Narrativa straniera Romanzi storici Tatiana & Alexander

Tatiana & Alexander Tatiana & Alexander

Tatiana & Alexander

Tatiana ha 18 anni ed è incinta. E' riuscita miracolosamente a scappare da una Leningrado sconvolta dall'assedio dei nazisti e a rifugiarsi in America, la terra delle opportunità. Ma ha perso Alexander, l'uomo della sua vita, il padre del figlio che porta in grembo. Eppure qualcosa le dice che lui non può essere morto, che non la può avere abbandonata in quella nuova patria...

3.9

Tatiana & Alexander 2015-05-03 16:34:30 RansieLaStrega

RansieLaStrega Opinione inserita da RansieLaStrega    03 Mag, 2015

Direi proprio di NO.

Purtroppo sono un pò sfortunata, quando amo certe storie poi scopro che gli scrittori ne fanno nascere delle saghe quasi interminabili o troppo banali da annoiare il lettore. Con "Tatiana ed Alexander" è stato così.
Il primo libro "Il Cavaliere d'Inverno", finisce troppo male per definirsi una storia a lieto fine, quindi la scrittrice "ha partorito" quest'altro seguito che (non contenta) farà concludere solo al terzo libro.
Avrei dato un voto positivo se il libro fosse stato scritto bene, ma non sono d'accordo in questo, semplicemente perchè per chi com me ha letto il primo e subito dopo il secondo, ci si rende conto che la scrittrice in ogni flashback fa un copia ed incolla del primo romanzo ri-raccontando nel secondo quello che poi è il seguito. Errore peggiore non può esserci! Immaginate la mia noia mentre dovevo rileggere capitoli interi del primo libro per qualche flashback...gia letti magari giorni prima!O_O
Ovviamente dal punto di vista della storia, merita la lettura per far si di far(**SPOILER**) tornare i due protagonisti finalmente insieme con il figlioletto da crescere in quel del continente Americano.
La passione non manca di certo, anche se l'autrice spesso trasforma i suoi personaggi in "quasi schizofrenici" da che son dolci e romantici, alternano fasi di ira e cattiveria (MAH!!), quindi l'idea romantica nata ne "il cavaliere d'inverno" comincia piano piano a sgretolarsi, lasciando spazio alla triste realtà di una mamma che ha cresciuto per molto tempo suo figlio credendo che il padre fosse morto...e scoprendo solo alla fine che quest'ultimo è ancora vivo.

Mi piace credere che il primo libro sia unico e che il finale sia diverso da come è stato scritto.
Consiglio di lettura: SI e NO... se avete il cuore molto romantico, potreste rimanerci troppo male.

Tatiana & Alexander 2013-05-31 05:59:58 Skippy

Skippy Opinione inserita da Skippy    31 Mag, 2013

Oltre la guerra

Questo secondo me è il libro che completa la storia di Tatiana e Alexander. Il libro incomincia con Tatiana che non sa se andare avanti o proseguire in America, con nel cuore il peso della perdita dell'amore della sua vita e in grembo il frutto del loro amore. Il libro prosegue poi descrivendo la vita in america di Tatiana e la vita di Alexander sballottato da un campo di prigionia all'altro, pieno di preoccupazione sapendo che Tatiana è sola senza di lui. Il libro è molto bello ma secondo me la parte centrale è quella più noiosa e superflua, in quanto l'autrice racconta di nuovo gli episodi del primo libro dal punto di vista di Alexander, cosa secondo me inutile e che sembra fatta per allungare un po il romanzo, in quanto non viene detto nulladi nuovo. Il finale è pieno di azione (forse un po inverosimile) ma lascia soddisfatti e commossi! A mio parere la saga può concludersi qui, lasciando le lettrici soddisfatte e sognanti!

Il cavaliere d'inverno
Tatiana & Alexander 2012-11-09 22:54:28 Mimi

Opinione inserita da Mimi    10 Novembre, 2012

Si prende una parte di te

Questo libro ti strega l'anima. La sofferenza, che provano i protagonisti è qualcosa che entra dentro e li rimane fino alla fine. Nostalgia, malinconia dei tempi che furono e fondamentalmente un barlume di speranza che tiene in vita i nostri protagonisti. Mai una frase scontata, sbagliata o fuori posto.
Non avrebbe potuto descrivere meglio una situazione così lacerante. Lacrime agli occhi ogni volta che riaffioravano i ricordi di una vita (seppur breve) ma comunque felice.
"Mi perdonerai Tatia?"
"Ti perdonerò tutto Alexander"
Penso che sia il più commuovente della trilogia.

Tatiana & Alexander 2011-02-08 20:15:52 piccolastellapuntoit

piccolastellapuntoit Opinione inserita da piccolastellapuntoit    08 Febbraio, 2011

Non c'è altra parola

Camminiamo soli, in questo mondo, ma se siamo fortunati c’è un momento in cui apparteniamo a qualcosa, a qualcuno, un momento che ci sostiene lungo una vita di solitudine.

(Tatiana & Alexander – P. Simons)

Ho finito da poco il seguito de “Il cavaliere d’inverno”. Non so descrivere l’emozione che può dare un libro, dopotutto è soggettiva, ma questa storia d’amore così struggente, sofferta e forte mi fa venire in mente solo una parola.

Appartenenza.

L’appartenere a qualcuno perchè lo si ama.

Amore come senso di completezza.

Completezza perchè si appartiene a qualcuno e quel qualcuno appartiene a te.

Io sono fortunata ad averti.

Primo libro: Il cavaliere d'inverno
Terzo e ultimo libro: Il giardino d'estate