Dettagli Recensione

 
La fortuna non esiste
 
La fortuna non esiste 2010-10-23 12:47:18 Cristina V
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Cristina V Opinione inserita da Cristina V    23 Ottobre, 2010
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Fa pensare!


Ho divorato in due sere questo libro nel settembre scorso, durante una vacanza. Mi ripromettevo di scriverne, dal momento che mi aveva colpita, ma ...non sapevo dove collocarlo. Romanzo non è, poesia neppure.. così l'ho piazzato fra i saggi, dato che la collana Strade Blu della Mondadori si riferisce alla saggistica in genere...

Questa è la frase con cui inizia il libro: "Non importa quante volte cadi. Quello che conta è la velocità con cui ti rimetti in piedi."
Tante storie di vita: sono quelle che ci racconta Mario Calabresi.
Storie di gente di ogni tipo che è caduta e si è rialzata, con più o meno fatica, con tanto coraggio.
Calabresi ha girato gli Stati Uniti in lungo e in largo , come inviato di Repubblica, al seguito della campagna elettorale del (futuro) presidente Barak Obama.
Ha avuto modo di conoscere molte persone , e di sentire le loro storie.
Sono ritratti dell'America di oggi che vuole rialzarsi dalla crisi del 2008, e tutte, in modo diverso, coinvolgono e colpiscono per questo "fine" comune: rialzarsi.

Così si passa dalla storia degli operai della General Motors che - licenziati dopo una vita nella stessa azienda (quasi una mamma!) si sono trovati a reinventarsi da zero : chi si è iscritto alla scuola per cuochi, chi a quella per infermieri, ed ognuno di loro , con umiltà e tenacia, magari a fianco dei proprii figli.....
O la storia -fra tante- della comunità di senza tetto che dorme nelle auto sulla spiaggia di Santa Barbara, dove tutto parla di benessere...ma ospita anche queste persone. Alcuni, molti!, erano benestanti ed hanno perso tutte le cose più care - anche i mobili, perchè se uno lascia la casa per non sapere dove andare, che senso avrebbe portarseli via? per metterli dove?


Una storia fatta di storie vere, quindi, raccontate con stile asciutto, ma intrise di commozione e partecipazione....Una lunga serie di incontri con persone che sono state capaci di ri-nascere una seconda volta.
Un particolare commovente e curioso : la prima storia di "rinascita"si svolge..in Italia: è quella della nonna di Calabresi, Maria Tessa, che , nata nel 1915 in condizioni drammatiche , era stata data morta...Un medico la prese in cura, non arrendendosi al destino che pareva inevitabile, e la riportò alla vita a poco a poco. Questa donna, di 94 anni , dice di essere arrivata fino lì perchè qualcuno ha avuto il coraggio di scommettere sulla vita, la sua, e di non mollare mai.
Una storia triste, che infonde però speranza ed ottimismo.

Rosy-Cristina

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
20
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante