Narrativa straniera Romanzi storici Il mio nome è Sissi

Il mio nome è Sissi Il mio nome è Sissi

Il mio nome è Sissi

È il 1853 ed Elisabeth ha appena quindici anni quando lascia gli amati boschi della Baviera per accompagnare la madre e la sorella Helene alla corte degli Asburgo. È Helene, infatti, la prescelta, colei che, secondo il volere dell'Arciduchessa madre, sposerà il cugino Franz Joseph. Ma il destino ha altri programmi e presto Sissi si ritrova all'altare, sepolta sotto un vestito magnifico troppo imponente per la sua figura, la morsa impietosa del corsetto a toglierle il fiato. Al suo fianco c'è l'uomo dei sogni: giovane quasi quanto lei, ricco e potente oltre ogni immaginazione, irresistibile nell'alta uniforme. La piccola Sissi diventa imperatrice e milioni di sudditi impazziscono per lei. Ma la Corte di Vienna non è il mondo delle fiabe, e il "vissero felici e contenti ", forse, è un miraggio. Perché l'impero è in fermento e l'Arciduchessa non vuole rinunciare al predominio sul figlio. Perché essere imperatrice significa sacrificare ogni libertà, compresa quella di crescere i propri figli. Perché Franz è alle prese con doveri più grandi di lui. Perché la morte non guarda in faccia nessuno, neppure i principi di sangue blu. Perché non bastano le mille candele dei saloni dorati di Schönbrunn a far brillare un amore che si spegne un po' ogni giorno. "Il mio nome è Sissi" rivisita il mito dell'imperatrice più amata sulla scorta di un'approfondita ricerca storica, restituendoci, in forma di romanzo, tutta la complessità di un personaggio indimenticabile.

Il mio nome è Sissi 2017-01-09 17:11:05 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    09 Gennaio, 2017

SISSI, IMPERATRICE PER CASO

Sissi è una piccola selvaggia, ama cavalcare, fare passeggiate nella natura, prendersi cura del suo cavallo... ama la libertà insomma.

Quando la madre Ludovika le annuncia che sua sorella Helena è stata scelta per essere la fidanzata del giovane re d'Asburgo, nonchè loro cugino, Franz Joseph, è ben felice per lei e perchè no, anche per se stessa: vedrà la famosa Corte di Vienna, sua sorella sarà regina! Che futuro meraviglioso!

Ma quello che non sa, e che nessuno si aspetta, è che il giovane re poserà gli occhi su di lei e non sulla mite e dolce sorella maggiore... così, la giovane quindicenne e ribelle Elisabeth diventerà la famosa regina Sissi, amata dal suo popolo, mal sopportata dall'arciduchessa Sophie, sua zia nonchè suocera.

Sissi dovrà rinunciare alla sua amata libertà, nonostante l'amore che nutre per suo marito, la sua vita non sarà semplice: una regina deve mantenere delle apparenze e non può comportarsi come una cortigiana qualunque; e così per rispondere all'etichetta richiesta sarà travolta dalla vita e dalle usanze di corte, a cui cercherà di fuggire appena possibile.

Un libro gradevole, scritto bene, con riferimenti a fatti realmente accaduti nella vita della giovane regina, ricco di intrighi, amori , tradimenti come ogni romanzo storico che si rispetti.

Da leggere!