Luce proibita Luce proibita

Luce proibita

La presentazione e le recensioni di Luce proibita, opera di David Rocklin edita da Neri Pozza. Ceylon, 1830. Eligius ha solo 15 anni quando rimane orfano del padre. Eligius entra a servizio presso una famiglia di coloni, i Colebrook, composta dal capostipite, Charles, ormai anziano e malato, dalla moglie Catherine, molto più giovane di lui, e dalla figlia Julia, promessa sposa al figlio del governatore Winfield. Accecato dalla brama del potere e della ricchezza, il governatore Winfield scatena una vera e propria guerra civile. La dimora dei Colebrook viene messa fuoco e Charles muore. L'unica possibilità di salvezza per i coloni superstiti è la fuga, su un bastimento pronto a salpare per Londra da Port Colombo. Catherine e Julia Colebrook salgono sulla nave. Ma non Eligius. Il suo destino non è quello di seguire i Colebrook.

Luce proibita 2012-08-20 19:31:41 Mezz

Opinione inserita da Mezz    20 Agosto, 2012

Avvincente

Bel libro. Dolce e delicato. Interessante l'intreccio di storia del colonialismo britannico in India e la nascita della fotografia ... E la sofferenza come parte della vita, ma senza lacerare.
L'ho divorato in 2 giorni.

L'ombra del vento
Luce proibita 2012-01-25 19:32:13 Lady Libro

Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    25 Gennaio, 2012

Nulla

Nulla. Ecco cosa mi ha lasciato questo romanzo. Un bel niente.
E non solo perchè non succede nulla in trecentotrentaquattro pagine che scorrono in maniera lentissima (soprattutto all'inizio).
La storia, i personaggi sono del tutto inconsistenti.
Ambientato durante i primi anni in cui la Gran Bretagna colonizzò l'India, poteva essere un'avvicente storia dei rapporti conflittuali o meno tra queste due diversissime culture.
Ma neanche questo: l'ambientazione storica è a malapena accennata, e tutta la vicenda si concentra su noiosissimi riti di tribù indiane (e se uno non è informato al riguardo ci capisce ben poco) e inutili discussioni politiche.
La protagonista ha uno spessore psicologico pari alla carta velina e l'ho trovata molto apatica e senz'anima, quasi deprimente a cui è impossibile affezionarsi o immedesimarsi in essa, come se non esistesse affatto (come del resto un po'tutti i personaggi della storia).
E lo sviluppo della scoperta della fotografia? Nemmeno questo è soddisfacente, in quanto su riduce a qualche letterina facente parte della corrispondenza tra Catherine Colebrook e uno scienziato.
E'uno di quei libri che si leggono senza vero e proprio entusiasmo (la cui mancanza è rafforzata con il preseguire della cosiddetta "storia"), giusto per sapere come un libro finisce e poi si dimentica subito.
E così farò io.