Narrativa italiana Romanzi Il mago e l'imperatrice. Il romanzo di Roma

Il mago e l'imperatrice. Il romanzo di Roma Il mago e l'imperatrice. Il romanzo di Roma

Il mago e l'imperatrice. Il romanzo di Roma

La trama e le recensioni di "Il mago e l'imperatrice. Il romanzo di Roma", romanzo di Claudia Salvatori edito da Mondadori. Valeria Messalina ha solo otto anni quando conosce il suo futuro attraverso la profezia della Sibilla Cumana: «Gloria al tuo nome nei secoli. Augusta e padrona di ogni cosa. Un abisso è davanti a te, e dall'abisso tu raggiungi il Cielo». L'oracolo ha scritto per lei un destino eccezionale, il destino di un'imperatrice, ma la bambina ne è sconvolta, torturata da un'unica domanda: come potrà meritare una tale gloria e compiere imprese degne degli antichi eroi? Con le parole della Sibilla nella mente e nel cuore, Messalina cresce diventando una donna saggia, dotata di una profonda vita spirituale e in grado, allo stesso tempo, di districarsi fra le insidie della politica e del potere. È soltanto grazie alle sue grandi capacità infatti che Claudio, suo marito, sale al trono dopo la morte di Caligola: parte della profezia si avvera, Messalina è imperatrice. La via per raggiungere il Cielo, invece, si aprirà inaspettata grazie all'incontro con Aion - uno schiavo britanno, un ballerino e un attore al cui passo celeste il tempo sembra fermarsi -, che le schiuderà le porte della Verità e dell'amore, e grazie alle parole di Simone di Samaria (il Simon Mago della Divina Commedia), cui Messalina si affiderà nel tentativo di trovare una nuova fede e costruire una Roma più giusta verso gli umili e i diseredati. Ma il progetto dell'Augusta imperatrice non sembra essere lo stesso dell'Urbe e del suo imperatore - non ancora, almeno. Sullo sfondo di una Roma raffinata e sordida, di bordelli e teatri, di templi e palazzi, Claudia Salvatori mette in scena personaggi complessi, umanissimi nelle loro paure e ambizioni, concentrati nella lotta per il potere o nella ricerca di una realizzazione interiore più profonda. Due tensioni che dividono filosofi, nobili e soldati, così come prostitute, ballerini e gladiatori, e che riescono a convivere solo nell'imperatrice, una Messalina che sovverte tutti gli stereotipi di lascivia e crudeltà attribuitile nei secoli. Una donna in cui il Cielo e l'abisso si specchiano.

Claudia Salvatori, (Genova, 1954) si è laureata con una tesi su santa Caterina da Siena. La sua attività comprende diversi generi letterari e forme espressive: romanzi, sceneggiature per i fumetti e il cinema, racconti per numerose antologie e riviste. Con Più tardi da Amelia ha vinto il premio Tedeschi 1985. Ha pubblicato i romanzi Schiavo e padrona (1996) (da cui è stato tratto il film Amorestremo), Superman non muore mai (1997), La canzone di Iolanda (1998), il thriller storico Sublime anima di donna (2000) che le è valso il premio Scerbanenco nel 2001, Nessuno piange per il diavolo, La donna senza testa e Il sorriso di Anthony Perkins - quest'ultimo per Mondadori. Da sempre appassionata di storia antica e medioevale, ha pubblicato per Mondadori la biografia Ildegarda, badessa, visionaria, esorcista (2004).

Il mago e l'imperatrice. Il romanzo di Roma 2012-12-27 14:25:46 eleonora di cuori

eleonora di cuori Opinione inserita da eleonora di cuori    27 Dicembre, 2012

Ua ragazza visionaria

già nelle prime pagine, il libro ti avvolge e ti riconduce in un'età dove il nostro mondo era in balia delle decisoni di pochi, mentre i molti erano poveri e ritenuti indegni. Si fa subito la conoscenza di Messalina, una giovane donna che, come molte, ricerca la pace e prova ad usare il suo potere per cambiare la Roma dissoluta che vedeva dall'alto dei suoi palazzi. Anche i più deboli però si fanno avanti, come Aion, un ragazzo costretto alla prostituzione, ma capace con la danza di fermare il tempo e le brutalità, le sofferenze e le ingiustizie. Intrecciata ad altri personaggi delle più svariate caste, si può vedere Messalina che vincolata da una antica profezia che la voleva imperatrice, aiuta il marito a diventare imperatore. diventando imperatrice, si può dedicare alla seconda parte della profezzia, possedere il tempo e salire al cielo. Solo grazie ad Aion e a Simone il mago, portatore di un nuovo Dio misericordioso, arriva fino a sfiorare con la punta delle dita, l'uguaglianza e la libertà predicata dal Dio fatto Uomo.
è un libro capace di estraniarti da ciò che ti circonda, un libro capace di farti vivere gli spettacoli teatrali e le battaglie nelle arene.
un libro che ti fa respirare, sangue e aromi, vita e morte

gli altri libri della serie il Romanzo di Roma e ad esempio i libri di Valerio Massimo Manfredi...
a chi si appoggia all'amicizia,
a chi crede in un DIo che ci ama incondizionatamente,
a chi non teme la morte.