Narrativa italiana Romanzi L'uomo che non contava i giorni

L'uomo che non contava i giorni L'uomo che non contava i giorni

L'uomo che non contava i giorni

Dalla luce accecante delle coste tunisine alla penombra umida di uno scantinato nel carruggio di un paesino ligure: è lunga la strada che porta il ventenne Mohamed lontano dalla propria terra alla ricerca di un nuovo mattino, con un doloroso segreto custodito nel cuore. La fortuna lo assiste quando una notte, sfinito dalla fatica, si addormenta fuori dal magazzino del vecchio Cristoforo, un carpentiere in pensione dai modi bruschi e un po' sgarbati. Vinta l'iniziale diffidenza, tra i due nasce un sentimento elementare e fortissimo di vicinanza, come se l'età e le distanze non fossero nulla rispetto alla loro essenza comune: è il mare che li unisce. I giorni trascorrono, uno simile all'altro, sospesi in un tempo uguale che, ciascuno per le sue ragioni, né Mohamed né il vecchio vogliono misurare.

L'uomo che non contava i giorni 2012-03-13 09:34:01 acquazzurra

Opinione inserita da acquazzurra    13 Marzo, 2012

Un libro da leggere tutto di un fiato

"L'uomo che non contava i giorni" è una storia il cui grande protagonista è il mare. E sarà proprio l'amore per il mare che unirà due persone, pur diverse per età e cultura, in un rapporto di amicizia profondo e struggente. La sorte li farà incontrare perchè essi sono come i semi che cadono dove Dio li butta con la sua mano.
Ciascuno ha i propri ricordi amari e dolorosi, chiusi in "una giara profonda" e le loro giornate trascorrono, una dopo l'altra senza visione di un futuro. Sarà il lavoro, nell'impegno quotidiano di costruire un imbarcazione che, per loro ha il sapore dell'amore e dell'anima, che li avvicinerà sempre più risvegliando in essi, la voglia di vivere, prendere il mare e contare finalmente i giorni.

Altri libri di Alberto Cavanna: Bacicio do Tin, Da Bosco e da Riviera, A Piccoli colpi di remo ed agli appassionati di storie legate al mare, ai valori universali di amicizia e dintegrazione umana.
L'uomo che non contava i giorni 2012-03-07 13:56:32 kabubi81

kabubi81 Opinione inserita da kabubi81    07 Marzo, 2012

L'uomo che non contava i giorni

Una storia di mari e solitudini tanto diversi quanto simili tra loro, che uniscono in una genuina amicizia un vecchio pescatore ligure ed un giovane profugo africano... Cavanna racconta con dolcezza e poesia come due mondi tanto diversi possano incontrarsi e fondersi anche reggendosi su un unico punto comune. Consigliato soprattutto a chi ama racconti legati al mare e alle vite che si intrecciano ad esso.