Narrativa italiana Romanzi La fortuna non esiste

La fortuna non esiste La fortuna non esiste

La fortuna non esiste

Un viaggio al centro della domanda che tutti prima o poi ci siamo posti: che cosa succede quando cadi? E poi, come fai a rialzarti? Come si esce da una crisi, come si supera una perdita, un insuccesso, un fallimento? C’è chi ha avuto la forza di rimettersi in piedi dopo che l’azienda in cui lavorava ha chiuso, chi ha rifiutato di arrendersi dopo che la recessione lo aveva costretto a vendere la casa in cui viveva e a partire per chissà dove, chi ha ritrovato la forza di andare avanti dopo che un lutto sembrava avergli tolto una ragione per vivere. Due anni in viaggio attraverso l’America, trentasei Stati, l’elezione presidenziale più emozionante che si ricordi e tante vite di gente comune. Ma al centro di tutto questo per Mario Calabresi c’è una sola domanda: che cosa accade nel cuore di chi cade e trova la forza di rialzarsi?

La fortuna non esiste 2019-02-14 16:45:19 Bradamante

Bradamante Opinione inserita da Bradamante    14 Febbraio, 2019

Storie che inducono alla riflessione

Mario Calabresi – a conclusione della sua esperienza di vita e lavoro negli Stati Uniti- ci racconta storie diverse di persone che hanno deciso di non abbattersi , di ricominciare, di non lasciare vincere le circostanze della vita ( lavoro, salute, condizioni economiche o famigliari) che si sono accanite su di loro. Sono pagine emozionanti, scritte con lo stile giornalistico chiaro e coinvolgente di Mario Calabresi. Sono storie di individui, ma anche di comunità, e costituiscono un esempio da cui trarre ispirazione in momenti bui.
E' necessario, tuttavia, contestualizzare il libro che è uscito nel 2009, all'indomani della Grande Crisi, cui si riferisce.

La fortuna non esiste 2011-01-19 17:22:16 mitnick

mitnick Opinione inserita da mitnick    19 Gennaio, 2011

Lotta per la vita

Davvero un buon libro! La lettura non è troppo impegnativa ma suggerisce tanti pensieri. Calabresi mette sul piatto una serie di piccole grandi storie. Racconta di persone giunte ad un bivio. Devono scegliere se lasciarsi andare alla disperazione di un qualche evento strodinarimante negativo oppure mettersi a lottare e ripartire verso un domani tutto da scrivere.
La lettura trasmette speranza e ispira a non lasciarci vincere dalla paura id non farcela.
Un libro positivo. Una valutazione positiva.
Mitnick

La fortuna non esiste 2010-10-23 12:47:18 Cristina V

Cristina V Opinione inserita da Cristina V    23 Ottobre, 2010

Fa pensare!

Ho divorato in due sere questo libro nel settembre scorso, durante una vacanza. Mi ripromettevo di scriverne, dal momento che mi aveva colpita, ma ...non sapevo dove collocarlo. Romanzo non è, poesia neppure.. così l'ho piazzato fra i saggi, dato che la collana Strade Blu della Mondadori si riferisce alla saggistica in genere...

Questa è la frase con cui inizia il libro: "Non importa quante volte cadi. Quello che conta è la velocità con cui ti rimetti in piedi."
Tante storie di vita: sono quelle che ci racconta Mario Calabresi.
Storie di gente di ogni tipo che è caduta e si è rialzata, con più o meno fatica, con tanto coraggio.
Calabresi ha girato gli Stati Uniti in lungo e in largo , come inviato di Repubblica, al seguito della campagna elettorale del (futuro) presidente Barak Obama.
Ha avuto modo di conoscere molte persone , e di sentire le loro storie.
Sono ritratti dell'America di oggi che vuole rialzarsi dalla crisi del 2008, e tutte, in modo diverso, coinvolgono e colpiscono per questo "fine" comune: rialzarsi.

Così si passa dalla storia degli operai della General Motors che - licenziati dopo una vita nella stessa azienda (quasi una mamma!) si sono trovati a reinventarsi da zero : chi si è iscritto alla scuola per cuochi, chi a quella per infermieri, ed ognuno di loro , con umiltà e tenacia, magari a fianco dei proprii figli.....
O la storia -fra tante- della comunità di senza tetto che dorme nelle auto sulla spiaggia di Santa Barbara, dove tutto parla di benessere...ma ospita anche queste persone. Alcuni, molti!, erano benestanti ed hanno perso tutte le cose più care - anche i mobili, perchè se uno lascia la casa per non sapere dove andare, che senso avrebbe portarseli via? per metterli dove?

Una storia fatta di storie vere, quindi, raccontate con stile asciutto, ma intrise di commozione e partecipazione....Una lunga serie di incontri con persone che sono state capaci di ri-nascere una seconda volta.
Un particolare commovente e curioso : la prima storia di "rinascita"si svolge..in Italia: è quella della nonna di Calabresi, Maria Tessa, che , nata nel 1915 in condizioni drammatiche , era stata data morta...Un medico la prese in cura, non arrendendosi al destino che pareva inevitabile, e la riportò alla vita a poco a poco. Questa donna, di 94 anni , dice di essere arrivata fino lì perchè qualcuno ha avuto il coraggio di scommettere sulla vita, la sua, e di non mollare mai.
Una storia triste, che infonde però speranza ed ottimismo.

Rosy-Cristina

La fortuna non esiste 2010-05-12 15:16:45 tokigio

tokigio Opinione inserita da tokigio    12 Mag, 2010

La fortuna esiste

Grande capacità di raccontare storie di vite straordinarie nella loro ordinarietà, da chi perde il lavoro, chi perde la casa, chi il compagno di vita...chi tutti e tre a chi in dieci anni da analfabeta diventa "un fenomeno",da chi rinasce senza gambe a chi rinasce in silenzio tra gli stracci che l'avvolgono, storie di vita di tutti i giorni, storie di guerra, la guerra dei nostri giorni, storie di grande coraggio, tenacia e voglia di reinventarsi, ripartendo sempre da zero. Scrittura veloce ed efficace. Ottimo libro sia per i contenuti che per lo stile.
...la fortuna di poter leggere esperienze particolari esiste!!

La fortuna non esiste 2009-07-28 23:54:32 Manduchi

Manduchi Opinione inserita da Manduchi    29 Luglio, 2009

Storie attraenti

Avevo sentito del libro durante una puntata di Melog 2.0, su Radio24, e il racconto che Calabresi aveva fatto della rocambolesca nascita della nonna mi aveva toccato. Il libro è senz'altro bello, da leggere per chiunque, perché è veramente "ispirato". Poi il titolo è assolutamente illuminante, apparentemente banale, ma solo apparentemente. C'è però una strana "tensione", che accompagna tutte le storie, tutte le pagine: come se lo stesso Calabresi, al fondo, non credesse davvero nemmeno lui alla scommessa del titolo. Forse è solo una mia impressione, forse ha volutamente evitato di farlo diventare uno di quei libri "motivazionali", restando in questa posizione di quasi incredulità.

Ripeto, però: da leggere, vedrete che se ne andrà troppo velocemente, desidererete che ce ne siano altre, di storie, nascoste da qualche parte...