Narrativa straniera Romanzi storici La casa di velluto e cristallo

La casa di velluto e cristallo La casa di velluto e cristallo

La casa di velluto e cristallo

La trama e le recensioni di La casa di velluto e cristallo, romanzo di Katherine Howe edito da Salani. 14 aprile 1912. Ellen Allston e sua figlia Eulah si godono i fasti dell’alta società in una sfarzosa sala da ballo del Titanic, ignare della tragedia che travolgerà i loro destini. Boston, tre anni dopo. Sibyl Allston partecipa alle sedute spiritiche tenute in casa di una veggente nel disperato tentativo di contattare la madre e la sorella scomparse. Rimasta l’unica donna in famiglia, ormai ‘troppo vecchia per sposarsi’, Sibyl indossa con riluttanza i panni di un’impeccabile padrona di casa, rassegnata a fare ciò che tutti si aspettano da lei. Mentre l’amicizia per il suo amico Ben si trasforma lentamente in qualcosa di diverso, in una fumeria di Chinatown Sibyl interroga una sfera divinatoria e vede cose sconvolgenti e misteriose. La poppa di una nave nella sfera di cristallo è il confine tra passato e futuro, tra sogno e realtà. Esplorando le sue nuove, inquietanti facoltà Sibyl inizia un viaggio in cerca di se stessa che la porta, sulle tracce della storia familiare, a imbattersi in un segreto da lungo tempo custodito...

Katherine Howe, laureata in Storia a Harvard, è effettivamente la discendente di Elizabeth Howe ed Elizabeth Proctor, due donne che subirono il processo per stregoneria a Salem alla fine del diciassettesimo secolo. Le figlie del libro perduto ha ricevuto grandissimi consensi di pubblico e di critica, consigliato dai librai indipendenti americani e recensito entusiasticamente da centinaia di lettori.

La casa di velluto e cristallo 2013-03-17 09:47:20 aeglos

aeglos Opinione inserita da aeglos    17 Marzo, 2013

PARANORMALE O SCIENZA?

Sotto l'effetto ipnotico della colonna sonora (se così vogliamo chiamarla) di questo libro (my melancholy baby, che mi catapulta ai tempi in cui è stato ambientata la storia), scrivo la recensione di un libro davvero magico, unico nel suo genere secondo me. Innanzitutto devo dire che un libro così descrittivo, quasi si stesse vedendo un film, è raro;c'è una descrizione unica, dettata dai minimi particolari, che permette la mente di immaginarsi la scena così come se la stessimo vivendo in prima persona. Leggendo la trama si può pensare d'incappare in un libro solito, spitismo, divinizzazione e cose del genere; si, s'incappa in tutto questo, ma questo libro va oltre. Affronta il delicato tema dell'eterna lotta tra scienza e paranormale e l'assunzione di certe droghe. Il libro ci vuol far intendere che comunque sia,comunque vadano le cose, tutto è predestinato e dobbiamo sottometterci al nostro destino, non si può cambiarlo...,magari solo ritardarlo, prolungandolo, ma con delle conseguenze. I protagonisti sono studiati alla perfezione, la storia è documentata (c'è dietro un grande studio e una grande ricerca su una storia vera) e la scrittrice ci catapulta, come per magia, in un'ambientazione a cui non apparteniamo più, ma che possiamo rivivere grazie alle sue splendidi immagini che ci offre ad ogni pagina. L'ho trovato molto interessante, un libro su cui poter discutere e confrontarsi.

Libri che parlano di spiritismo, di lotta tra scienza e paranormale.