Narrativa straniera Romanzi storici La vendetta di Siviglia

La vendetta di Siviglia La vendetta di Siviglia

La vendetta di Siviglia

1606. Catalina Solís scruta l’orizzonte, mentre a bordo della Sospechosa fa rotta verso il Vecchio Mondo. Alla notizia che il padre adottivo Esteban Nevares è prigioniero nelle carceri reali di Siviglia, la bella Catalina, da poco rimasta vedova, ha lasciato l’isola di Margarita nei Caraibi per raggiungerlo. E scoprire che dietro il suo arresto c’è un nemico molto potente: la famiglia dei Curvo, commercianti senza scrupoli che si sono arricchiti con l’argento delle Americhe, e di cui Esteban conosce un infamante segreto. Ormai in punto di morte per le torture subite in carcere, il vecchio mercante fa giurare alla figlia di vendicarlo: fino a quando anche uno solo dei fratelli Curvo sarà in vita, la sua anima non avrà pace.

La vendetta di Siviglia 2013-09-01 14:48:57 Skippy

Skippy Opinione inserita da Skippy    01 Settembre, 2013

Un'avventura esotica

Premetto che ho scoperto solo dopo la sua lettura che questo libro fa parte di una trilogia, cosa che mi ha spiegato il suo finale in sospeso e alcuni punti poco chiari ad inizio libro.
Nonostante mi mancassero gli antefatti, la trama è abbastanza semplice da seguire perchè l'autrice fa molti riferimenti al passato della protagonista, Catalina Solis, alias Matin Navares.
Il romanzo incomincia e finisce nei possedimenti spagnoli in america e nei mari dei caraibi, ma la parte principale si svolge a Siviglia. Le ambientazioni sono sicuramente originali, come i temi trattati e soprattutto viene fornita una protagonista donna capace di fare cose che all'epoca non sarebbero mai state possibili per un membro del gentil sesso.
La storia si fa via via appassionante, ricca di intrighi e colpi di scena, ma non mi ha lasciata del tutto convinta a causa dello stile narrativo un pò semplicistico, con descrizioni degli ambienti poco particolareggiate e dialoghi molto rozzi, come alcuni degli interventi in prima persona della protagonista. Probabilmente l'autrice voleva dare al racconto un taglio più avventuroso piuttosto che da romanzo storico.
Non saprei dire, giunta alla fine, se consigliare o meno questo romanzo. Opterei per un sì, se si vuole leggere una storia leggera e poco impegnativa. Non ho la curiosità di leggere il libro precedente, ma ho quella di leggere la fine della trilogia, quindi non è stata una lettura così negativa!

Terra Ferma (il primo romanzo della trilogia)