Narrativa straniera Romanzi storici Il guerriero di Roma. Sole bianco

Il guerriero di Roma. Sole bianco Il guerriero di Roma. Sole bianco

Il guerriero di Roma. Sole bianco

La trama e le recensioni di "Il guerriero di Roma. Sole bianco", romanzo di Harry Sidebottom edito da Newton Compton. Dopo Fuoco a Oriente e Il re dei re, il nuovo appassionante romanzo di Harry Sidebottom. Mesopotamia, 260 d.C. Tradito dal suo consigliere più fidato, l’imperatore Valeriano è stato catturato dai Sassanidi. L’imperatore è costretto a prostrarsi davanti a Shapur, il re dei re, mentre l’onta della sconfitta si abbatte sui romani. Il generale Balista osserva impotente, ma giura che un giorno punirà i traditori che hanno portato Roma sull’orlo della distruzione. In un impero dilaniato da usurpazioni, ribellioni e guerre civili, il Guerriero di Roma, già protagonista di tante imprese, affronta nuove sfide contro personaggi inquietanti e spietati, dilaniato dal dubbio di dover anteporre la salvezza dell’impero a quella della propria famiglia. Ma prima di tutto dovrà tentare la fuga, e decidere quale prezzo è disposto a pagare per la libertà. Dopo il successo di Fuoco a Oriente e Il re dei re, Harry Sidebottom ci regala un nuovo, avvincente romanzo che, tra gli intrighi di palazzo, il clangore delle battaglie e la devastazione di un assedio, celebra la gloria di Roma e gli eroi che hanno reso grande e invincibile l’impero.

Harry Sidebottom insegna storia all’Università di Oxford. Grande esperto di storia romana, vive a Woodstock. Dopo Fuoco a Oriente e Il re dei re, Sole bianco è il terzo libro di un’avvincente saga che ha appassionato milioni di lettori.

2.9

Il guerriero di Roma. Sole bianco 2012-01-18 19:45:54 Federico

1.5

Opinione inserita da Federico    18 Gennaio, 2012

sconsigliato

Un libro assolutamente che sconsiglio poichè noioso, tradotto male e con un finale, almeno a mio avviso, assai prevedibile.
La traduzione in italiano presenta molti errori e la noia sopraggiunge verso le 100 pagine. Il finale, oltre ad essere scontato e banale, non soddisfa pienamente chi ha fatto lo sforzo di sorbirsi tutte quelle pagine scritte in un italiano maccheronico.
Sconsigliato!

Il guerriero di Roma. Sole bianco 2011-07-27 20:12:57 silviosavo

Opinione inserita da silviosavo    27 Luglio, 2011

consigliato

Se siete appassionati della storia di Roma antica, è un romanzo da leggere: la ricostruzione del contesto storico è molto fedele, numerose sono le citazioni sui costumi e sulla letteratura del periodo considerato; poi, buona narrazione, ritmo piuttosto serrato, avvincente, molti colpi di scena, suspense, buona introspezione dei personaggi, insomma una lettura piacevole fino alla fine. Due soli appunti: traduzione a mio avviso migliorabile, e finale un pò "troncato", in attesa dell'ultimo capitolo della saga (già disponibile in lingua inglese, per chi volesse cimentarsi..).

Gli altri libri di Sidebottom della serie "Il guerriero di Roma": "Fuoco a oriente" (direi il migliore dei tre) e "Il re dei re".

La banda dei colpevoli

La mappa nera

La quarta profezia

La vita paga il sabato

Obscuritas

Gli avversari

Le sorelle Lacroix

L'ultimo figlio

Questo post è stato rimosso

I killeri non vanno in pensione

Voci in fuga