Il templare Il templare

Il templare

La trama e le recensioni di Il templare, romanzo di Jan Guillou edito da Tre60. Svezia, 1150. Una notte, Sigrid, devota moglie del nobile Magnus Folkesson, ha una visione: mentre un giovane cavaliere con le insegne da crociato si staglia davanti a lei, la voce dello Spirito Santo le suggerisce di donare ai monaci cistercensi la tenuta di Varnhem. La donna è in dolce attesa del secondogenito, Arn, che nasce poco dopo. Ed è proprio lui, cadendo dalla torre del castello durante un gioco, a cambiare l’esistenza della sua famiglia. I genitori, infatti, decidono di prometterlo al Signore se questi ne salverà la vita ma, quando il piccolo si riprende miracolosamente, Sigrid e Magnus ignorano il voto fatto. Almeno fino al giorno in cui la donna non viene colpita da una misteriosa malattia che lei interpreta come un segno del Cielo. Così il ragazzino viene mandato al convento di Varnhem, dove cresce studiando le Sacre Scritture e imparando l’uso delle armi sotto la guida di fratello Guilbert, un cavaliere ritiratosi a vita monastica. Tuttavia, per il giovane Arn – generoso, intelligente e desideroso di conoscere il mondo –, il destino ha in serbo molte sorprese: la sua strada prima s’incrocerà con quella di due splendide sorelle, Cecilia e Katarina, e poi lo porterà lontano, in Terrasanta, a servire come Templare... Bestseller in tutto il mondo, Il Templare è un romanzo dal respiro epico nel quale avventura, ricostruzione storica e vicende amorose si bilanciano alla perfezione, coinvolgendo il lettore fin dalla prima pagina.

Jan Guillou, nato nel 1944, vive a Stoccolma. Dal 1971 è autore di grande successo (più di 5 milioni di copie nel mondo). Oltre alla tetralogia ribattezzata Il Romanzo delle Crociate (Il Templare, Il Saladino, La Badessa e L’erede del Templare, tutti pubblicati da Corbaccio), è autore della Fabbrica del male, un romanzo di formazione autobiografico, del Mercato dei ladri, un noir ambientato nel mondo dell’alta finanza, sempre pubblicati da Corbaccio, ed è l’inventore di una fortunatissima serie poliziesca che ha come protagonista l’ispettore Coq Rouge, di cui fa parte anche Madame Terrore. Guillou è fra gli autori svedesi più venduti in patria e nel mondo.

Il templare 2012-06-29 08:19:07 bucintoro

bucintoro Opinione inserita da bucintoro    29 Giugno, 2012

il templare

questo libro uscito nel 2003 con TEADUE ed è il primo di una trilogia (il saladino, la badessa ) dedicata alle crociate. in verità è uscito anche un quarto libro relativo ai precedenti intitolato "l'erede del templare". molto ben scritto, coinvolgente anche se i nomi dei personaggi e degli luoghi svedesi sono difficili per noi da leggere. è la storia di ARN che sin dalla nascita ,per colpa di un sogno fatto da sua madre, viene condotto in un monastero e li, sotto la cura di un templare, avviato alle armi . da qui inizia una saga che lo porterà in terra santa e............