Narrativa straniera Romanzi storici Hannibal. Il conquistatore

Hannibal. Il conquistatore Hannibal. Il conquistatore

Hannibal. Il conquistatore

La trama e le recensioni di "Hannibal. Il conquistatore", romanzo di Ross Leckie edito da Newton Compton. Dall’Africa settentrionale al cuore della penisola italica, una lunga serie di imprese ha costellato l’avventurosa vita del geniale generale cartaginese che attraversò l’Europa, superò le Alpi e marciò verso Roma con i suoi uomini e i leggendari elefanti, durante un inverno rigidissimo. Spinto da un odio implacabile e dall’incrollabile volontà di distruggere Roma, durante la guerra Annibale perse tutti gli affetti più cari: i suoi fedeli amici e commilitoni perirono in battaglia, il fratello Asdrubale fu decapitato e la sua testa venne scaraventata nell’accampamento cartaginese. E, soprattutto, la sua amata Similce morì dissanguata, dopo essere stata brutalmente violentata dai soldati nemici, e il loro figlio Fuabal non sopravvisse al freddo inverno durante la traversata delle Alpi. Ormai vecchio, solo e abbandonato dai concittadini, il valoroso comandante ripercorre la sua lunga storia e racconta le gloriose imprese militari. E anche se la sorte del cartaginese è segnata, Annibale non si piegherà alla superiore forza del destino, fino all’estremo gesto di sfida verso i suoi eterni nemici.

Ross Leckie, scozzese, vive a Edimburgo. Ha studiato Lettere classiche a Oxford e prima di diventare scrittore ha svolto i lavori più disparati. Hannibal. Il conquistatore è il primo di una trilogia di romanzi storici su Cartagine.

Hannibal. Il conquistatore 2011-02-12 13:44:16 rondinella

rondinella Opinione inserita da rondinella    12 Febbraio, 2011

L'Elefante contro l'Aquila

Non c'è che dire, è un lavoro davvero molto carino, un libro che riesce a far percepire le emozioni di un grande eroe nemico della nostra antica patria a secoli e secoli di distanza.
Annibale ha una grande eredità trasmessa dal padre, l'odio verso Roma, l'impero che stava pian piano abbracciando gran parte del mondo allor conosciuto. E così, dopo che la grande nemica gli porta via anche il padre, i suoi progetti per la conquista della città eterna diventano nitidi e reali.
E' uno splendido affresco di una parte della storia romana, quando il temerario generale cartaginese attraversa le Alpi con i suoi elefanti alla conquista della penisola; le ambientazioni sono descritte in modo ottimo e le tecniche di guerra, così come i metodi di tortura e di giustizia, in modo chiaro e preciso, tanto da poter avere un'idea piuttosto precisa di ciò di cui si narra.
Insieme alla storia bellica s'intreccia quella dei sentimenti, piacevole e decisa, in cui amicizia, fedeltà, amore e rispetto fanno tornare un eroe a un semplice uomo.
La lettura è scorrevole, il lessico un pò complicato, ma con un pò d'impegno diventa tutto comprensibile

Storici