Narrativa straniera Romanzi storici Il re di ferro. I re maledetti

Il re di ferro. I re maledetti Il re di ferro. I re maledetti

Il re di ferro. I re maledetti

Freddo, silenzioso e avvenente, Filippo IV detto "il Bello" siede sul trono di Francia e governa il suo regno con mano ferma. Ciò che non riesce a dominare sono le insane passioni che covano nella sua famiglia e che lo avvolgono in una rete di intrighi e delitti. Soprattutto nulla può contro il terrore che si diffonde a corte e in tutto il regno quando Giacomo di Molay, l'ultimo maestro dell'Ordine del Tempio, scaglia dal rogo la sua maledizione. Parole di fuoco, presagio di rovina per l'intera dinastia dei Capetingi. Introduzione di George R. R. Martin.

Il re di ferro. I re maledetti 2015-04-30 13:27:50 Fonta

Fonta Opinione inserita da Fonta    30 Aprile, 2015

Martin ed il consiglio da Amico

Fidarsi di un amico! Sempre, non si sbaglia mai se questo Amico è un vero Amico!
Ed io mi sono fidato del mio "amico" Martin...sì, George R.R. Martin, l'autore della conclamata serie Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, che sulla quarta di copertina ci dice che il vero Trono di Spade è per lui quello descritto anni fa dal bravo Maurice Druon. Si solito tendo a non fidarmi degli autori che consigliano libri ma, la curiosità era tanta e devo dire che il consiglio è stato una vera "dritta"...bell'amico Martin!

Questo è il primo libro di una collana, chiamata "I Re Maledetti", perchè tutto nasce da una maledizione, che storia e leggenda narrano come l'inizio della fine per la dinastia dei Capetingi sul trono di Francia.
Giacomo di Molay, ultimo gran cavaliere dei templari, viene messo al rogo dal Re Filippo il Bello per acquisirne gli innumerevoli tesori...una maledizione che darà il via ad una serie di cause e concause degne di uno sceneggiato ma, fu storia vera!

Personaggi dipinti splendidamente, intrighi degni delle migliori serie, bramosie, violenza e sentimenti si miscelano in una storia vera (certamente un pò teatralizzata e romanzata dall'autore) che invoglia il lettore a divorarne le pagine.
Era dai tempo de I Pilastri della Terra che non leggevo un romanzo storico con dei personaggi tanto ambigui ed intriganti, quanto determinati e valorosi.

Unico neo? È l'inizio di una collana che, in Italia deve ancora esser finita di tradurre, ad ora sono solo tre su sette i libri editi da Mondadori...e non ho trovato in rete nessun accenno a pubblicazioni imminenti! Peccato, perchè qui siamo di fronte ad una grande penna e ad una saga che vale la peena leggere!

Consigliatissimo agli amati del genere!
Buona lettura

Martin George R.R.