Il passo del lupo

Il passo del lupo 2018-03-15 09:23:20 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    15 Marzo, 2018

storia di una rinascita montanara

Gianpaolo Castellano è laureato in Fisica. Pratica alpinismo e scialpinismo, collabora a siti Internet e a riviste di montagna, viaggi ed esplorazione. Il passo del lupo è il suo primo romanzo.

Il libro narra la storia di Nives- donna alle soglie della mezza età, che torna nel suo paese di montagna, dopo tanto tempo. Diventa una guida turistica ed alpinista. Sta cercando, disperatamente il suo posto nel mondo, dopo aver fatto innumerevoli scelte sbagliate.

“All’inizio era lontana, attratta da persone e situazioni del tutto diverse dal suo mondo. Era stata per anni la ragazza di Alfred, il riccone della valle, e con lui aveva girato il mondo, in cerca di emozioni forti e divieti da infrangere. Poi, di colpo, se ne era andata a vivere in una città lontana, da sola. Si era arruolata in polizia, nientemeno! Redenzione, pentimento, espiazione? Chiacchiere di paese.”.

Si era da giovane ribellata ad una vita perfetta fatta di agi, di vizi che assumeva ogni giorno di più le sembianze di una prigione dorata. Aveva

“rughe minuscole attorno agli occhi, un filo bianco tra i capelli biondo paglia, gli occhi di chi vuole dimenticare il buio di luoghi ed eventi insondabili. Aveva ripreso ad arrampicare e scalare. Aspirante e poi guida.”.

Una donna selvaggia, impulsiva, che ha perduto da tempo la sua identità. Di ferite che non si vogliono chiudere ne ha tante, la sua vita è ricca di incontri e di aspettative disattese che la costringono a venire a patti con le sue ansie e le sue debolezze. Come la storia con il gestore del rifugio, che dopo averla illusa di amore, parte e va lontano, senza curarsi della sua persona. Solo la comparsa di un’amica veramente tale la aiuterà a superare i dolori e le delusioni che le provengono da uomini che l’hanno amata, illusa, e poi lasciata ferita. Nives presto capirà che l’unica redenzione può giungere solo da se stessa e da quel mondo montanaro, puro ed innocente, che la circonda.

Una lettura avvolgente ed interessante all’interno del mondo attuale, in un vorticare continuo dove è facile essere traviati e perdersi nel nulla, ma che è necessario superare. Poiché una volta superato “il passo del lupo” nulla appare come era prima. La storia di una rinascita, scritta con una prosa leggera, frizzante, coinvolgente, che lascia un profondo segno nell’animo del lettore.

consigliato a chi ama la montagna e il rispetto verso di essa e verso gli uomini.