Narrativa italiana Romanzi L'apprendista geniale

L'apprendista geniale L'apprendista geniale

L'apprendista geniale

Andrea attraversa il cancello del college di corsa mentre la vista di Venezia si perde all'orizzonte. In ritardo come sempre, è ancora più maldestra del solito con il pesante borsone sulle spalle. Ma in tasca stringe tra le mani qualcosa che riesce sempre a darle sicurezza. È un fogliettino di carta con su scarabocchiato scrivi, scrivi, scrivi. Tre semplici parole che la madre le ha insegnato quando era una bambina. Tre semplici parole che ancora adesso segnano la strada verso il suo sogno: diventare una giornalista. Dal giorno in cui è riuscita a tenere la penna in mano, Andrea ha riempito fogli e fogli scrivendo su tutto. Quello è il suo modo di distogliere la mente da ogni altro pensiero. Ora finalmente è entrata in una delle scuole di giornalismo più prestigiose e ci è riuscita solo grazie ad una borsa di studio per i suoi ottimi voti. Ecco la sua forza. Ma lì quello che ha imparato fino ad allora non basta. Perché tra quelle aule l’ambizione guida ogni cosa. Perché ci sono persone pronte a fare di tutto per ostacolarla, per intralciare il raggiungimento del suo obiettivo. Senza sconti. Per fortuna accanto a lei ha i suoi tre amici che non si sono fermati davanti al suo essere timida e solitaria. C’è Marylin che veste sempre di nero, Andre che le sta dietro come la sua ombra. E soprattutto l’enigmatico ragazzo che si fa chiamare Joker che sotto un enorme sorriso nasconde qualcosa che il cuore di Andrea non vede l’ora di scoprire. Con loro accanto si sente più al sicuro. Eppure la posta in gioco è molto alta. Diventare una giornalista per lei significa tutto. Adesso deve attaccarsi sempre più forte a questo suo desiderio. Non può deludere la persona a cui tanti anni prima ha promesso di difenderlo. Anche se ci vuole tutto il coraggio che non pensava di avere.

L'apprendista geniale 2019-03-09 20:51:54 Violet H.

Violet H. Opinione inserita da Violet H.    09 Marzo, 2019

RIBELLI A VENEZIA

Premetto che ho letto questo libro diverso tempo fa e la mia memoria sfortunatamente non è ancora in grado di contenere la straordinaria libreria di cui sono fisicamente in possesso... per cui fornirò solo un'opinione generale senza addentrarmi nei dettagli!

Questo romanzo mi è piaciuto molto. L'ho letto prima in formato e-book, poi sono andata a caccia alla Giunti per procacciarmi la copia cartacea vera e propria.
Il racconto è pregno di qualcosa di simile a un'atmosfera magica, insolita. E io amo le cose bizzarre, rare e insolite! Scuola su un'isoletta con ragazzi unici nel loro genere, ribelli, che spiccano in mezzo alla folla... Mi ricordava un po' un manga in quanto a originalità del contesto!
Solo il finale mi è sembrato un po' "insoddisfacente" rispetto all'andamento della storia, ma per il resto i personaggi hanno una certa strambezza carismatica che li rende affascinanti e profondità emotiva... Non mi aspettavo la drammaticità finale e non mi è piaciuta. Avrei preferito che continuasse sul filone del "siamo trasgressivi e sappiamo il fatto nostro". Ma è comunque una lettura interessante e consigliatissima!

Lena e la tempesta

Canta, spirito, canta

Un caso speciale per la ghostwriter

Le maledizioni

Ogni riferimento è puramente casuale

Alba nera

Chiedi alla notte