Narrativa straniera Romanzi storici Scandalo in casa Mitford
 

Scandalo in casa Mitford Scandalo in casa Mitford

Scandalo in casa Mitford

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

Inghilterra, 1928. La più bella delle sorelle Mitford, la diciottenne Diana, è appena convolata a nozze con Bryan Guinness, II barone Moyne, aristocratico irlandese, scrittore ed erede della birra. Accompagnata dalla cameriera Louisa Cannon, Diana sta ora trascorrendo una meravigliosa luna di miele a Parigi, tra ricevimenti glamour e serate con artisti famosi. Nulla potrebbe offuscare la felicità della giovane sposa, se non una terribile notizia, capace di gettare Diana nel panico e di farle perdere, all'improvviso, tutta la sua luce: un amico di famiglia, Shaun Mulloney, è stato trovato morto nel suo letto. Tutto porta a pensare a una tragedia senza spiegazione. Louisa Cannon sospetta che ci sia dell'altro, ma soltanto quando, un anno dopo, viene trovata morta un'altra amica dell'entourage di Diana, la giovane attrice Clara Fischer, Louisa comincia a mettersi in moto cercando di sgarbugliare la fitta rete di misteri e intrighi che circonda i due omici. Naturalmente accompagnata da Guy Sullivan, ormai ufficialmente detective della polizia di Londra. Terzo capitolo della serie I delitti Mitford, «Scandalo a casa Mitford» vede nuovamente protagoniste le leggendarie sorelle Mitford in un periodo di grandi scandali, disordini politici ed efferati omicidi.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0  (1)
Contenuto 
 
3.0  (1)
Piacevolezza 
 
3.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Scandalo in casa Mitford 2022-02-03 22:02:57 ALI77
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
ALI77 Opinione inserita da ALI77    04 Febbraio, 2022
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

IL TERZO CASO DELLE SORELLE MITFORD

E' fortemente sconsigliato leggere questa recensione se non si sono letti i volumi precedenti, perchè ci sono degli spoiler
A distanza di un anno dalla lettura del secondo volume di questa serie, ho ritrovato Louisa Cannon, la ragazza ha lasciato le sorelle Mitford per cercare un lavoro migliore e per riuscire ad essere più libera e autonoma. Ma le cose non sono andate come sperava, fa vari lavoretti tra cui la cameriera e la sarta, l'unica cosa positiva è quella che non deve rendere conto a nessuno di quello che fa e non deve chiedere il permesso per uscire la sera.
Il suo rapporto con il sergente Guy, si è fermato a due anni prima, Louisa non ha mai risposto alle sue lettere non perché non lo ami, ma perché ha paura di non essere alla sua altezza. Dopo aver provato senza successo ad entrare in polizia, Louisa si sente una "fallita" e non vuole cercare di riallacciare il suo rapporto con Guy. Lui dal canto suo è fidanzato con un'altra ragazza e pensa di averla dimenticata, ma capirà i suoi sentimenti solo quando la rivedrà.
Alla fine Louisa decide però di tornare a lavorare per Diana Mitford che si è sposata con Bryan Guiness e andrà a Parigi con i neo sposi in luna di miele.
Una serie di delitti sconvolgeranno la famiglia Mitford e Louisa dovrà fare i conti con i suoi sentimenti quando rincontrerà Guy, che sta investigando e cercando di risolvere i vari casi.
Questo romanzo è stato molto scorrevole e coinvolgente e migliore rispetto al secondo, l'intreccio crime lo trovo sempre molto semplice ma in questo caso è stato avvincente come il primo volume.
L'autrice intreccia sempre fatti e personaggi realmente accaduti ed esistiti con una parte romanzata e in questo la trovo davvero convincente.
Louisa è un personaggio inventato ma molto verosimile e ben costruito, apprezzo moltissimo che la protagonista sia una ragazza povera, del popolo e che fa un lavoro umile, è interessante conoscere come il suo punto di vista sulla società dell'epoca, sia diverso rispetto a quello delle Mitford.
Louisa è una ragazza intelligente, vuole migliorare la sua vita e la sua condizione sociale, ma il suo passato torna a bussare e non ha aiuti da parte di nessuno, è una donna alla soglia dei trent'anni che lavora ma che non ha la protezione di una figura maschile, siamo nel 1930 i pregiudizi nei confronti delle donne sono ancora molto forti.
Lo stile dell'autrice l'ho trovato molto lineare e semplice e non trovo in generale nulla di diverso rispetto ai precedenti volumi, quindi se il primo vi è piaciuto non avrete problemi con i successivi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
30
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Come amare una figlia
Valutazione Redazione QLibri
 
3.5
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Il castello di Barbablù
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Delitti a Fleat House
Valutazione Redazione QLibri
 
3.8
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Un volo per Sara
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Il caso Alaska Sanders
Valutazione Redazione QLibri
 
3.8
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Senza dirci addio
Valutazione Redazione QLibri
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Run, Rose, Run. La stella di Nashville
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il vivo mare dei sogni a occhi aperti
Valutazione Redazione QLibri
 
2.3
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
La casa di marzapane
Valutazione Redazione QLibri
 
5.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Una stella senza luce
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Che razza di libro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Le madri non dormono mai
Valutazione Redazione QLibri
 
4.0
Valutazione Utenti
 
4.5 (2)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il botanico inglese
I demoni guerrieri
Storia di un fiore
Il prodigio
Notti al circo
La città fra le nuvole
La custode dei peccati
Barbablù
L'infermiera di Hitler
La saga di Vigdis
Partenza in gruppo
Il disertore
L'arte dell'henné a Jaipur
Il libro dei bambini
L'alba del mondo
All'ombra del Vesuvio. Vita di Plinio