Narrativa italiana Romanzi Il passo del lupo
 

Il passo del lupo Il passo del lupo

Il passo del lupo

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice

In un mondo di neve, roccia, fughe e ritorni, Nives - donna quasi alla soglia della mezza età - è alpinista e guida. Ed è alla ricerca di una sua dimensione. Di schiaffi in faccia ne prende tanti. La sua vita è attraversata da incontri che la segnano e la costringono a confrontarsi con le sue ansie e debolezze. Tra amicizie, tradimenti, amori che nascono e muoiono. Un'amica fidata le sarà d'aiuto a superare avversità e delusione, per reagire di fronte a uomini che finora l'hanno amata, lasciata e ferita. Ma capirà che l'unico rimedio al suo male essere, se esiste, può trovarlo solo nel profondo di sé. E di quel che la circonda. Pagine coinvolgenti che si addentrano in un mondo il nostro - nel quale è facile perdersi e ritrovarsi, più volte, nell'instancabile turbinare della vita.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Il passo del lupo 2018-03-15 09:23:20 ornella donna
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
ornella donna Opinione inserita da ornella donna    15 Marzo, 2018
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

storia di una rinascita montanara

Gianpaolo Castellano è laureato in Fisica. Pratica alpinismo e scialpinismo, collabora a siti Internet e a riviste di montagna, viaggi ed esplorazione. Il passo del lupo è il suo primo romanzo.

Il libro narra la storia di Nives- donna alle soglie della mezza età, che torna nel suo paese di montagna, dopo tanto tempo. Diventa una guida turistica ed alpinista. Sta cercando, disperatamente il suo posto nel mondo, dopo aver fatto innumerevoli scelte sbagliate.

“All’inizio era lontana, attratta da persone e situazioni del tutto diverse dal suo mondo. Era stata per anni la ragazza di Alfred, il riccone della valle, e con lui aveva girato il mondo, in cerca di emozioni forti e divieti da infrangere. Poi, di colpo, se ne era andata a vivere in una città lontana, da sola. Si era arruolata in polizia, nientemeno! Redenzione, pentimento, espiazione? Chiacchiere di paese.”.

Si era da giovane ribellata ad una vita perfetta fatta di agi, di vizi che assumeva ogni giorno di più le sembianze di una prigione dorata. Aveva

“rughe minuscole attorno agli occhi, un filo bianco tra i capelli biondo paglia, gli occhi di chi vuole dimenticare il buio di luoghi ed eventi insondabili. Aveva ripreso ad arrampicare e scalare. Aspirante e poi guida.”.

Una donna selvaggia, impulsiva, che ha perduto da tempo la sua identità. Di ferite che non si vogliono chiudere ne ha tante, la sua vita è ricca di incontri e di aspettative disattese che la costringono a venire a patti con le sue ansie e le sue debolezze. Come la storia con il gestore del rifugio, che dopo averla illusa di amore, parte e va lontano, senza curarsi della sua persona. Solo la comparsa di un’amica veramente tale la aiuterà a superare i dolori e le delusioni che le provengono da uomini che l’hanno amata, illusa, e poi lasciata ferita. Nives presto capirà che l’unica redenzione può giungere solo da se stessa e da quel mondo montanaro, puro ed innocente, che la circonda.

Una lettura avvolgente ed interessante all’interno del mondo attuale, in un vorticare continuo dove è facile essere traviati e perdersi nel nulla, ma che è necessario superare. Poiché una volta superato “il passo del lupo” nulla appare come era prima. La storia di una rinascita, scritta con una prosa leggera, frizzante, coinvolgente, che lascia un profondo segno nell’animo del lettore.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
consigliato a chi ama la montagna e il rispetto verso di essa e verso gli uomini.
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Tre
Tre
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
L'arresto
Valutazione Utenti
 
2.0 (1)
I sette killer dello Shinkansen
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Vecchie conoscenze
Valutazione Utenti
 
4.6 (2)
La stagione dei ragni
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Il pozzo della discordia
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Le vite nascoste dei colori
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Figlia della cenere
Valutazione Utenti
 
5.0 (1)
Un bello scherzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'ossessione
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
La spiaggia degli affogati
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il suo freddo pianto
Valutazione Redazione QLibri
 
4.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)

Altri contenuti interessanti su QLibri