Verde oscurità Verde oscurità

Verde oscurità

Tra le colline del Sussex si erge il castello di Medfield Place, una residenza Tudor che, sin dal 1200, da quando uno dei primi Marsdon si costruì un piccolo torrione di pietra, è la dimora dell'antica famiglia di baronetti inglesi. Da qualche tempo Medfield Place è anche la casa di Celia Taylor, giovane, ricca americana diventata una lady Marsdon dopo aver sposato Richard, erede, con la morte del vecchio sir Charles, di titoli e averi della nobile stirpe. I primi giorni a Medfield Place sono stati per Celia tra i più gioiosi della sua vita, segnati dall'orgoglio di appartenere a un'antica e solida famiglia e di condividere un amore vero e appassionato tra le lussureggianti colline del Sussex. Poi in un pomeriggio d'autunno tutto è cambiato. Celia è diventata una giovane donna infelice. Nei boschi le foglie erano ingiallite e una fumosa foschia scendeva dagli anfratti dei Downs, quando lei e Richard raggiunsero il castello di Cowdray, l'antica costruzione Tudor di sir Anthony Browne, il cui cappellano, durante i regni di re Edward e della regina Mary, era Stephen Marsdon, un illustre antenato di Richard. Nel Salone dei Cervi Celia ha avvertito la netta sensazione di essere già stata in quel posto. Da quel pomeriggio, le allucinazioni hanno continuato a perseguitarla, col risultato di allontanare da lei Richard. Jiddu Akananda, il dottore indù ospite del castello, non ha dubbi sulle cause dell'infelicità sua e di Richard: qualcosa di terribile deve essere accaduto nel castello.

Verde oscurità 2018-03-15 14:29:30 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    15 Marzo, 2018

Bello, ma non tutto

Una giovane e ricca americana si sposa con un lord inglese squattrinato. Lei porta in dote un enorme patrimonio e lui un castello fatiscente, ma ricco di storia e di fantasmi. La coppia felice lo rimane per poco a causa di una improvvisa catalessi della moglie e di un altrettanto inaspettato colpo di follia del consorte. I due, con mio piacere trascorrono la maggior parte del libro in queste condizioni. La storia no, a seguito della loro crisi si infiamma e diventa densa di avvenimenti, interessante e piuttosto gradevole da leggere. Gli ambienti sono gli stessi, ma la Seton ci fa fare uno capriola all"indietro di cinquecento anni. La trama di fondo continua ad essere pericolosa ente vicina a un romanzesca rosa, ma è il contorno che fa la differenza! Il periodo dei Tudor, le lotte per la successione alla morte di EnricoVIII, i complotti, le esecuzioni, i continui passaggi di mano del potere sono raccontati con dovizia di particolari. L "autrice con precisione ci porta nel clima di terrore di quel periodo. Ci racconta come si vive sul filo del rasoio. Ci spiega come si trama per ottenere potere e allo stesso tempo si preghi di aver puntato sul vincitore.
In definitiva di questo libro mi è piaciuta molto la parte centrale di tipo storico. Ho invece trovato stucchevole e banali l inizio e la fine. Quasi come se fosse stato scritto da due persone diverse.