Narrativa italiana Romanzi La tristezza ha il sonno leggero

La tristezza ha il sonno leggero La tristezza ha il sonno leggero

La tristezza ha il sonno leggero

Erri Gargiulo ha due padri, una madre e mezza e svariati fratelli, È uno di quei figli cresciuti un po' qua e un po' là, un fine settimana dalla madre e uno dal padre, Sulla soglia dei quarant'anni è un uomo fragile e ironico, tanto emotivo e trattenuto che nella sua vita Erri non esprime mai le sue emozioni ma le ricaccia nello stomaco, somatizzando tutto. Un giorno la moglie Matilde lo lascia dopo avergli rivelato di avere una relazione con un collega. Da quel momento Erri non avrà più scuse per rimandare l'appuntamento con la sua vita. E uno per uno deciderà di affrontare le sfide a cui si è sempre sottratto. Imparerà così che per essere soddisfatti della vita dobbiamo essere pronti a liberarci del nostro passato, capire che noi non siamo quello che abbiamo vissuto e che non abbiamo alcun obbligo di ricoprire per sempre il ruolo affibbiatoci dalla famiglia.

Recensione della Redazione QLibri

La tristezza ha il sonno leggero 2016-03-16 22:07:59 lapis

lapis Opinione inserita da lapis    17 Marzo, 2016

Un sogno da rincorrere

Un attimo sei un giovane pieno di speranze che affida alle stelle i suoi sogni e l’attimo dopo ti ritrovi un quarantenne che di sogni non ne ha più e, anzi, non saprebbe nemmeno da dove iniziare per trovarne uno. Perché anche alla stella più luminosa ogni tanto devi concedere uno sguardo affinché possa continuare a dare luce alle tue speranze. Invece la quotidianità finisce per avere il sopravvento e ti trascina per inerzia lungo un cammino che non riconosci nemmeno più come tuo, tracciato dalle aspirazioni della famiglia, dalla voglia di accontentare o non far soffrire chi ti sta accanto o forse, semplicemente, dalla difficoltà di concederti tempo per capire cosa vuoi davvero e trovare poi il coraggio di dar voce a questi desideri.

Tutto questo lo sa bene Erri Gargiulo, che di persone con cui fare i conti, nella propria “famiglia allargata”, ne ha davvero tante: un padre biologico assente che gli ha insegnato a calpestare le emozioni in nome di una presunta pace interiore, una madre dispotica che ha sempre imposto le proprie scelte nascondendo le proprie fragilità, un padre acquisito dal cuore buono che si ha paura di perdere, una pletora di mezzi fratelli e mezze sorelle dalle svariate combinazioni genetiche. Mezzi. Come si è sempre sentito Erri. Che ha reagito imparando a vivere in difesa, nell’ombra, senza dare fastidio, senza alzare la voce. Per non esporsi al dolore.

Ma quando, all’improvviso, Erri si ritrova a dover affrontare il tradimento della moglie e il conseguente licenziamento da parte del suocero, questa forzata libertà si trasforma nell’occasione per fare i conti con se stesso e i propri desideri. E comincia a ripensare al passato, raccontandoci lucidamente dei piccoli e grandi avvenimenti che hanno tracciato il suo cammino e delle persone che lo hanno accompagnato, la sua famiglia.

Ancora una volta Lorenzo Marone ci parla di vita da vivere, di scelte da affrontare, di possibilità. E ancora una volta lo fa con la semplicità di un personaggio capace di arrivare al cuore di tutti perché nella vita di ciascuno di noi vi sono sogni segreti che col passare del tempo sono diventati segreti persino a noi, occasioni perdute che ci portiamo dietro come zavorre, la paura di cambiare e renderci vulnerabili. La narrazione scorre morbida e coinvolgente e ci accompagna in modo ironico e accattivante nelle pieghe di questa famiglia napoletana scombinata, una galleria di anime e personalità diverse, che si vogliono bene a modo loro, ciascuno con la propria storia e la propria formula per vivere, o quantomeno per arginare il dolore: dall’accettazione più rassegnata all’intransigente rifiuto di ogni regola.

Leggere queste pagine innesca ancora una volta una riflessione sulla vita reale, la nostra, e viene voglia di guardare nella notte e cercare una stella.

Guarda tutte le opinioni degli utenti

4.1

La tristezza ha il sonno leggero 2020-09-28 20:52:46 andrea70

andrea70 Opinione inserita da andrea70    28 Settembre, 2020

Il coraggio di non scegliere

Erri ha 40 anni e una famiglia che definire allargata è un eufemismo: una madre dispotica, un padre che non sapeva fare il padre, un patrigno che è invece la conferma al detto "padre è chi il padre fa", una sorellastra di cui è segretamente innamorato (e pure corrisposto) da sempre ma alla quale non si è mai dichiarato. Un'altra sorellastra libera e solare, una matrigna che cerca di dargli una svegliata e altri due fratellastri minori (figli di seconde nozze della madre) ognuno con i suoi pregi e i suoi problemi. In tutto questo Erri ha sempre vissuto e lasciato vivere finché la moglie non lo lascia per un collega e il suocero lo licenzia. Erri si trova così a fare i conti con la propria vita, gli affetti ma soprattutto le tante occasioni avute e lasciate passare per poco coraggio o perché come gli dice la sorellastra Flor non fa mai una cavolata che a volte è quella che da una scossa alla vita di una persona. Potrebbe essere l'occasione per ricominciare da capo , rivedere alcune scelte e cambiare tutto ma... In mezzo a tante "sliding doors" Erri fa un gran pensare ma dopo un pò di tempo si ritrova con la possibiltà di ricominciare tutto da dove aveva lasciato, cosa sceglierà ? Marone ha uno stile molto scorrevole e ironico, il racconto tipo diario ha tolto qualcosa al romanzo ma tante riflessioni dei personaggi sono interessanti e non fai fatica a riconoscerti anche in parecchie situazioni . Uno spaccato lucido, leggero e divertente sulle famiglie d'oggi forse un pò troppo buonista e ottimista.

La tristezza ha il sonno leggero 2019-08-19 07:11:23 sonia fascendini

2.8

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    19 Agosto, 2019

che tristezza

Una canna al vento, una barchetta in balia delle onde, o una pallina tre le mani di un bambino. Io vedo così Erri Gargiulo. Già proprio scritto Erri. Triste perché non condivide la direzione che prende la sua vita, eppure incapace o poco desideroso di impegnarsi a scegliere quale bivio imboccare.. Succube di una madre autoritaria, innamorato della matrigna, invaghito del patrigno e in qualche modo geloso o invidioso di tutti i fratellastri e le sorellastre. Erri come da copione finisce sposato con una donna che non poteva che essere forte e decisa. Tanto decisa e convinta del proprio potere sul marito da concedersi il lusso di una breve convivenza con un altro uomo, salvo poi tornare con armi e begagli dal marito senza seppure porsi il problema che i suoi piani posano esser altri. Dopotutto quando mai Erri ha avuto dei piani? Tomanzo piuttosto complesso dove vengono tirati in ballo molti temi e che secondo me può avere delle letture anche molto diverse da quella che ho fatto io. Si tirano in ballo le famiglie allargate con tutte le loro complicazioni, le incertezze degli attuali quarantenni. Uomini e donne che nella generazione scorsa se non pensavano a fare i nonni e i pensionati poco ci mancava. Oggi invece sono poco più che ragazzini indecisi su che cosa fare, ma poi ce l'hanno qualcosa da fare?. Così è Erri sempre pronto ad adeguarsi a quello che gli altri hanno deciso per lui, mai preparato a difendere le proprie idee, perché in fondo non si è mai soffermato a svilupparle. Decisamente ragioni per essere triste e restare sveglio in balia della sua tristezza le ha.
Una trama così complessa e temi cos' importanti avrebbero meritato una maggiore fluidità. Trovo a tratti piuttosto pesane la prosa, fino a diventare difficile da seguire.

La tristezza ha il sonno leggero 2018-11-18 17:28:10 El Ghibli

El Ghibli Opinione inserita da El Ghibli    18 Novembre, 2018

CI SI RISPECCHIA

Dopo il romanzo "la tentazione di essere felici" Marone pubblica "la tristezza ha il sonno leggero".
Come negli altri suoi scritti, anche in questo, l'autore si sofferma molto nell'indagare l'animo umano. Erri è il protagonista, quaranta anni circa e fa parte di una famiglia allargata: due padri, due madri, due fratelli e due sorelle, tutti nati dalle seconde nozze dei suoi genitori. Dopo anni di matrimonio con Matilde, un bel giorno la moglie lo lascia perché ha iniziato una relazione con un altro uomo. Come se non bastasse dopo qualche mese gli annuncia di essere incinta e il figlio potrebbe essere suo.
Tutto il romanzo si svolge durante una cena a casa della madre e del patrigno Mario il quale deve comunicare a tutti i figli qualche cosa di importante. Da questo momento la storia si snoda in molti flashback con cui Erri, che fa da voce narrante, ci racconta di se e dei vari personaggi.
Mi piace molto Marone perché ha la capacità di raccontare l'ordinario con estrema semplicità e in maniera scorrevole tanto da coinvolgere il lettore. I suoi personaggi sono sempre persone normalissime nelle quali è facile rispecchiarsi.

La tristezza ha il sonno leggero 2018-03-06 11:23:59 Lyda

2.5

Lyda Opinione inserita da Lyda    06 Marzo, 2018

La chimera della crescita interiore.

La famiglia allargata, alzi la mano chi non ne conosce una!
Qualche decennio fa non esisteva o almeno era una rarità, vista come marchio di indelebile vergogna tatuato in fronte; nella società di oggi invece è assai comune e - importante - non viene più etichettata o additata come peste bubbonica, salvo rari casi di bigottismo acuto.
L'autore analizza uno a uno i componenti di una famiglia di questo tipo, quindi figli di primo e secondo letto, fratellastri, patrigni e matrigne, riuscendo ad entrare nella sfera emotiva e nell’immensità del non-detto relativo in particolare a certe figure ritenute talvolta scomode nel complicato intreccio; le dinamiche “invisibili” o gelosie e morbosità che si trascinano spesso per anni e anni, silenziosamente, senza che nessuna 'pedina' del 'gioco' osi portarle a galla in rispetto e per volontà del comune quieto vivere.
Fintanto che non accade l'episodio scatenante.
Nella vita vera così come in questo bel libro.
Erri, il protagonista, in quest'opera si muove tramite frequenti flash di vita passata e turbolenta (dal punto di vista emotivo) finché gli arriva ai giorni nostri un altro grande problema, una corposa crisi matrimoniale a quarant’anni suonati che lo costringe a mettere finalmente sotto esame l’intera esistenza, rivedendo rapporti familiari, prendendo coraggio e tentando di affrontare la vita senza più rimandare.
La crescita interiore, chimera per molti.
E l'insicuro Erri svolta a quarant'anni o almeno ci prova.
Concludo (scherzosamente, visto che non sono psicoterapeuta!) consigliando a certi eterni bambinoni/e il piacevole romanzo – di facile lettura – che potrebbe pure quindi rivelarsi uno dei lieti (o anche no, magari solo pruriginosi) mezzi per arrivare all'affronto dei propri temuti demoni interiori, chissà!

La tristezza ha il sonno leggero 2017-04-08 17:37:01 simoneriggi92

simoneriggi92 Opinione inserita da simoneriggi92    08 Aprile, 2017

Il rischio di vivere

Erri è il protagonista del romanzo di Lorenzo Marone. Figlio di una coppia separata, è un uomo di mezza età, sposato e senza figli, restio da sempre ad esprime le proprie emozioni represse soprattutto a causa di un’infanzia a dir poco “travagliata”.
La storia di Erri è un po’ la storia di ognuno di noi, fatta di qualche rimpianto per le parole non dette o per un’occasione mancata. Uno degli aspetti più interessanti di questo libro sta nella lucida, e a volte cinica, analisi del rapporto di Erri con i suoi genitori. Raffaele Gargiulo, il tipico padre di famiglia vecchio stile, duro e distaccato agli occhi del figlio e Renata Ferrara, madre dal carattere rigido e che ha passato tutta la vita nel tener sotto il proprio controllo la sua vita e quella dei figli. Ma Erri è molto più di questo, Erri è un uomo che non ha mai combattuto per la propria opinione, non ha mai rischiato una scelta azzardata, non ha mai rischiato di fallire. Erri non ha mai scelto, è sempre stato spettatore non pagante della sua vita, ha sempre preferito che gli altri decidessero al posto suo.
Nel corso del romanzo il bimbo che ha vissuto la sofferenza della separazione dei propri genitori, quello che desiderava con tutto il cuore di ricevere una carezza da papà, un abbraccio dalla mamma, quello che si è sempre sentito vittima egli eventi lascia spazio ad un uomo che non ne può più di far decidere gli altri, di ingoiare bocconi amari e di star zitto anche quando la vita ti lascia senza parole. Uno degli insegnamenti più importanti che Erri trae dal suo passato difficile è che comunque vada ciò che sei ora dipenda dal passato, da ciò che hai fatto, ma che tipo di persona diventerai dipende solamente da quello che farai da questo preciso momento in avanti.
E’ impossibile non immedesimarsi con il protagonista. Ritengo che uno dei principali motivi che porta il lettore a divorare letteralmente le pagine del romanzo è quello di sapere se vi sarà riscatto, se Erri finalmente deciderà di vivere la propria vita prendendosi carico dei rischi; perché infondo lo sappiamo tutti, nella vita spesso si fallisce e quando cadi ti fai male; sta a noi, come al protagonista del romanzo, rialzarci e decidere se ciò che hai provato durante vale la pena per un nuovo tentativo.

La tristezza ha il sonno leggero 2017-03-22 17:01:22 Paolo70

Paolo70 Opinione inserita da Paolo70    22 Marzo, 2017

Necessario leggerlo (se hai 40 anni)

Impossibile non innamorarsi di questo libro, di questo personaggio (Erri Gargiulo) e di questo panorama familiare che l'autore mette al centro di un romanzo che è, nella sua ricchezza, anche difficile da raccontare in poche righe.
Una scrittura leggera ma penetrante, mai banale e con tanta, tanta anima...
Pur essendo un romanzo, è una specie di "Nel bel mezzo del cammin di nostra vita" ai giorni nostri, con tutte le difficoltà, le insicurezze dei nostri tempi. Una bella analisi introspettiva su quanto futuro possiamo ritagliarci portandoci dietro i condizionamenti di carattere e di formazione che la vita ci ha lasciato.
Ogni quarantenne non può non leggere questo romanzo. Ogni quarantenne non può leggere questo romanzo e non ritrovarsi in qualche modo, in qualche misura, nelle vicende e nelle riflessioni di Erri Gargiulo. Nei timori e nelle speranze. Nelle certezze e nelle ambiguità del nostro passato e del nostro futuro.
Davvero, un piccolo gioiello.
Complimenti all'autore.
E... grazie!

La tristezza ha il sonno leggero 2017-02-10 15:37:13 PaparattoC

PaparattoC Opinione inserita da PaparattoC    10 Febbraio, 2017

Un romanzo sulla VITA

Anzitutto, inizio col sottolineare l'immenso entusiasmo di aver scoperto - leggendo il suo secondo lavoro editoriale - l'esistenza di un grande autore emergente, le cui opere non mancherò di continuare a leggere.
Tutto è incentrato sulla figura del quarantenne Erri Gargiulo, personaggio ironico e disincantato, che trascina con se un grosso macigno, di cui sembra impossibile liberarsi: il passato.

La sua vita, infatti, non è stata del tutto lineare: quattro fratelli, due padri, una madre e mezza, la continua ricerca di un figlio, una miriade di non scelte ,una moglie e il suo tradimento. Proprio dopo quest'ultimo avvenimento Erri inizierà a comprendere di dover afferrare la sua vita, lasciarsi il suo pesante passato alle spalle, iniziare a scegliere e ad essere felice.
Si tratta di un racconto squisitamente attuale, che affronta uno degli aspetti sociali più complessi e variabili, in tutta la sua evoluzione: la famiglia.
La famiglia è il punto nevralgico di tutto il romanzo, nello specifico la famiglia allargata, o per meglio dire, le famiglie allargate su cui Marone si sofferma, e a ridosso delle quali Harry conduce la propria esistenza.
Il personaggio descrive, brillantemente e spesso con una buona dose di ironia, la sua vita e la vita dei personaggi che lo circondano, tutti con una loro storia e in qualche modo segnati dalla loro condizione passata:
- Giovanni che ha scelto la professione del padre senza volerlo realmente
- Valerio superficiale e scapestrato,
- Sol figlia del padre e della nuova moglie apparentemente instabile e libertina
- Arianna, figlia del patrigno, con cui Erri sin da bambino coltiva un rapporto speciale

Il suo modo di vivere, o meglio di sopravvivere, è sicuramente il frutto di una serie di condizionamenti, che lo hanno reso una persona fragile, sensibile e molto insicura; tra questi emerge sopratutto la figura autoritaria della madre, che dopo la separazione dal padre ha costituito una nuova famiglia, da cui sono nati i suoi due fratelli: la famiglia Ferrara.
Proprio la madre quindi è una dei fattori, che sembrano essere la causa di tutte le incertezze e le non scelte di Erri, una madre che a detta d questi "ha avuto un passato da dimenticare, ma il presente avrebbe potuto costruirselo come credeva".
Ma è proprio quel presente che Erri non riesce a costruire liberandosi dal suo di passato, vivendo così in una bolla di indecisione e vittimismo (se vogliamo giustificato), che trova fondamento nel suo vissuto.

L'abbandono della moglie e un arrivo inaspettato, condurranno Erri a convincersi che se non vuole una vita che non gli appartiene, deve avere il coraggio di ribellarsi e prendere finalmente la decisione più difficile della sua esistenza.

Il termine "vita" emerge assiduamente nel racconto di Marone, perché è proprio su questa che esso è incentrato, in tutti i suoi aspetti, in particolare sulla possibilità di scegliere la propria.

In tal senso voglio concludere proprio con una riflessione: è possibile liberarsi dal proprio passato e dai condizionamenti familiari, non essere quello che noi o altri abbiamo vissuto?
Oppure, in fondo, tutto sommato, viviamo anche un po la vita di qualcun altro, dimenticandoci spesso della nostra e rinunciando, così, a ribellarci a ciò che non ci appartiene?
Erri avrà finalmente iniziato a vivere ?

La tristezza ha il sonno leggero 2016-09-15 16:10:46 ant

ant Opinione inserita da ant    15 Settembre, 2016

Erri e il suo riscatto

Un libro in cui il protagonista, Erri 40enne disincantato, ci racconta della sua voglia di emanciparsi da un passato che l'ha soffocato e , a sua detta, bloccato per varie cause. Erri ci narra della sua ricetta x la riscossa, che è basata sulla forza di volontà e sulla rabbia, in modo molto ironico e analizzando con profondità tutti i personaggi che lo circondano nella vita. Fulcro dei concetti del riscatto di Erri è la famiglia, la sua è stata un nucleo familiare allargato e l'autore è abile a narrare di gelosie, invidie e affetti tra fratelli di sangue e acquisiti. Concludo estrapolando un passaggio, che mi ha colpito, e in cui si parla di frustrazioni che ci si porta dentro da bambini(p26):
""E' buffa questa cosa che facciamo pagare agli altri le colpe dei nostri genitori. Ognuno se ne va in giro con un mucchietto di dolore incapsulato dall'infanzia, alla ricerca della persona giusta cui restituire un po' dei torti subiti. Alcuni riescono a bloccare la catena dell'odio grazie a un granello di amore incontrato x caso, ma la maggioranza, purtroppo, continua inconsapevole a far girare l'ingranaggio, Giulia ha trovato me, ma non me ne lamento, anche io ho fatto altrettanto con un paio di donne innocenti""
Particolare

La tristezza ha il sonno leggero 2016-09-04 12:27:30 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    04 Settembre, 2016

Autoanestesia al dolore

Le non scelte nella vita sono a volte molto faticose da portare avanti e possono farci del male. Ce lo dice questo quarantenne protagonista di questo libro che ci racconta un po’ la storia della sua vita, in una famiglia allargata a cui ci affezioniamo molto velocemente di mano in mano che ce la presenta. Ci viene raccontato il suo carattere perché lui non vive le giornate, non le trascorre, le subisce, le sue emozioni sono calpestate in nome di una presunta pace interiore che però non arriva. Mentre le vite degli altri sfilano via veloci, la sua è ancorata da tempo immemore. E tutto il libro ci fa penetrare in questo dolore sordo, offrendoci anche scambi vivaci con personaggi secondari per me meravigliosi, Arianna e soprattutto Flor, le due sorellastre che quasi ad ogni capitolo offrono stimoli di reazione, proprio loro così frizzanti e vivaci. Sono loro che ci fanno capire che più muri alziamo, meno luce entra nella nostra vita, perché non c’è nulla di esterno che possa guarirci da noi stessi, ognuno deve vincere da solo i propri demoni, perché se si passa la vita a tentare di non sentire dolore o paura, va a finire che non si sente più niente. Noi trascorriamo la vita a rincorrere una mancanza ed a stento ci accorgiamo di tutto il resto, di tutte le presenze, che sono ai nostri piedi. Le ferite servono a testare la nostra capacità di guarire e se vogliamo vederle rimarginarsi in fretta, dobbiamo distogliere lo sguardo e continuare a vivere. Il libro scorre veloce, come un diario, ha uno stile intimo ed affronta, pur con la semplicità quotidiana, temi profondi, non ultimo il rapporto con gli altri, con la propria famiglia qualunque essa sia e soprattutto quello con se stessi.

La tristezza ha il sonno leggero 2016-09-01 12:36:58 mia77

mia77 Opinione inserita da mia77    01 Settembre, 2016

La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone

Dopo aver letto la storia di Cesare Annunziata ne "La tentazione di essere felici" mi sono cimentata nella lettura di questo nuovo e interessante romanzo di Marone, autore che mi piace, perché disincantato e cinico. Coinvolgente anche la storia di Erri Gargiulo, sfigato quarantenne troppo sensibile, troppo normale, troppo brutto e troppo "bastonato" dai fatti della vita.
Mi piace la napoletanità di questo autore, sempre verace e spontaneo e con una sensibilità solitamente femminile.
Mi piace che i suoi libri non debbano per forza finire bene, anzi: il contrario.
Questo, in particolare, mi ha lasciato con l'amaro in bocca, ma la vita è così.
Spesso le cose non vanno come noi vorremmo o come dovrebbero andare, ma sono il nostro adattamento a ciò che ci succede. La vita di ognuno di noi è un adattarsi continuo alle esigenze altrui, altrimenti faremmo meglio a vivere soli, l'unica soluzione per fare sì che le cose vadano a nostro piacimento.
Belli anche personaggi di Marone: gente che vive, che si emoziona, che ama e che odia.
"Se ti prendi la briga di essere amato, capisci presto che hai bisogno di una nutrita scorta di bugie da elargire al momento giusto";
"Il problema, ho poi capito, é che i desideri più segreti col passare del tempo diventano segreti anche a noi stessi";
"Avrei potuto costruirmela meglio la vita, senza stare lì a menarmela con la storia del buco allo stomaco da riempire. Il fatto è che tutto ciò che non fai quando è il momento di farlo, te lo porti dietro come una zavorra per il resto dei tuoi giorni";
"Da più parti sento spesso dire che non bisogna avere rimpianti, che chi vive ancorato al passato non ha speranza nel futuro. In realtà credo che chi non ha rimpianti non ha mai avuto sogni. Ed è la mancanza di sogni a precludere un bel futuro. Io mi porto dietro la mia zavorra di rimpianti, le tante speranze accumulate e mai avverate... La verità é che tra la speranza e il rimpianto passa un soffio. E in quel soffio trascorriamo gran parte della nostra vita";
"... L'amore, quello vero, nonostante le ripetute crisi e qualche sporadico tradimento, non deve resistere al tempo, ma alle ferite...";
"... Alla fine ti accorgi di avere tutto ciò che avevi sempre desiderato a un passo da te. Trascorriamo la vita a rincorrere una mancanza e a stento ci accorgiamo di tutto il resto che è ai nostri piedi..."
Consiglio la lettura dei romanzi di Lorenzo Marone, perché è un autore degno di nota e ciò che scrive è interessante e arricchente. Per quanto mi riguarda continuerò a farlo, perché non è facile trovare qualcuno sulla propria lunghezza d'onda. Lui lo è.

Guarda tutte le opinioni degli utenti