Narrativa straniera Romanzi storici Il ritorno di Catone

Il ritorno di Catone Il ritorno di Catone

Il ritorno di Catone

Ottavia Salina è di nuovo coinvolta in una missione misteriosa, una ricerca nelle pieghe più oscure del Cristianesimo. Smesso l'abito da suora e chiuso ogni rapporto con il Vaticano, oggi Ottavia è una brillante ricercatrice di Paleografia all'Università di Toronto innamorata del marito, l'archeologo Farag Boswell. Tuttavia è molto difficile essere al sicuro quando si è custodi di un passato eccezionale. Una coppia di multimilionari appassionata di antichità, infatti, individuato il talento di Ottavia e Farag, li coinvolge nella ricerca degli ossari contenenti i resti di Gesù. Un'indagine che vede protagonista anche l'ormai dimenticato ultimo Catone. Insieme a lui e ad Abby, l'elegante erede dei mecenati, Ottavia e Farag entreranno in una spirale di avventure. Tra Mongolia, Turchia, Italia e Israele, affronteranno agguati e rivelazioni che sembrano giocare con il loro destino come una maledizione.

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare

Il ritorno di Catone 2016-01-25 10:26:20 cosimociraci

cosimociraci Opinione inserita da cosimociraci    25 Gennaio, 2016

Stinco di santo

Appassionante romanzo ricco di contenuti che mi hanno stimolato molto a documentarmi su avvenimenti storici e religiosi che non conoscevo bene ed alcuni che non conoscevo affatto.
E' proprio questo interesse ciò che cerco in un romanzo storico e Matilde Asensi non mi ha deluso.
Questo non deve far pensare che la lettura sia impegnativa, anzi scorre molto velocemente, soffermandosi - a volte fin troppo - in quelle che l'autrice considera le tappe storiche principali che hanno portato i resti di Gesù fino ai nostri giorni.

Ottavia, protagonista principale e voce guida del romanzo, è un personaggio davvero bizzarro. E' considerata la massima esperta di greco bizantino ma è più un topo da biblioteca a differenza del marito, Farag, che è un archeologo ed è abituato a lavorare sul campo.
Questa differenza fa emergere l'assoluta mancanza di adattamento di Ottavia che si lamenta in modo eccessivo per una colazione al sacco, non adeguata al suo palato, o per l'impossibilità di farsi una doccia.
Nonostante queste difficoltà però, nei momenti più duri, si dimostra tenace al pari degli altri, fino a renderla indispensabile al raggiungimento della loro missione che farà vacillare la sua fede.
Anche gli altri personaggi sono discretamente descritti e la trama tende abilmente a far sospettare una sotto trama pronta ad uscire da un momento all'altro.

Quando si parla di romanzi storici-religiosi è inevitabile per me il paragone con Il Codice da Vinci di Dan Brown e Vaticanum di Jose Rodrigues dos Santos. Con le dovute differenze di stile e di genere si intende poiché quelli appena citati sono thriller e il Ritorno di Catone che è di avventura. Riesco a cogliere alcune similitudini con Il Codice da Vinci che non racconto per non fare spoiler.

Per chi ama il romanzo storco-religioso
Jose Rodrigues dos Santos - Vaticanum. Il manoscritto segreto
Dan Brown - Il Codice da Vinci

Per chi vuole un punto di vista differente
Piergiorgio Odifreddi - Perché non possiamo essere Cristiani

Foundryside