I proscritti I proscritti

I proscritti

I Proscritti narra, con straordinaria potenza letteraria, "l'epopea" dei Freikorps tedeschi nel primo dopoguerra: l'esperienza storica ed esistenziale dei "soldati di ventura" che prestarono le loro armi e la loro ferocia alla guerra civile che segnò l'origine della Repubblica di Weimar, protagonisti prima della crudele repressione in cui furono assassinati Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht, poi dei combattimenti senza nome né storia sui confini orientali, nel Baltico e nell'Alta Slesia, infine della lunga vicenda terroristica che culmina con l'assassinio del ministro degli Esteri Walther Rathenau, cui l'autore prese parte attiva. Esso è un documento insostituibile per comprendere la storia europea che precedette e preparò il nazismo. Ma è anche molto di più: è il romanzo, crudelmente sincero, dello sradicamento, della dissoluzione di ogni valore, della crisi che si apre quando un passato si inabissa e l'identità sfidata ricerca, nella trasgressione totale e nella violenza, un nuovo, impossibile radicamento.

4.9

I proscritti 2020-09-21 12:05:33 Eros DAngella

Eros DAngella Opinione inserita da Eros DAngella    21 Settembre, 2020

Un'ironia inimitabile

Questo è il primo libro scritto dall’autore, pubblicato nel 1930, cioè circa due anni dopo la conclusione dei fatti raccontati; si tratta un romanzo biografico basato sulle sue esperienze personali dall’armistizio della prima prima guerra mondiale al 1928 circa.

L’inizio del testo vede un Salomon ancora minorenne allievo alla scuola ufficiali che vede crollare la sua patria per come l’aveva conosciuta: l’esercito in cui avrebbe dovuto combattere, il principale pilastro dello stato tedesco, sconfitto definitivamente dagli alleati, il kaiser costretto ad abbandonare un paese e il paese stesso scosso da moti socialisti e separatisti.

Lui non riesce a rassegnarsi al crollo del suo mondo; quello che più lo tormenta è l’eventualità che la Germania venga occupata dagli eserciti nemici, pur di impedirlo sarebbe persino disposto ad arruolarsi tra i rivoluzionari socialisti se avessero combattuto l’esercito francese, ma queste speranze vengono immediatamente deluse. Presto tuttavia trova una strada più consona alle sue inclinazioni ed entra nei freikorps: corpi volontari formati principalmente da soldati smobilitati, ma anche da persone prive di precedenti esperienze militari, impiegati alla difesa dello stato tedesco.

Questi inizialmente vengono schierati contro i “nemici interni”, socialisti e separatisti, e agiscono agli ordini del governo. Von Salomon descrive dal suo punto di vista il progressivo distacco dei volontari dallo stato “borghese” che non gli piace e giudicano troppo arrendevole verso i vincitori.

I freikorps col tempo fanno azioni sempre meno approvate dallo stato (o che lo stato comunque non può approvare per le pressioni delle potenze alleate): da un’avventurosa campagna nel baltico (da cui usciranno duramente decimati), a scontri coi polacchi per determinare quale fosse il confine tra i due stati, all’appoggio del fallimentare di colpo di stato di Kapp.
Già dopo il baltico, in realtà, l’attività dei volontari era solo episodica e von Salomon risulta molto attivo anche in un’organizzazione nazionalista clandestina, nata per l’impulso a resistere alle truppe di occupazione francese, schierate in diverse occasioni in alcune zone della Germania per assicurarsi il pagamento delle riparazioni e il rispetto dei trattati. Quest’organizzazione segreta presto amplierà la propria sfera d’azione; l’operato di questa culminerà coll’uccisione del ministro degli esteri Walther Rathenau in cui Ernst von Salomon avrà un ruolo secondario.
Ernst viene condannato per questo e un altro delitto e starà in carcere per circa 6 anni, il testo si conclude quindi colla descrizione dell’esperienza detentiva.

Insomma l’opera è la descrizione di una lotta combattuta per amore del proprio paese, un amore che però ha difficoltà a trovare una direzione, un progetto definito, si fa riferimento all”idea”, senza dire mai qual era perché nemmeno Salomon è mai riuscito a definirla nei dettagli. Lotta per la Germania ma, nonostante tutte le sue ricerche, non riesce a sviluppare un’ideologia concreta, una soluzione organica alle difficoltà che il suo paese sta affrontando, e questo è il vero problema che ha minato tutti i suoi sforzi che, pur portando a qualche risultato, nel complesso risultano poco costruttivi (o, se vogliamo, distruttivi).
Si può dire che i suoi atti siano più volti a rifiutare il presente che vive che a costruire un nuovo futuro.

Il libro è classificato generalmente come romanzo, sebbene faccia riferimento a eventi vissuti in prima persona, e in effetti a volte viene il dubbio che abbia inventato qualcosa, in particolare quando viene salvato all’ultimo secondo da una fucilazione nel baltico, grazie all’intervento dei camerati. Tuttavia non mi sento di dire che abbia necessariamente mentito e, in ogni caso, l’opera merita comunque di essere letta.

Nonostante sia il libro più famoso e venduto dell’autore, lo stesso von Salomon, nel suo vero capolavoro “Io resto prussiano” (di cui, per qualche misterioso motivo, è stata fatta una sola edizione italiana nel lontano 1954) definisce “I proscritti” come “il suo libro più debole” e in effetti, almeno dal punto di vista stilistico, lascia perplessi vedere che il testo inizia narrando singoli episodi, per poi passare a un filo narrativo continuo; inoltre, in “Io resto prussiano” testo che ha scritto circa 20 anni dopo, si nota il percorso ideologico dell’autore, che col tempo ha smussato lo sciovinismo che anima le pagine de “I proscritti”.
Ad ogni modo lo stile è molto bello, coinvolgente, vivido e pervaso da un’ironia unica che non ho mai trovato da nessun’altra parte.
L’ironia di von Salomon è infatti l’elemento distintivo che rende grande questo autore; a volte si può essere portati a pensare che i nazionalisti, spesso presi da manie di grandezza, siano più portati a una retorica magniloquente che all’ironia, ma in realtà in questi ambienti si possono trovare buone capacità di ironia e sarcasmo, in questo caso usato non solo verso i suoi avversari, ma a volte anche verso sé stesso e altri patrioti.

Concludo con una citazione dell’opera che piacerà a chi ama i libri:

“Era dunque logico che, abbandonato ora nel mondo senza rilievo dell’impassibile realtà, completamente solo contro il ritmo ignoto, assillante, di una vita regolata da una meccanica in apparenza senza senso eppure amaramente dura, mi attaccassi quasi simbolicamente, sulle prime, a ciò che mi offriva un’idea anche vaga della vita: ai libri”

I proscritti 2010-12-03 20:37:14 Jan

Jan Opinione inserita da Jan    03 Dicembre, 2010

Prima del Diluvio.

Ernst von Salomon è l'autore di quest'opera che, insieme al "Tramonto dell'Occidente" di Spengler, costituì uno dei capisaldi della "formazione culturale nazista".
Von Salomon ha rappresentato per tutta la generazione del primo dopoguerra tedesco un vero punto di riferimento.
Alla luce dei risultati della seconda guerra mondiale, dopo aver letto questo simpatico libello...ne comprendo appieno il motivo.
Il volume è stato pubblicato , meglio ripubblicato, dalla Baldini Castoldi Dalai Lama ad un prezzo quasi irrisorio: 8 euro e qualche cosa.
Bene, mi sono detto, compralo e leggilo!

La trama è narrata in prima persona : Ernst von Salomon fece parte dei cosiddetti Freikorps, o Corpi franchi (Proscritti), che dopo il crollo dell'impero guglielmino vennero incaricati di "tenere l'ordine" in una Germania straziata dagli accordi di Versailles.
E come sempre, i tedeschi presero alla lettera l'incarico assegnatogli.
I Proscritti si diedero a "tenere l'ordine" soprattutto nel 1919, allorché assassinarono Liebknecht e Rosa Luxenburg, fondatori del movimento spartachista; fecero polpette degli iscritti alla Lega di Spartaco; soppressero la cosiddetta Repubblica dei Consigli, in Baviera, con una crudeltà quasi paragonabile a quella dei soldati di ventura.
E i Freikorps erano, infatti, dei Corpi di soldati di ventura...
Importanza storica del libro: altissima. Queste memorie sono leggibili come chiave di lettura anticipatoria del nazismo imminente.

Da un punto di vista letterario siamo tra l'apocalittico e l'autocelebrativo.
L'autore si sofferma volentieri su particolari raccapriccianti che lasciano capire tante cose...
Impressionante e bellissimo, anche se paradossalmente non voluto da von Salomon, il momento della descrizione del ritorno delle truppe(vere) tedesche dalle Fiandre, da Verdun, dalla Somme, da tutto il Fronte Occidentale.
I soldati ,privi ormai di qualsiasi patriottismo, che marciano per le città rifiutando il dono dei fiori sono l'emblema, ripeto non voluto dall'autore, della sconfitta di tutto.
Del fatto che la guerra è l'annichilimento.

Peccato che questa grande lezione dei reduci abbia avuto, com'è noto,pessimi allievi.