Narrativa straniera Romanzi storici La ragazza della neve

La ragazza della neve La ragazza della neve

La ragazza della neve

Noa ha sedici anni e è stata cacciata di casa quando i genitori hanno scoperto che è rimasta incinta dopo una notte passata con un soldato nazista. Rifugiatasi in una struttura per ragazze madri, viene però costretta a rinunciare al figlio appena nato. Sola e senza mezzi trova ospitalità in una piccola stazione ferroviaria, dove lavora come inserviente per guadagnarsi da vivere. Un giorno Noa scopre un carro merci dove sono stipati decine di bambini ebrei destinati a un campo di concentramento e non può fare a meno di ricordare suo figlio. E' un attimo che cambierà il corso della sua vita: senza pensare alle conseguenza del suo gesto e prende un neonato e fugge nella notte fredda. Dopo ore di cammino in mezzo ai boschi Noa e il piccolo, stremati, vengono accolti in un circo tedesco, ma potranno rimanere a una condizione: Noa dovrà imparare a volteggiare sul trapezio sotto la guida della misteriosa Astrid. In alto, sopra la folla, Noa e Astrid dovranno imparare a fidarsi l'una dell'altra, a costo della loro stessa vita.

La ragazza della neve 2021-12-14 22:48:59 GioPat

GioPat Opinione inserita da GioPat    15 Dicembre, 2021

Prima o poi dovremo affrontare noi stessi

Noa è una ragazza che è stata cacciata di casa dopo che i suoi genitori hanno scoperto che era rimasta incinta di un soldato nazista. Un giorno, durante il turno di lavoro come donna delle pulizie presso una stazione ferroviaria, scorge un vagone merci da cui provengono dei rumori. Qui decide di prendere e portare con sé un bambino, che poi scoprirà essere ebreo, perché gli ricorda il suo che le è stato portato via subito dopo il parto. Volendo nascondere sé stessa e il bambino, si ritrova a camminare per arrivare nella tenuta di un circo tedesco in cui incontra una donna di nome Astrid. Questa, costretta a cambiare nome poiché ebrea, concederà a Noa di restare con loro a patto che impari a volteggiare sul trapezio in vista degli spettacoli in programma. Le due dovranno mettere da parte le iniziali diffidenze e imparare a fidarsi reciprocamente in una Germania del 1944 che non risparmia nessuno.

Romanzo di Pam Jenoff che mi ha convinto pienamente, soprattutto dal punto di vista della trama. La storia è raccontata in maniera lineare e ci sono salti indietro nel tempo solo nei primi capitoli e salti avanti nell’epilogo finale. Mi è piaciuto che gli avvenimenti del romanzo si articolino in un arco temporale ridotto, utile a mio parere per non perdersi nessuna vicenda delle protagoniste e per seguire meglio gli avvenimenti e la loro successione. Il finale mi ha colpito particolarmente e l’ho trovato la giusta conclusione ad un racconto ben scritto ricco di colpi di scena che mi hanno lasciato con il fiato sospeso.

Lo stile l’ho gradito: la storia viene narrata in prima persona da Astrid e Noa con le loro idee e i propri modi di fare. Nel corso del racconto non mancano avvenimenti narrati da entrambi i punti di vista, rimarcando la differenza caratteriale tra le due e la reazione a quegli eventi. Rispetto ad altri libri con la stessa tecnica di narrazione in prima persona da parte di più personaggi, in questo sono riuscito a seguire le storie delle protagoniste con tutti i loro intrecci senza essere portato a dover tornare indietro tra le pagine per riprendere la storia del personaggio nel punto in cui è stata interrotta. Questo aspetto mi è piaciuto molto e mi ha consentito di proseguire indisturbato la lettura. Nel corso del racconto e in particolar modo all’inizio sono stati accennati termini tedeschi a cui non è seguita traduzione. Questa scelta, seppur ininfluente alla narrazione e alla scorrevolezza della stessa, è stata l’unica piccola macchia di questo racconto.

Mi sento di consigliare fortemente questo libro dal momento che racchiude in sé momenti di gioia, tristezza, speranza e rassegnazione in un momento storico molto delicato ma raccontato in maniera ineccepibile dall’autrice, della quale sono curioso di leggere altre opere.

La ragazza della neve 2019-01-22 10:34:00 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    22 Gennaio, 2019

Anche questo è successo

Con questo romanzo la Jenoff vuole ricordare un altro degli innumerevoli modi in cui l'olocausto ha ferito l'Europa e vuole metaforicamente togliersi il cappello di fronte ai "giusti" che tanto hanno rischiato la loro vita per aiutare gli ebrei. Questo romanzo è ambientato in un circo. Nonostante la guerra in corso, infatti per dare una parvenza di normalità gli artisti circensi venivano incoraggiati dai tedeschi a continuare la loro attività. La promiscuità di quell'ambiente e la possibilità di circolare veniva sfruttata da alcune compagnie per nascondere ebrei, o altre persone perseguitate. In uno di questo circhi si incontrano due ragazze: Noa che cacciata di casa a sedici anni perchè incinta e finita in un istituto per ragazze madri si vede togliere il figlio.Capitata di fronte a un carro merci stipato di bambini diretti a un campo di sterminio ma già vicini alla morte per fame e freddo ne porta via uno col rimpianto di non poterli prendere tutti. Fugge nella neve e si imbatte in un circo dove viene accolta e nascosta in modo geniale: inserendola in un numero di trapezisti. Al suo fianco e nascosta allo stesso modo c'è Astrid un'ebrea ripudiata dal marito ariano e in perenne fuga. Altri "indesiderati" si nascondo tra le pieghe del tendone salvati più volte dai colleghi consapevoli di essere arrivati a un punto di non ritorno in cui tutti sono sulla stessa barca. Il libro ci racconta la storia della difficile amicizia delle due protagoniste principali: la loro incapacità di rinunciare all'amore e di arrendersi a un destino segnato. L'incoscienza della giovinezza e la capacità di assumere rischi a cuor leggero ma allo stesso tempo la saggezza che deriva solo dall'esperienza e che spinge a prendere la decisione giusta anche se è quella più dolorosa. Libro molto bello, scritto da un'autrice capace di trattare con tatto argomenti difficili da gestire. Capace inoltre di presentare un punto di vista diverso. Non migliore o peggiore solo un'altra storia nata nella mente di una scrittrice, ma costruita a partir da alcuni fatti veri. Anche questo è successo.