perché della sua fuga, Ciro non parla. Il maestro di piano, d’istinto, accetta comunque di nasconderlo: Gabriele e il bambino sanno di essere in pericolo ma approfittano della loro reclusione forzata per conoscersi e riconoscersi. Il bambino è figlio di un camorrista, viene da un mondo criminale che lascia poco spazio ai sentimenti, e ora un gesto avventato rischia di condannarlo. Il maestro di pianoforte è un uomo silenzioso, colto, un uomo di passioni nascoste. Toccherà a lui l’educazione affettiva del piccolo ribelle. Una partita rischiosa nella quale si getterà senza freni sfidando i nemici di Ciro, sino a un esito imprevedibile in cui a tornare saranno i conti tra la legge e la vita.

Recensione della Redazione QLibri

Il bambino nascosto 2020-01-19 09:50:53 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    19 Gennaio, 2020

L'Antigone napoletana

Il bambino nascosto è un bellissimo romanzo-sceneggiatura sul tema della mafia. Ricorda per argomento la paranza e gli ambienti di Saviano. Sembra ,leggendo, di vedere già il futuro film, protagonista il solitario, schivo maestro di pianoforte Toni Servillo, nel romanzo Gabriele Santoro,. La trama è semplice e interessante. Due bambini di dieci anni scippano la madre del boss mafioso De Vito che cade battendo la testa e muore. I genitori dei bambini devono sacrificare i figli per ripagare lo sgarro, ma uno dei due bambini, Ciro, si nasconde a casa del maestro di musica, che inizia a vivere spiato e braccato dalla mafia in casa sua. Il maestro ha un fratello magistrato con cui è in cattivi rapporti, ma che decide di contattare per chiedere consiglio. Questo fa sì che sia messa a confronto la misericordia con la giustizia. Così come Antigone contro gli ordini dello zio Creonte decise di dare sepoltura al fratello Polinice, così anche Gabriele si scontra con la durezza della legge che non prevede la preveggenza del crimine in casi come questo. Anzi gli contesterebbe il reato gravissimo di sottrazione di minore. In ogni caso Andò pone in modo toccante il problema del male, dell’abitudine al male; di come la rassegnazione di fronte al male sia già di per sé un male peggiore del male stesso. Il suo romanzo è una riflessione profonda su questo tema con grande apertura di orizzonti morali: la misericordia supera sempre la giustizia di gran lunga (non sono nata per condividere l’odio ma l’amore, dice Antigone), il bene vince sul male ma è necessario il sacrificio espiatorio dell’innocente per rovesciare la mentalità consolidata aprendovi un varco.
Perciò a ragione il maestro cita: se non dovessi tornare sappiate che non sono mai partito.
Forse, per il modo di affrontare il tema della mafia, per la bellezza dell’affetto disinteressato tra maestro e allievo, per l’arte (la musica) che accomuna le anime di Gabriele e del suo dotatissimo allievo di fortuna Ciro il libro mi è sembrato molto coinvolgente. Del resto Andò è una persona di grande spessore e intelligenza. L'incipit non è la parte migliore del romanzo, l'inizio è legnoso ma poi si scioglie subito.

La paranza dei bambini di Saviano

3.6

Il bambino nascosto 2020-02-25 09:22:44 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    25 Febbraio, 2020

Romanzo criminale infantile

Roberto Andò pubblica Il bambino nascosto, un libro di grande fascino. Una vicenda che racconta, con grande sentimento e particolare sensibilità, di un amore differente dal solito: quello filiale. Infatti:
"Non c'è nulla che si possa insegnare , se non quello che si è, e non c'è nulla da imparare se non che l'amore si presenta in una sconcertante verità di forme impreviste".
Il romanzo narra la storia di un incontro: quello tra un maestro di pianoforte, omosessuale e un po' misogino, e un bambino, un vero e proprio "scugnizzo". Il piccolo ha dieci anni, si chiama Ciro e sta fuggendo dalle ire di un padre, un camorrista che vuole punirlo per aver fatto uno scippo, a una persona intoccabile e dalle conseguenze infauste. Il maestro, sfidando tutti, lo accoglie in casa e cerca di proteggerlo ad ogni costo. Lui che di figli non ne ha mai avuto, e mai ne ha voluto. Riscopre così un sentimento che credeva di non possedere. Inizia così:
"Una partita rischiosa, in cui, dopo una iniziale esitazione, il maestro Gabriele, si getterà senza freni."
Ma il dramma è, purtroppo, inevitabile.
Una storia che intreccia, con sapienza narrativa, poesia e pietà. Unica pecca: la narrazione è spesso inframezzata da dialoghi in napoletano che sono, per me, di scarsa comprensione. Per il resto una trama solida, che libra alto nel cielo il lettore trascinandolo nel vortice continuo di sentimenti di violenza nuda e cruda, nel riflesso di una infanzia negata che mai dovrebbe verificarsi. Un'ottima lettura, intima, intimistica, emotiva, sullo sfondo di una Napoli ben narrata e ottimamente conosciuta, popolare e criminale, che nulla toglie al suo fascino intrinseco.

Il bambino nascosto 2020-02-09 16:05:18 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    09 Febbraio, 2020

Gabriele e Ciro

«Come tutte le mostruosità, Napoli non aveva alcun effetto su persone scarsamente umane, e i suoi smisurati incanti non potevano lasciare traccia su un cuore freddo.»

Il suo nome è Gabriele Santoro, di professione è professore di pianoforte al conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, ha circa cinquantacinque anni e sua abitudine è quella di radersi declamando una poesia generalmente del suo poeta preferito; Kostantinos Kavafis. La sua vita è fatta da silenzi interrotti dalla musica e da una solitudine all’interno della quale le giornate volano rapide. La sua è una routine indissolubile, impenetrabile. O almeno così pensa fino a che in un pomeriggio come tanti, come un inganno partorito dalla stanchezza, ecco che un bambino con indosso vestiti ordinari, di carnagione chiara, capelli neri e corti, occhi azzurri, intensi, che lo fissano in una compostezza che si sarebbe detta adulta, anche se l’aspetto non autorizzava a supporre che avesse più di dieci anni, si palesa nella sua esistenza impadronendosene. Ha bisogno d’aiuto, Ciro. Figlio di camorristi ha commesso, insieme al suo amico Rosario, uno sgarro imperdonabile e adesso lo stanno cercando per vendicarsi del torto subito. Ha bisogno di ospitalità, di protezione. Il maestro non riesce a resistere a quello sguardo supplichevole, a quella febbre che sale, a quel panico che attanaglia e fa tremare il corpo. Sa che nascondendolo va incontro a gravissime conseguenze, ma che fare? Come abbandonare un bambino a un destino dettato da un’eduzione al crimine che è l’unica che conosce?

«Per gli uomini che avevano scavato quella galleria, tra la vita e la morte c’era una enorme terra di nessuno dove sostare senza preoccuparsi del tempo in cui vi sarebbero rimasti. L’errore fatale, il peccato di chi era venuto dopo, era nell’arrogante volontà di concepire in modo netto un prima e un dopo. Tutti i guai venivano da lì. Probabilmente, lui si trovava da tempo in questa terra di nessuno, e non lo sapeva. La verità la dicono solo i morti, anche se non ricordava chi l’avesse scritto, questo assunto gli sembrava sempre più vero.»

Da questi brevi assunti ha inizio “Il bambino nascosto”, opera di Roberto Andò che ci parla di Gabriele, di Gabriele e Ciro e di Ciro. Due voci, cioè, che si fondono tra loro e che dall’isolamento dell’una e dell’altra formano una coralità che porta alla crescita di ciascuno. L’elemento che infatti più colpisce del testo, oltre ad una trama rapida e abbastanza solida che incuriosisce e invita alla lettura, è proprio la maturazione di ogni personaggio. Il musicista è all’inizio del romanzo uno scapolo sicuro nella sua abitudine e nei vari rituali. I fantasmi del passato restano fantasmi inesplorati e mai davvero affrontati, le certezze sono date da quella cupola di protezione così faticosamente costruita. Ciro, dal suo canto, è un bambino che non sa cosa vuol dire esserlo. Cresciuto con un pater familias criminale e fratelli a loro volta avvezzi all’arte della delittuosità, non conosce altro che questa dimensione e questa prospettiva. Non conosce i giochi di carte, non conosce i giochi più semplici quali imitare il verso degli animali o degli attori dei polizieschi alla tv. Giorno dopo giorno la convivenza porta Gabriele a riscoprire i piaceri di avere qualcuno di cui prendersi cura, qualcuno che ti aspetta a casa e che gradisce la tua compagnia e Ciro a riscoprirsi bambino, ad abbattere le difese, ad affrontare quell’età dell’innocenza che gli è stato impedito di vivere. Impara a fidarsi del suo nuovo protettore, impara a volergli bene così come l’altro nutre l’affetto sincero che si nutre verso un figlio nei suoi confronti. Purtroppo, la sorte non è clemente con loro, quanto potranno resistere in questa situazione senza via d’uscita?
Un elaborato che ricorda molto una sceneggiatura e che per questo si confà allo stile dell’autore e alle sue origini di regista, che si esaurisce in una giornata e che ha la forza di invitare chi legge a riflettere su tante tematiche sottese all’interno del libro contenute.

«La vita è un ospedale in cui ogni malato vorrebbe cambiare letto, questo lo ha detto un grande poeta francese, e forse è vero, ma alla mia età, la vita si riduce a poche cose essenziali, e cambiare letto non porterebbe nulla di nuovo.»