Quei miei tonfi densi cumuli di pensieri

Quei miei tonfi densi cumuli di pensieri 2013-02-19 18:23:11 charicla

charicla Opinione inserita da charicla    19 Febbraio, 2013

I pensieri di Beba

Beba ha venticinque anni, una mente in perenne lavorio e un peso nel cuore dettato dalla condizione infelice dell’amatissima sorella Angelica, ridotta alla depressione prima e all’anoressia dopo, da un amore violento e sbagliato.
Pur non avendo subito grandi sofferenze in prima persona, Beba assorbe proprio come una spugna il dolore delle persone che la circondano e si colpevolizza del fatto che la vita con lei è stata fin troppo clemente e perciò pur continuando a far da scudo alla sorella, vive la sua esistenza quasi da alienata e senza mai lasciarsi andare troppo.

Ma un bel giorno quel freno che Beba ha sempre sospinto per paura di lasciarsi coinvolgere troppo dalle emozioni, viene improvvisamente allentato e le esistenze di Beba ed Angelica, seppur costrette ad allontanarsi temporaneamente, vengono ridisegnate come per incanto, lasciando però aperto lo spiraglio della speranza.

Fabiola Lacroce, scrittrice calabrese giovane e molto promettente, con Quei miei tonfi densi cumuli di pensieri è al suo debutto letterario ma grazie alla sua scrittura arguta e molto riflessiva, fuoriesce un romanzo profondo e molto toccante, che scandaglia argomenti delicati e molto attuali come la violenza sulle donne, la depressione e l’anoressia ma lasciando sempre intravedere un barlume di speranza e di possibile rinascita.

Ma che bel titolo questo libro!Mi piace anche la trama...aggiungo in wl.Grazie della segnalazione :)
charicla
20 Febbraio, 2013
Te lo consiglio vivamente perché è davvero una lettura molto piacevole! ;-)
marica 3
04 Marzo, 2013
Grazie del consiglio.Ho letto il libro.L'ho trovato davvero interessante:presenta un linguaggio forbito ma fresco e scorrevole.La tecnica del flusso di coscienza rende la narrazione davvero accattivante.Invita in più punti a riflessioni profonde su se stessi e i rapporti con gli altri.e anche seri e attuali problemi sono trattati con dolcezza ma determinazione! Ne consiglio vivamente anch'io la lettura
petra
04 Marzo, 2013
Che bella questa recensione, affascinante e acuta. Grazie Chiara, metto in w. l.anche io:))
charicla
05 Marzo, 2013
Vi consiglio vivamente di leggere anche l'intervista fatta all'autrice sul blog Librofilia.it...davvero molto interessante! ;-)

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare