La chiave Gaudì La chiave Gaudì

La chiave Gaudì

La trama e le recensioni di La chiave Gaudì, romanzo di Esteban Martin edito da Sperling & kupfer. Barcellona, 1926: una sera di giugno, Antoni Gaudí muore investito da un tram. E se la morte del grande architetto non fosse stata un incidente? Ottant'anni più tardi, Juan Givell, ormai malato e sul punto di perdere la memoria, attende la visita di sua nipote Maria per rivelarle un segreto mantenuto per tanto tempo: "Ero con Gaudí il giorno che lo uccisero". Insieme a queste parole le consegna una strana chiave che deve condurla al segreto meglio conservato di Antoni Gaudí. Investita da questa straordinaria eredità la giovane Maria, con l'aiuto del fidanzato Miguel, famoso matematico, e di Taimatsu, una storica giapponese, inizia una ricerca disperata. Fino a scoprire che l'insieme delle opere del grande architetto forma la costellazione dell'Orsa Minore. Qui si nasconde un codice grazie al quale si eviterà la distruzione dell'universo. Una rivelazione sconvolgente, per cui le vite dei protagonisti saranno in pericolo mortale: una sanguinaria confraternita segreta li segue passo passo e, dopo aver assassinato Juan Givell, tenterà in tutti i modi di distruggere il segreto. Compito di Maria sarà salvare la vita dei suoi amici, ma soprattutto impedire che la preziosa chiave cada nelle mani del nemico.

4.1

La chiave Gaudì 2014-05-16 18:10:25 Aldo

Opinione inserita da Aldo    16 Mag, 2014

Bello, bello, bello

Un libro da leggere assolutamente specie per gli amanti dei thriller, dei libri del genere dan brown, e per chi ha visitato o visiterà Barcellona. Il richiamo alle opere di Gaudì, vero protagonista delle visite alla città catalana, è bellissimo e puntuale, oltre che facilmente riscontrabile anche via web. La trama è molto avvincente nella sua lotta tra bene e male con avvincenti richiami di carattere teologico - religioso. Infine ci si può davvero divertire ad "aiutare" i protagonisti nella soluzione degli indovinelli, nell'individuazione di alcuni dei personaggi principali (che restano segreti per gran parte del libro) e nell'immaginare il finale, la cui scoperta obbliga il lettore a leggere il libro in pochissimi giorni. Bellissimo.

Dan Brown,,Ken Follett e libri sulle opere di Gaudì
La chiave Gaudì 2010-07-25 07:40:22 Francesco Fontana

Francesco Fontana Opinione inserita da Francesco Fontana    25 Luglio, 2010

Alla scoperta del genio

Un'analisi superficiale ci porterebbe a paragonare "La chiave Gaudì", ai romanzi di Dan Brown, - c'è un enigma da risolvere, c'è un cattivo da sconfiggere e c'è un protagonista che compie mille peripezie - ma in verità in questo thriller/giallo, scritto a quattro mani, c'è di più: la scoperta del genio Gaudì e la descrizione meticolosa della città di Barcellona, una realtà contestuale che soddisfa la voglia del lettore di saperne di più sulle opere del genio.
E...se... alla fine del romanzo, inizia a farsi spazio dentro noi l'idea di visitare la città catalana, l'autore avrà raggiunto il suo obiettivo: di entusiasmarci e incuriosirci rispetto alla vita di uno dei personaggi più eclettici dell'architettura moderna.

Dan Brown,Matilde Asensi,Julia Navarro, Enrique Moriel,Martin Esteban,Andreu Carranza.