Narrativa italiana Romanzi Quei miei tonfi densi cumuli di pensieri

Quei miei tonfi densi cumuli di pensieri Quei miei tonfi densi cumuli di pensieri

Quei miei tonfi densi cumuli di pensieri

La trama e le recensioni di Quei miei tonfi densi cumuli di pensieri, romanzo di Fabiola Lacroce edito da Sensoinverso. Beatrice, detta Beba, è una ragazza con una particolare caratteristica: i suoi pensieri sono in costante fermento, la sua mente è in continuo movimento. Riflessioni, poetiche immagini, ricordi, creano nella sua testa un arcobaleno che mai sbiadisce, alternando colori cupi ad altri più brillanti. La vita di Beba è uguale a quella di tante altre ragazze: a un passo dalla laurea, presa più per rendere orgogliosi i genitori che per se stessa, vive un’intensa storia d’amore con Lorenzo, nella quale la sintonia è assoluta, nonostante alcune ombre in passato abbiano oscurato la loro piena felicità. Ma c’è un aspetto doloroso nella sua vita: la sorella, molto amata, ha conosciuto prima l’incubo dei maltrattamenti e successivamente quello dell’anoressia… Beatrice, nonostante tutto, conduce la sua esistenza: ogni cosa bella della sua vita ha un lato brillante e uno oscuro… Come tutti, probabilmente.

Quei miei tonfi densi cumuli di pensieri 2013-02-19 18:23:11 charicla

charicla Opinione inserita da charicla    19 Febbraio, 2013

I pensieri di Beba

Beba ha venticinque anni, una mente in perenne lavorio e un peso nel cuore dettato dalla condizione infelice dell’amatissima sorella Angelica, ridotta alla depressione prima e all’anoressia dopo, da un amore violento e sbagliato.
Pur non avendo subito grandi sofferenze in prima persona, Beba assorbe proprio come una spugna il dolore delle persone che la circondano e si colpevolizza del fatto che la vita con lei è stata fin troppo clemente e perciò pur continuando a far da scudo alla sorella, vive la sua esistenza quasi da alienata e senza mai lasciarsi andare troppo.

Ma un bel giorno quel freno che Beba ha sempre sospinto per paura di lasciarsi coinvolgere troppo dalle emozioni, viene improvvisamente allentato e le esistenze di Beba ed Angelica, seppur costrette ad allontanarsi temporaneamente, vengono ridisegnate come per incanto, lasciando però aperto lo spiraglio della speranza.

Fabiola Lacroce, scrittrice calabrese giovane e molto promettente, con Quei miei tonfi densi cumuli di pensieri è al suo debutto letterario ma grazie alla sua scrittura arguta e molto riflessiva, fuoriesce un romanzo profondo e molto toccante, che scandaglia argomenti delicati e molto attuali come la violenza sulle donne, la depressione e l’anoressia ma lasciando sempre intravedere un barlume di speranza e di possibile rinascita.