La ragazza in blu La ragazza in blu

La ragazza in blu

Cornelius Engelbrecht si è sempre guardato bene dall’invitare chicchessia a casa sua. È con malcelato stupore perciò che Richard, suo collega, lo guarda accendere il camino, sorridere e, con gesti eccitati, illuminare un quadro posto davanti alla poltrona: un dipinto straordinario in cui una ragazza con un grembiule blu siede a un tavolo accanto a una finestra aperta. « Guarda. Guarda l’occhio. È una perla», dice Engelbrecht. Così comincia questo straordinario romanzo che, come una preziosa scatola cinese, di capitolo in capitolo, ci conduce davanti al destino di una grande opera e delle persone, umili e potenti, nobili e arroganti, amanti dell’arte o del suo potere, che l’hanno avuta lungo i secoli.

La ragazza in blu 2013-06-10 15:18:25 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    10 Giugno, 2013

Caldi toni miele e oro

Il protagonista di questo splendido libro è un quadro ed il libro è un insieme di racconti, ciascuno dei quali ci offre uno squarcio della vita di una persona o di una famiglia che nel corso dei decenni lo ha, per un certo periodo di tempo, posseduto ed amato oppure odiato. L'idea è molto originale, soprattutto perchè ognuno vede nel medesimo dipinto particolari che lo colpiscono più di altri, come la grazia della mano abbandonata sul grembo, l'occhio che sembra una perla, il viso che emana luminosità, lo sguardo che fa apparire questa ragazza assorta e pensierosa. Personalmente sono stata sedotta dal fascino che emana questo dipinto ed ogni volta, ammirando il quadro dopo un racconto, ho scoperto la bellezza di un nuovo dettaglio: il blu giacinto, i toni caldi del miele e dell'oro, la sensazione di innocenza assoluta e di calma profonda, l'atmosfera quieta, raffinata e contemplativa. I racconti che ho preferito sono stati "Le massime di Erasmo" e "Splendore mattutino" ed ho amato molto anche gli ultimi due che, tornando indietro nel tempo, mi hanno raccontato come questo quadro è nato, dal punto di vista del pittore e dal punto di vista della ragazza raffigurata. Un libro che ha davvero una luce speciale.

La ragazza dall'orecchino di perla
La ragazza in blu 2013-02-04 08:47:59 p.luperini

p.luperini Opinione inserita da p.luperini    04 Febbraio, 2013

IN UN DIPINTO TANTI DIPINTI DIVERSI

Un quadro e tanti proprietari che ne apprezzano la bellezza in vari momenti storici.
Romanzo gradevole e geniale a suo modo ma con una ricostruzione storica secondo me un po' troppo semplicistica. Il romanzo è a suo modo geniale nella trama ma troppo superficiale. I personaggi sono poco più che abbozzati anche perché il vero protagonista è in quadro che l'autrice dice di Veermer .
Belli anche i diversi modi di descrivere il quadro, puntando ogni volta ad un aspetto diverso del dipinto.

La ragazza in blu 2013-02-03 15:33:22 chicca

chicca Opinione inserita da chicca    03 Febbraio, 2013

La ragazza in blu

Molto interessante l'idea di ripercorrere a ritroso la storia di un quadro e dei vari personaggi che lo hanno posseduto , fino ad arrivare all'autore del dipinto . La storia fa da sfondo, si passa dalle persecuzioni antisemite degli anni Quaranta all' inondazione del 1717 in Olanda fino al momento in cui Vermeer avrebbe dipinto la figlia.
Romanzo piacevole, ben scritto.