Il re di ferro. I re maledetti
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Il Romanzo Storico per eccellenza.
Primo volume di una serie di libri intitolata "I Re Maledetti", da cui é tratta una serie TV italo-francese del 2005 che pare prodotto della TV di 10 anni prima, il libro romanza le vicende della monarchia francese all'inizio del XIV° Secolo, poco prima della famosa Guerra dei Cento Anni, sotto il regno del re Filippo IV detto il Bello, e combina abilmente persone esistite e reali avvenimenti storici, come il Processo ai Templari e lo scandalo della Torre di Nesle, con personaggi fittizi che partecipano e sono influenzati dagli avvenimenti storici. É proprio il processo per eresia, mosso da Filippo il Bello e dai suoi dignitari per impossessarsi dei loro beni, ai famosi Cavalieri, e la presunta maledizione lanciata dal Gran Maestro Jaques de Molay sul rogo, a dare lo spunto per raccontare le vicende della monarchia francese e le contese per impossessarsi del potere e per prevalere nell'ambito della corte e della politica. L'autore, letterato dell'Accademia di Francia, riesce a creare una narrazione che, pur essendo molto precisa e puntuale nelle descrizioni sia dei luoghi che degli usi e costumi del tempo, non diventa mai pesante o forzata, cosí come riesce a presentarci via via i personaggi e le loro motivazioni nella storia rendendoli reali e complessi, ogniuno mosso da passioni e ambizioni umane e con lati positivi e difetti che li rendono unici. Essendo una serie di diversi romanzi (credo sette) il volume é relativamente breve, soprattutto per chi preferisce libri più corposi, ma si legge con piacere, dosando in giusta misura accuratezza storica, costruzione dei personaggi e fantasia letteraria, senza diventare mai pesante anche quando tratta dinamiche di politica, ne stucchevole quando parla di sentimenti. Questo é il segreto per un romanzo storico fatto bene, esattamente come un piatto fatto bene ti lascia col desiderio di mangiarlo di nuovo, questo libro ti lascia col desiderio di leggere il seguito. Non si può chiedere di meglio.
Indicazioni utili
Martin ed il consiglio da Amico
Fidarsi di un amico! Sempre, non si sbaglia mai se questo Amico è un vero Amico!
Ed io mi sono fidato del mio "amico" Martin...sì, George R.R. Martin, l'autore della conclamata serie Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, che sulla quarta di copertina ci dice che il vero Trono di Spade è per lui quello descritto anni fa dal bravo Maurice Druon. Si solito tendo a non fidarmi degli autori che consigliano libri ma, la curiosità era tanta e devo dire che il consiglio è stato una vera "dritta"...bell'amico Martin!
Questo è il primo libro di una collana, chiamata "I Re Maledetti", perchè tutto nasce da una maledizione, che storia e leggenda narrano come l'inizio della fine per la dinastia dei Capetingi sul trono di Francia.
Giacomo di Molay, ultimo gran cavaliere dei templari, viene messo al rogo dal Re Filippo il Bello per acquisirne gli innumerevoli tesori...una maledizione che darà il via ad una serie di cause e concause degne di uno sceneggiato ma, fu storia vera!
Personaggi dipinti splendidamente, intrighi degni delle migliori serie, bramosie, violenza e sentimenti si miscelano in una storia vera (certamente un pò teatralizzata e romanzata dall'autore) che invoglia il lettore a divorarne le pagine.
Era dai tempo de I Pilastri della Terra che non leggevo un romanzo storico con dei personaggi tanto ambigui ed intriganti, quanto determinati e valorosi.
Unico neo? È l'inizio di una collana che, in Italia deve ancora esser finita di tradurre, ad ora sono solo tre su sette i libri editi da Mondadori...e non ho trovato in rete nessun accenno a pubblicazioni imminenti! Peccato, perchè qui siamo di fronte ad una grande penna e ad una saga che vale la peena leggere!
Consigliatissimo agli amati del genere!
Buona lettura
Indicazioni utili
Ken Follett




























