Narrativa straniera Romanzi storici La regina del Nilo. L'amante dell'imperatore

La regina del Nilo. L'amante dell'imperatore La regina del Nilo. L'amante dell'imperatore

La regina del Nilo. L'amante dell'imperatore

La trama e le recensioni di "La regina del Nilo. L'amante dell'imperatore", romanzo di Javier Negrete edito da Newton Compton. Lontano dal regno d’Egitto, si decidono le sorti del più grande impero del Mediterraneo, quello di Roma. Pompeo e Giulio Cesare si sfidano a Farsalo, in Grecia, per il potere supremo nell’Urbe. Proprio grazie alle sue straordinarie doti di condottiero, in questo scontro epocale Cesare riesce ad avere la meglio sul suo nemico. Eppure la loro guerra non è ancora finita… Sulla sponda opposta del mare, intanto, anche Cleopatra è costretta a combattere, per mettersi in salvo dalle torbide brame del fratello: non solo Tolomeo ha cercato di violentarla, adesso minaccia di cacciarla dall’Egitto e di governare da solo. Cosa può fare la giovane regina, una donna costretta a comandare in un mondo di uomini? Terrà fede alla promessa che la nonna le ha strappato in punto di morte o si concederà a chi saprà aiutarla nella sua lotta dinastica? E Giulio Cesare che ruolo avrà nella sua vita? In questo secondo libro della trilogia La Regina del Nilo, Javier Negrete, con grande abilità e dovizia di particolari, continua a tratteggiare la vita di una delle figure più affascinanti e misteriose della storia.

Javier Negrete, nato a Madrid nel 1964, laureato in filologia classica, insegna greco in una scuola superiore di Plasencia, nella regione dell’Extremadura. È autore di vari romanzi storici e fantasy e libri per ragazzi, tra cui ricordiamo Señores del Olimpo (vincitore nel 2006 del premio Minotauro) e Salamina (premio Espartaco nel 2009 come miglior romanzo storico). La serie de La Regina del Nilo è la sua prima opera tradotta in italiano.

2.8

La regina del Nilo. L'amante dell'imperatore 2013-09-03 08:28:32 cuspide84

2.8

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    03 Settembre, 2013

CESARE VS POMPEO

Eccoci al secondo libro della trilogia che racconta la storia di Cleopatra, ultima regina della dinastia tolemaica.

In questo romanzo l’attenzione si sposta sulla guerra in corso tra Cesare e Pompeo in Grecia, lasciando in secondo piano la lotta per il trono che vede Cleopatra e suo fratello Tolomeo antagonisti pronti a tutto pur di ottenere il riconoscimento ufficiale del loro potere.

Nonostante le dettagliate descrizioni delle battaglie e dell’organizzazione militare romana, il tutto risulta un po’ noioso, in quanto, essendo la storia incentrata sulla figura di Cleopatra, ci si aspetterebbe un’attenzione più focalizzata sul suo personaggio piuttosto che sulla lotta tra i due generali romani; ma come ogni intermezzo che si rispetti, questo libro tiene il lettore sulle spine in attesa che finalmente ci si concentri nuovamente sulla giovane regina, sulla sua promessa fatta alla nonna e sul misterioso uomo che conquisterà il suo cuore.

Con la speranza che la conclusione della trilogia risollevi il morale di un’amante della storia egizia come la sottoscritta, vi auguro buona lettura!