Stella Stella

Stella

Friedrich è un giovanotto svizzero che si trasferisce a Berlino per inseguire le sue ambizioni artistiche. In una scuola d’arte incontra Kristin, una ragazza molto bella e sicura di sé. È lei a prendersi cura di Fritz che, un po’ ingenuo, non si sa muovere bene in una grande città. Se lo porta in giro nelle folli notti berlinesi, tra locali alla moda e posti che non avrebbe mai trovato senza di lei, si divertono e s’innamorano. Un giorno però Kristin bussa alla sua porta, ferita, con dei lividi sul volto e sul corpo, e gli confessa di non avergli detto tutta la verità. Un romanzo che nasce da una storia vera, una storia d’amore impossibile sullo sfondo della seconda guerra mondiale, il nazismo e la caccia agli ebrei.

Stella 2021-06-11 20:48:42 ALI77

ALI77 Opinione inserita da ALI77    11 Giugno, 2021

La storia vera di Stella Goldschlag

Questo libro racconta in maniera romanzata , la storia vera di Stella Goldschlag, una ragazza ebrea che durante la seconda guerra mondiale, collaborò con la Gestapo, denunciando gli ebrei di Berlino .

Stella ha avuto una vita alquanto tormentata, non sono qui certo per giudicare le sue scelte alcune sono molti forti, o per discutere quello che ha fatto; ma per dire che l'unica cosa positiva di questo libro, è stata quella di farmi conoscere un'altra faccia della guerra.

In realtà il protagonista del libro dovrebbe essere Friedrich, un ragazzo svizzero che si traferisce a Berlino per frequentare una scuola d'arte, ma nonostante il suo ruolo dovrebbe essere quello principale, risulta da subito un personaggio ingenuo, finto e artefatto.

Incontra Kristin, una ragazza spavalda, sicura di sé ed estroversa che lo colpisce immediatamente, si frequentano e si innamorano.

La storia fin dall'inizio risulta noiosa, poco scorrevole e difficile da seguire, lo stile dell'autore l'ho trovato acerbo, debole in alcune parti e poco coinvolgente.

I personaggi sono finti, poco approfonditi, la storia non suscita nessuna emozione è come se stessimo leggendo un libro di storia.

Purtroppo non mi sento di consigliarlo, nonostante si basi su una storia vera, il tutto si riduce ad una storia d'amore poco credibile e che potevo evitare di leggere, anche se l'unico merito che posso riconoscere a questo libro è quello di avermi fatto conoscere la storia di Stella.

Credo sia giusto non generalizzare mai, in ogni storia c'è il dritto e il rovescio della medaglia, non possiamo sapere cosa abbia spinto Stella a compiere questa scelta di vita, come si sia sentita a condannare senza appello centinaia di ebrei.

Se possibile da evitare.