Lo schiavo Lo schiavo

Lo schiavo

La vicenda è ambientata nella Polonia del XVII secolo. Di giorno le campagne e i villaggi sono percorsi e saccheggiati dalle armate svedesi e dalle bande cosacche; di notte compaiono spiriti e vampiri, streghe e indemoniati. In questa cornice si dipana la storia di Jacob, dapprima schiavo, abbarbicato alla religione ebraica, poi libero, aggrappato alle ragioni di una religione riumanizzata.

Lo schiavo 2019-01-16 18:56:57 siti

siti Opinione inserita da siti    16 Gennaio, 2019

Un uomo giusto

Fra i suoi diciotto romanzi, “Lo schiavo” è sicuramente uno di quelli da non farsi sfuggire; pubblicato nel ’62 partecipa con peso specifico alla prolifica stagione creativa che, dal primo romanzo “Satana a Goraj”, porta l’autore, passando per il successo di critica e di pubblico de “La famiglia Moskat”, al premio Nobel del ’78.
È una storia ambientata nel 1600, in una Polonia sferzata da venti gelidi e cosacchi a cavallo, piegata inoltre da una miriade di credenze superstiziose che si vorrebbero derivate dalle grandi religioni monoteiste, senza derivazione alcuna in realtà. La gente è povera, subisce la prepotenza di pochi che la governano, l ‘ebreo, in questo contesto, patisce ancor di più per i ripetuti pogrom e la superstizione aiuta gli animi a sopportare le violenze e le sopraffazioni.
Simbolo della condizione ebraica, racchiusa in un ampio raggio che va dalla sottomissione a Dio, alla ritualità passando per l’intrinseca condizione di esule senza patria, è Jacob, un giovane uomo al quale i cosacchi sterminano la famiglia, moglie e figli, e che in seguito viene venduto a cristiani che, in qualità di schiavo, lo sfruttano per il lavoro nei campi e con gli animali, mentre la comunità del villaggio ospitante ne fa il capro espiatorio di ataviche paure.
Pende su Jacob una condizione di eterna precarietà, potrebbe essere ammazzato per nulla, mentre rassegnato coltiva, per quanto possibile, la sua fede in Dio, mantenendo o recuperando il patrimonio di conoscenze e di riti che la sua precedente condizione di benestante gli aveva assicurato. Ora è un povero schiavo e solo la fede lo consola; l’incontro con Wanda e il successivo legame amoroso-al quale si opporrà con tutte le sue forze perché è vietato per un ebreo legarsi con una gentile- lo porteranno a vivere gioie e dolori, a scontrarsi con le ipocrisie delle due comunità religiose e a sperimentare una nuova condizione servile, rimpiangendo in lui e negli altri la possibilità di godere di piena libertà.
Rimarrà sempre un uomo giusto trascendendo le prescrizioni imposte dalla legge religiosa, seguendo una morale e un’etica che, pare dire Singer, appartiene prima all’individuo poi alla fede. Il romanzo contempla tutta la sua esistenza mentre l’epilogo, bellissimo, ne consegna il suo profondo significato.
Magistrale rappresentazione realistica di un mondo crudele: si fa in fretta a opporlo al nostro, progredito e civile e a distanziarlo così tanto da chiedersi se in fondo in questo nostro mondo, immutato nelle intolleranze religiose, incapace ancora di perseguire il bene, specchio di una finitezza umana misera e votata all’odio, ci siano poi degli uomini giusti che possano farci da guida.

Roth, Giobbe
Singer, Satana a Goraj
Lo schiavo 2018-11-26 09:41:37 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    26 Novembre, 2018

Lo schiavo di Dio

Ecco un altro capolavoro di Singer. Lo schiavo è un romanzo sull’amore e soprattutto sul rapporto con Dio. Il rapporto è difficile, perché certe cose sono difficili da digerire: il mistero della sofferenza, il silenzio di Dio di fronte al male, la constatazione che i cattivi prosperano mentre le brave persone fanno la fame e devono sopportare sopraffazioni e violenze inaudite. Ci sono le stesse considerazioni di Dostoevskij a proposito della sofferenza dei bambini, umanamente inaccettabile.
Il romanzo è ambientato in Polonia nel periodo delle persecuzioni razziali. Jacob, il protagonista, sfugge a una strage dove viene sterminata la sua famiglia e viene venduto come schiavo a un polacco cristiano, una brava persona. Si innamora della figlia di lui, Wanda, ma il loro rapporto è ostacolato dalla diversa religione. Wanda è disposta a convertirsi ma all’epoca un fatto del genere era punibile con la morte. I due comunque si sposano e vanno a vivere in una comunità ebraica dove lei si finge sordomuta.
Il romanzo è soprattutto un atto di accusa contro la mentalità gretta, superstiziosa, di ebrei e cristiani senza distinzione. Con la religione degli uni e degli altri, Dio ha poco a che fare. Gli ebrei, che Singer conosce meglio, hanno una serie di rituali da rispettare che diventano formalismi inutili quando la pietà umana viene lasciata fuori della porta e quando si rispettano i divieti alimentari ma non il precetto di non rubare e di non sfruttare il prossimo. Più o meno sono le stesse cose che Gesù Cristo diceva ai farisei, solo che Singer fa entrare il lettore nei riti e nella testa di questi ebrei per cui si capisce perfettamente come ragionano e sragionano e come le esigenze di una persona buona non possano essere soddisfatte da una comunità bigotta e superstiziosa. La religiosità è qualcosa di totalmente diverso da pratiche vuote o idolatre. Il romanzo è bellissimo, compreso il finale. A tutto c’è uno scopo, anche a cose che sembrano incomprensibili. Dio ha tutto chiaro e il Suo disegno è sempre per il bene più grande. Nel finale alcuni tasselli vanno al loro posto, il disegno di Dio per i protagonisti, almeno, si delinea con chiarezza. Perciò, forse, anche le persecuzioni e le stragi di innocenti, incomprensibili e disumane, metteranno un tassello nel progetto di Dio che è sempre per il bene, anche se per il momento resta incomprensibile. Il titolo gioca sulla parola schiavo. Chi è schiavo di chi. La schiavitù vera risulta essere quella delle passioni (donne, denaro e roba del genere) mentre l’amore vero, di Dio o dell’uomo, libera.