Narrativa straniera Romanzi storici Il giustiziere di Roma

Il giustiziere di Roma Il giustiziere di Roma

Il giustiziere di Roma

Tracia 30 d.C. Dopo quattro anni di servizio militare ai confini dell’impero, Vespasiano non può sfuggire alla tumultuosa politica di Roma. I suoi comandanti lo hanno incaricato di infiltrarsi in una fortezza assediata sulle rive del Danubio, e di portare via un vecchio nemico prima che il caposaldo cada nelle mani dell’esercito imperiale. La missione di Vespasiano è di vitale importanza nella lotta per il diritto a guidare l’Urbe. L’uomo che gli è stato ordinato di catturare potrebbe essere il testimone che distruggerà Seiano, di fatto, il vero reggente dell’impero. Vespasiano dovrà affrontare le spie di Seiano che tramano tutt’intorno a lui. Ma alla fine il pericolo più grave risiede nel cuore corrotto dell’impero, nella corte di Tiberio, imperatore di Roma dissoluto, paranoico e imprevedibile.

3.4

Il giustiziere di Roma 2013-04-20 16:32:56 Gondes

Gondes Opinione inserita da Gondes    20 Aprile, 2013

QUELLI CHE ERAVAMO, QUELLI CHE SIAMO

Per capire chi siamo è bene ricordarsi chi eravamo. Questo libro descrive in maniera molto chiara quali erano le strategie per arrivare al potere già all’epoca degli antichi Romani. Un ragnatela sotterranea di accordi e tradimenti per poter prevalere sull’avversario, senza tenere minimamente conto delle capacità dell’individuo. Leggendo questo libro, ambientato nel 53 d.c, mi è sembrato di assistere agli stessi giochetti dei politici di oggi, per accaparrarsi qualche poltrona importante. Con l’unica differenza che all’epoca scorreva molto più sangue, ma molto meno diplomazia e finto buonismo di oggi.
Una spy-story in tunica romana, scritta molto bene con un linguaggio scorrevole, anche se qualche passaggio può risultare un pò macchinoso. Questo non per demerito dell’autore, ma per la doverosa attinenza ai fatti, narrati dagli storici del tempo. All’interno della storia non manca però un buona dose di avventura e movimento, descrivendo un Vespasiano molto determinato ed intelligente.
Un buon libro che ho letto con piacere aggiungendo qualche tassello alla mia conoscenza della cultura dell’antica Roma, che sempre mi affascina.

Il giustiziere di Roma 2013-04-03 21:09:41 LuigiDeRosa

2.8

LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    03 Aprile, 2013

Fermate Lucio Elio Seiano

Dopo il successo del precedente romanzo "Il Tribuno" torna in libreria Roberto Fabbri, con una nuova avventura del giovane Vespasiano alle prese con gli intrighi di corte ,Antonia,Tiberio e soprattutto il perfido Seiano e i famigerati barbari, in quest'episodio i Traci.
Vespasiano di stanza a Filippopoli, in Tracia, viene raggiunto dal fratello Sabino, il giovane tribuno riceverà da Antonia in rotta con il pericolosissimo Seiano che di fatto comanda il Senato e decide le sorti dell'Impero, vista la volntaria assenza di Tiberio che preferisce Capri alle insidie dell'Urbe, un incarico molto delicato.Infatti Antonia Minore, la bellissima cognata di Tiberio,già moglie del fratello,Druso Maggiore, morto a soli 29 anni durante la campagna di conquista dei territori germanici, affida ai due fratelli una missione molto pericolosa, devono infatti catturare e riportare a Roma un sacerdote tracico Rotece, che ha assistito ai loschi intrighi di Seiano, diventerà testimone insostituibile per sbugiardare il temibile avversario di fronte all'Imperatore Tiberio. Trifena, regina di Filippopoli offre il suo aiuto e le sue truppe al tribuno Vespasiano per la cattura di Rotece in Mesia, tutti i pezzi della scacchiera, anzi , tutti i pezzi sulle tabulae lusoriae,visto che siamo nell'antica Roma, sono schierati, ora tocca a Seiano rispondere alle mosse dell'odiata Antonia, tutti e due riusciranno a dare "scacco" all'Imperatore di Capri?
Un romanzo per gli amanti di Roma antica, ricco di suspance ,intrighi e avventura.

Il tribuno