Narrativa straniera Romanzi storici Il ritorno del soldato

Il ritorno del soldato Il ritorno del soldato

Il ritorno del soldato

La Grande Guerra è scoppiata, e per la prima volta l'intera generazione maschile inglese, borghese e aristocratica, si ritrova in trincea. Le donne restano sole a fare da capofamiglia o vengono catapultate fuori della cerchia domestica in ruoli prima impensabili: guidano autoambulanze, vestono abiti maschili, assistono i soldati, curano e alleviano le ferite di poveri corpi. Jenny e Kitty no. Loro vivono la loro vita di sempre da quando Chris, cugino della prima e marito della seconda, è andato a fare il suo dovere sul fronte francese. Vivono nella bella casa di Baldry Court che Chris, dopo il matrimonio, si è deciso a ricostruire affidando i lavori a un gruppo di architetti che, in possesso di un meticoloso occhio da «manicure», ha rimodellato quella vecchia dimora in una residenza degna di innumerevoli servizi fotografici sulle riviste illustrate. In questo universo chiuso, quasi claustrofobico si aggira Kitty che, capelli biondi sciolti sulle spalle e giacchettine di seta ricamate a boccioli di rosa, tenta di rimuovere il lutto per il figlio prematuramente scomparso. Nel guscio lucido ed elegante di Baldry Court, Jenny coltiva, invece, in sottile complicità con Kitty, il suo amore inconfessato per il cugino Chris. Il fragile eppure perfetto equilibrio viene rotto il giorno in cui compare nell'algido salotto di Baldry Court Margaret Grey, una donna che, benché abbia un corpo ben fatto, è così trascurata nell'aspetto da apparire agli occhi di Jenny e Kitty come un bel guanto che, caduto dietro il letto, si trasforma in un oggetto orribile coperto di polvere e lanugine. Margaret annuncia alle due donne che Chris, colpito da «shock da bombardamento», ha perduto la memoria. Jenny e Kitty mostrano di non credere minimamente al racconto della sgraziata sconosciuta. Quando il capitano ritorna, però, le due donne si ritrovano davanti alla più crudele e inaspettata realtà: Chris non ricorda nulla di Kitty e della sua algida e lunare bellezza. Della devota Jenny, poi, conserva soltanto la vaga immagine di una compagna d'infanzia. I ricordi del soldato si fermano soltanto al suo grande amore di quindici anni prima, a quella che appare essere l'unica donna della sua vita: Margaret, la ragazza precocemente invecchiata, la più improbabile delle rivali.

Il ritorno del soldato 2018-02-28 14:37:49 Emilio Berra TO

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    28 Febbraio, 2018

' Tre donne intorno al cor... '

Primo romanzo di Rebecca West, allora (1918) ventiquatrenne. Un libro che ha la freschezza e l'incanto dell'età 'cui si addice la primavera' , anche se coi limiti di un'opera concepita quando si è ancora lontani dal vertice della maturità. Una scrittura fiorita ed emozionante che rappresenta l'innamoramento con un trasporto di cui solo gl'innamorati sono capaci.

Al centro, un caso d'incidente di guerra che riguarda un giovane uomo, Chris. Intorno, tre donne : la moglie, la cugina (voce narrante) e un'altra signora. Tutte hanno a che fare col ritorno del soldato.
Il luogo è una meravigliosa dimora dove le due prime figure femminili attendono l'agognato ritorno. Una di loro ci dà un ritratto di se stesse : "eravamo eleganti e squisite: non ci toccavano desideri né passioni, per quanto nobili, e le nostre testoline si chinavano assorte sui bianchi fiori del lusso adagiati nelle acque scure della vita".
Molto diversa l'altra, Margaret, "la cui personalità risplendeva nello squallore, proprio come una bella voce che risuona in una stanza buia"; "passava accanto andando verso il giardino, con le mani protese in avanti, come se portasse doni invisibili".

L'incidente subìto dall'uomo diventa anche l'accorgimento letterario per smascherare la dimensione umana delle protagoniste poste di fronte alla 'prova del fuoco', perché la potenza dell'amore (con la sua componente anche 'materna') giunge dove la scienza non arriva. Ed "è la prima preoccupazione dell'amore salvaguardare la dignità di chi si ama".

a tutti