Il sogno del celta Il sogno del celta

Il sogno del celta

La vita vera di Roger Casement è materia da romanzo. Irlandese, nato nel 1864, si trovò a indagare sugli orrori del colonialismo, seguendo la scia di sangue e denaro proveniente dall'affare planetario tra Otto e Novecento, la raccolta del lattice per la produzione del caucciù. Il Congo belga di Leopoldo II e la foresta amazzonica tra Perù, Colombia e Brasile sono i due scenari in cui Casement esercita il suo ruolo di osservatore, su incarico del governo inglese, e le condizioni d'incredibile sfruttamento in cui vede costrette le popolazioni indigene lo convincono della necessità di una lotta senza quartiere contro i massacri dei colonialisti. Un'avventura che inizia in Congo nel 1903 e si conclude, una mattina del 1916, in un carcere di Londra. Vargas Llosa descrive la maturazione politica e il percorso esistenziale, conducendo il lettore alla radice di molti drammi del XX secolo.

Il sogno del celta 2011-07-29 13:16:43 phoebe1976

phoebe1976 Opinione inserita da phoebe1976    29 Luglio, 2011

Caro Mario, ti scrivo...

… perché sai, io a leggere il tuo libro c’ho messo un sacco e non è proprio da me. Dico, c’ho messo quasi un mese ed è davvero molto.
Perché? Mah, non lo so. Eppure la storia della vita di Roger Casement mi interessava, e molto.
Anche il modo in cui è scritta, sotto forma di diario con salti temporali ben delineati e con l’io narrante sempre presente.
Bello, sì.
Ma allora? Perché questo libro mi è risultato così indigesto?
Forse c’entra la traduzione, così poco scorrevole e machiavellica (Ma dico io, si traduce così un premio Nobel??? Ma due spicci in più spenderli pareva brutto???), oltre che errata in certe proposizioni.
Ma non è solo questo.
Mi è sembrato che in questo libro mancasse il cuore. Non quello sdolcinato, per intendersi, ma quello palpitante degli eroi d’Irlanda. Possibile che tutto scivoli addosso a Sir Casement? Possibile che il suo solo obiettivo sia giustificarsi e che non abbia “peccati” umani (a parte l’omosessualità, ai tempi vero reato. Consumato o meno questo non si sa).
In ogni caso, sig. Vargas, magari riprovo con un altro libro.

La banda dei colpevoli

La mappa nera

La quarta profezia

La vita paga il sabato

Obscuritas

Gli avversari

Le sorelle Lacroix

L'ultimo figlio

Questo post è stato rimosso

I killeri non vanno in pensione

Voci in fuga