Narrativa straniera Romanzi storici Il cabalista di Praga
 

Il cabalista di Praga Il cabalista di Praga

Il cabalista di Praga

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

La trama e le recensioni di Il cabalista di Praga, romanzo di Marek Halter edito da Newton Compton. Praga, 1600. I cristiani minacciano il ghetto della città, ne assediano le porte, tentano di entrare per metterlo a ferro e fuoco. Gli ebrei sembrano impotenti di fronte al terribile eccidio che rischia di consumarsi. Persino l’imperatore Rodolfo II, che fino a poco tempo prima li aveva protetti, finge di non vedere quale massacro sta per abbattersi su di loro. Solo l’intervento del MaHaRaL Judah Loew, il Gran Rabbino di Praga, sarà in grado di salvare la comunità ebraica. Grazie alla sua conoscenza della Cabala e al suo sapere esoterico, Judah riuscirà a creare dal fango un essere soprannaturale, dotato di una forza spaventosa e che risponde ciecamente al suo volere: il Golem. A narrare la straordinaria storia del gigante d’argilla sarà David Gans, l’allievo prediletto del MaHaRaL. Sarà lui, diviso tra lo studio dei testi sacri e la passione per le scoperte scientifiche di Copernico e Galileo, tra la purezza della fede e la pulsione verso l’amore proibito per Eva, la nipote del MaHaRaL, a condurci in un passato così lontano nel tempo, ma dal fascino antico e misterioso. Tra storia e leggenda, scienza e magia, un grande romanzo tradotto in Spagna, Portogallo, Polonia, Romania e Repubblica Ceca. Diventerà presto un film.

Marek Halter, nato in Polonia nel 1936, a cinque anni lascia con la famiglia il ghetto di Varsavia per andare a vivere in Russia. Nel 1950 arriva in Francia. Artista poliedrico, oltre ad aver firmato una ventina di libri di successo dedicati all’epopea del popolo ebraico, è anche pittore e regista cinematografico. È tra i fondatori del movimento SOS Racisme, che si batte per promuovere la pace in Medioriente. Intellettuale di fama internazionale, Halter collabora regolarmente con alcune delle più prestigiose testate giornalistiche del mondo, incluse le più importanti in Italia. Tra i suoi libri ricordiamo: Perché sono ebreo, Intrigo a Gerusalemme e La regina di Saba.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 4

Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
3.8  (4)
Contenuto 
 
3.8  (4)
Piacevolezza 
 
4.3  (4)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Il cabalista di Praga 2013-10-08 09:31:30 Brandi Marco
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Opinione inserita da Brandi Marco    08 Ottobre, 2013

Solennità e misticismo

Marek Halter. Siamo nuovamente immersi nelle vicissitudini del mondo ebraico. Questo libro è un viaggio, gradevole e leggero, in un passato che racconta di figure solenni e magiche come Il MaHaRaL e il suo Golem. Sebbene la trama sia a tratti scontata i personaggi sembrano prendere vita quasi in modo naturale senza forzature dirette da parte dello scrittore. Personaggi potenti, pieni di caratteristiche personali, lo scrittore ha quasi dato un'anima a ognuno di loro. Affascinante è la lotta tra chiesa e scienza sulle teorie Copernicane. Un velo di nostalgia e magia è calato sul libro quando a prendere vita nelle pagine, anche se per poco, sono Galileo e il giovane Keplero. Un libro interessante che mescola diligentemente fantasia e storia. Lo consiglio a chi vuole avvicinarsi alle conoscenze ebraiche con un velo mistico e magico.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
20
Segnala questa recensione ad un moderatore
Il cabalista di Praga 2013-09-04 19:55:56 Alessandro Alasia
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Opinione inserita da Alessandro Alasia    04 Settembre, 2013

SORPRESA

Ho incominciato a leggere questo libro senza pretese. La copertina , secondo me sbagliata, faceva pensare ad un libro con dei contenuti horror. Invece andando avanti con la lettura incominciavo a capire che avevo comprato davvero un bel libro. Lo scrittore riesce a trasmettere ai personaggi un' anima ed a mischiare storia e fantasia senza far spiazzare lo scrittore. Vorrei che uscissero più spesso libri del genere che insegnano molto. Appena ho finito di leggerlo ho subito sperato che lo scrittore facesse uscire al più presto un secondo libro. Secondo me Marek Halter è uno scrittore sottovalutato, va bene che non è una lettura per tutti però siamo davanti ad un bel libro.
Buona lettura a tutti!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
PROTOCOLLO CREMLINO
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore
Il cabalista di Praga 2013-04-14 12:26:32 marco
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da marco    14 Aprile, 2013

scontato, ma potente

Trama abbastanza scontata, ma personaggi scolpiti in modo profondo e potente. La storia del Golem, dove la sua forza e la sua tristezza sono fuse nel potere di chi lo ha chiamato in vita. Avvincente, anche se un pò lento.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Morsa di ghiaccio, La scomparsa dell’Erebus, La biblioteca dei morti, Il libro delle anime, L’ombra del leone, Il diavolo nella cattedrale, Il sigillo della nuova Atlantide, Il trono di Dio, La chiave dell’apocalisse, Il quinto servitore, Pompei, All’ombra della cattedrale, La quarta cantica, La mappa del destino, Apocalisse Z, Apocalisse Z: i giorni oscuri, 999 L’ultimo custode, L’eretico, La mossa dell’alfiere, L’incubo di Leonardo, La mappa del tempo, Il caso Cartesio, Il segreto della genesi, Atlantis, Il teorema dell’apocalisse, Il libro della vita e della morte, Il libro del potere, Il marchio del diavolo, La cripta, La bottega dei libri perduti, Il profanatore di biblioteche proibite, Il segreto del tredicesimo apostolo, La biblioteca dell’anatomista, Quattrocento, Il cammino del penitente, Il manoscritto di Dio, Terra ferma, Il libro segreto di Dante, Il cavaliere della vera croce, Il cabalista di Praga, Il libro segreto di Shakespeare, Abisso nero, L’archeologo, I sotterranei segreti di Istanbul, L’altare dell’eden, Il vangelo di Nosferatu
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
Il cabalista di Praga 2012-08-16 15:40:46 Marco Borsatino
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Opinione inserita da Marco Borsatino    16 Agosto, 2012

Il viaggio nel tempo

Un racconto a metà fra la Storia e la Fantasia, dove un'ambientazione storica, direi, corretta si mescola con l'ineguagliabile carica mistica della religione ebraica.
Il personaggio chiave, un rabbi di immenso sapere, viene descritto eloquentemente da chi racconta il quale, riferendosi al rabbi, dice: "La bellezza dell'intelligenza è sempre stato il mio spettacolo preferito".
Un po' invidioso, ne ho fatto il mio motto.
In fin dei conti, una storia triste, un viaggio nel tempo che vale la pena di leggere.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Foundryside
Valutazione Utenti
 
5.0 (1)
La vita prima dell'uomo
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La voce dell'acqua
Valutazione Redazione QLibri
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
M. Gli ultimi giorni dell'Europa
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Cena di classe
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Bersaglio. Alex Cross
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Sarti Antonio e l'amico americano
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Il sale dell'oblio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il lampadario
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Carne e sangue
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
In tua assenza
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Belle Greene
Io, Monna Lisa
L'italiano
La regina d'oro
Il botanico inglese
Gli Effinger
I demoni guerrieri
Storia di un fiore
Il prodigio
Notti al circo
La città fra le nuvole
La custode dei peccati
Barbablù
L'infermiera di Hitler
La saga di Vigdis
Partenza in gruppo